Ricetta veloce di Fougasse con farina integrale

Ricetta veloce di Fougasse con farina integrale La Fougasse è una focaccia tipica della Provenza. Può assumere le forme diverse ma quello che la caratterizza sono dei tagli sulla sua crosta e un’incredibile profumo di erbe aromatiche. Croccante, saporita e profumata. Pronti a scoprirla?

Questa focaccia tipica dell Provenza profuma di Francia, di sole, di campagna. In rete ce ne sono infinità di ricette, molto spesso con farine raffinate che io non uso e quindi vi propongo la mia versione veloce e testata tante di quelle volte!! La Fougasse da noi è amata da tutti, è anche molto personalizzabile quindi cambia di stagione in stagione. E’ una focaccia piatta caratterizzata con i tagli sulla crosta. La versione estiva è molto profumata perchè nel mio orto ho un’infinità di erbe aromatiche, sentitevi liberi di usare ciò che vi piace e avete a disposizione in questo periodo. Fougasse con farina integrale ricetta veloce.

Ingredienti:

250 g di farina integrale Ecor
250 g di farina Molino Ronci Bio
300 g di acqua
25 g di olio evo
12 g di sale
20 g di lievito di birraIngredienti finitura prima fougasse:
mandorle
anacardi
satureja
rosmarino
origano
sale
aglio

Ingredienti finitura seconda fougasse:

semi di cumino
semi di sesamo
semi di Nigella
semi di lino
semi di papavero

Procedimento:

Prendete i primi 6 ingredienti della ricetta e metteteli in una planetaria, azionate la macchina e impastate per qualche minuto. Prendete impasto e lasciatelo a lievitare. Dopo il raddoppio, sgonfiate la pasta, impastate ancora facendo un paio di pieghe, dividete a metà. Rivestite due teglie con la carta forno leggermente unta. Con le mani tirate la forma della fougasse che preferite, poi praticate dei tagli e allargate la fougasse. Cospargete con i semini la superficie e premeteli leggermente per farli aderire. Un’altra fougasse è farcita con mandorle, anacardi,aglio,satureia, rosmarino, origano e aglio. Coprite le fougasse e lasciate di nuovo a lievitare. Preriscaldate forno a 200 gradi, versate sulla superficie ancora un filo d’olio e salate. Infornate fino alla doratura desiderata.

  1. E questa mi piace molto che bell’aspetto bravissima

    Reply
  2. Non ho mai provato questo tipo di focaccia… sono proprio curioso

    Reply
  3. Mi incuriosisce tantissimo … sembra veramente la fine del mondo!

    Reply
  4. @Francesco, Alessandro, Different, grazie. La fougasse la faccio spesso. Anzi anche quando arrivano amici di mia figlia da lei, mi chiede di preparargliela. Fougasse è davvero buo, in estate ci stanno bene anche i pomodorini, cipollotto fresco. A volte metto i funghi, insomma da personalizzare. Quindi vi garantisco il risultato. Potete anche usare altri tipi di farina. T1, T2, farro…

    Reply
  5. La fragranza di questa preparazione si percepisce così bene … è davvero irresistibile!

    Reply
  6. Gian Maria Cavalieri 15 Gennaio 2020, 08:17

    È proprio vero che non si finisce mai di imparare. Nemmeno sapevo dell’esistenza del Fougasse! Ottima ricetta 😀

    Reply
  7. @Renata, davvero ottima
    @Gian Maria, davvero non si finisce mai di imparare. Fougasse merita di conoscerla, poi diventerà sempre più presente sulla tavola. I miei la amano tutti.

    Reply
  8. Ciao Veruska, mi piace tantissimo questa ricetta e non la conoscevo. Dovrei provare a farla😀

    Reply
  9. Mai provata, ma mi piacerebbe tanto assaggiarla 😄

    Reply
  10. Spettacolo!
    Sembra davvero croccante… oppure è più morbida????

    Reply
  11. @Sauro – io faccio 1 più bassa che risulta croccante per mio marito e figlia – a loro piace così. E 1 per me e figlio, la faccio più alta che rimane morbida all’interno ma croccante fuori.
    @Laura, prova, è semplice.
    @Fedevegan – vedrai che ti conquisterà

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti