Quinoa alle noci e spezie

La quinoa è un alimento particolarmente ricco di proprietà nutritive. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro, e zinco. È anche un’ottima fonte di proteine vegetali, i suoi semi contengono più proteine di qualsiasi altro grano. Queste proteine sono di qualità molto alta essendo proteine complete. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. La quinoa, inoltre, è particolarmente adatta per i celiaci, in quanto è totalmente priva di glutine, adatta sia agli adulti che ai bambini. Questa ricetta è di ispirazione macrobiotica, l’aggiunta di pomodori non è però per il regime più stretto.

Ingredienti
:
1 cucchiaino raso di rosmarino
1/2 cucchiaio di basilico fresco tritato
1 cucchiaino raso di maggiorana
2 cucchiai abbondanti di olio evo
1/2 tazza di noci tostate alla griglia e tritate finemente (circa 100 g)
1 manciata di pinoli tritati (facoltativo)
3 tazze di quinoa cotto (circa 2 etti e 1/2 a secco)
2 pomodori grandi tagliati a cubetti
1 cucchiaino di miso
prezzemolo fresco
1 cucchiaino di sale marino

Procedimento:
Per la cottura della quinoa si inizia con il lavarla poi gli si aggiunge l’acqua bollente (2 volte il suo volume) e si lascia cuocere dolcemente da 10 a 20 minuti alla fine si condisce con del sale marino. Si mescola poi insieme a tutti gli ingredienti tranne il prezzemolo che serve per decorare alla fine (io mi sono sbagliata e l’ho mescolato a tutti gli altri ingredienti ed è saltata così la decorazione!!!). Per un miglior condimento ho sciolto il miso nell’olio e ci ho condito i pezzetti di pomodoro che poi ho aggiunto alla quinoa… ho poi mescolato tutto molto bene aiutandomi con il mestolo di legno. Mettere la preparazione in frigorifero per un’ora affinché gli aromi diano sapore.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao, ho incontrato solo oggi il vostro splendido blog!!!! sto da pochissimo (un paio di mesetti) avvicinandomi alla cucina vegetariana (latto-ovo però) e ho visto sul blog un sacco di ricette con il seitan (vado off topic riguardo alla ricetta sopra, scusatemi!). Io lo mangio impanato, però un giorno ho provato a farlo stile spezzatino…… ed è venuto IMMANGIABILE, veramente, un sapore orribile, veramente veramente immangiabile… non so se è perchè era a fette troppo spesse, ma la consistenza era veramente impossibile da masticare (una specie di gomma dal sapore insipido)… non so che diavolo sia successo ma mi è proprio venuta la nausea. Il seitan lo compro come polvere di glutine in busta, lo faccio rinvenire con acqua come da indicazioni e lo cuocio con alga kombu tamari acqua e sale. E’ normale che a fette spesse faccia così …schifo? Cioè è una sensazione gustativa personale però ne sono rimasta davvero sconvolta… (ps avevo improntato una ricetta con passata di pomodoro, funghi e piselli)

    Reply
  2. Ciao Angelica,
    io per apprezzare il Seitan ho iniziato as acquistarlo già pronto…così ho imparato a conoscerlo e a capire meglio quali potessero essere gli abbinamenti ed i mofi migliori per cucinarlo. Prova così e vedrai che con il tempo cambierai idea.

    Reply
  3. Prova a cambiare seitan e prendere quello confezionato dove sopra c’è scritto “Seitan alla Piastra” è buonissimo per fare impanato, oppure alla pizzaiola, o direttamente arrostito sulla piastra. Per fare dello spezzatino proverei anzi i boccconcini di soia da reidratare nel brodo vedi pr esempio la mia ricetta http://www.veganblog.it/2008/02/07/soia-con-peperoni-e-carote/
    Quello che usi tu in polvere mi ispira veramente poco. Ciao a presto e benvenuta nella famiglia veg

    Reply
  4. Ciao a tutti grazie per i commenti che avete lasciato!!!!
    Inizio a rispondervi :)))))
    Il seitan pronto costa veramente un casino e per quello ho preso la polvere di glutine, che a rapporto di prezzo molto molto vantaggioso!!! Quello che poi è venuto fuori, impanato con i semi di sesamo e il pangrattato è venuto veramente delizioso… secondo me quando ho provato a cuocerlo nella versione spezzatino devo averlo fatto cuocere troppo poco, chi lo sa? Cmq ho deciso di fare un corso di cucina naturale, al centro dove faccio yoga c’è una signora bravissima che ha organizzato questo corso e penso che per fugare i miei dubbi sia la cosa migliore.
    Stella, il “preparato” che ho preso mi è stato consigliato dalla signora del negozio biologico dove l’ho acquistato… in effetti non è proprio un preparato ma è esattamente glutine in polvere. A dire suo si ha molto meno spreco perchè dove viene prodotto riescono a recuperare anche l’acqua e l’amido che altrimenti andrebbero perduti nei cicli di sciacquo della farina!
    Comunque vi ringrazio tantissimo….è un po’ (tanto) una sofferenza dovermi dibattere con quelli che mi guardano stralunati quando dico che ho scelto il vegetarianesimo… e approdare qui, con tutte queste bellissime e invitantissime ricette mi ha dato una immensa gioia… continuerò a leggervi siete bravissime/i!!!!!!!!!! Grazie del benvenuto, mi serviva proprio! :..)

    Reply
  5. Ciao Angelica mi ero domenticata di dirti che il seitan si può produrre anche in casa e cambia di sapore a seconda delle farine che si usano. Non è difficile e dà un enorme soddisfazione produrlo. Salutoni

    Reply
  6. Mi sono dimenticata di dirti se non lo sai già che il seitan si può produrre anche in casa…è ottimo davvero e non è difficile da realizzare. Salutoni

    Reply
  7. Pensavo il primo messaggio di non averlo inviato, chiedo scusa per la ripetizione.

    Reply
  8. Ciao a tutti.
    Da poco mi sono avvicinata alla cucina vegetariana e mi hanno consigliato questo sito.
    Lo trovo davvero interessante e ricco di ricette sfiziose.
    Nei prossimi giorni proverò ” Quinoa alle noci e spezie” sembra ottimo!

    Reply
  9. Benvenuta Angelica!
    Non curarti delle osservazioni che ti fanno alcuni, è una “semplice” questione di non conoscenza! Io non sono Vegetariana, ma seguo un regime alimentare principalmente macrobiotico e purtroppo capita anche a me di dover dibattere!!! Ma il mondo è bello perchè vario no???
    Buona settimana
    Chicca

    Reply
  10. Ciao a tutti, vorrei sapere dove è possibile acquistare il glutine in farina per fare il seitan poichè sono 2 giorni che cerco su internet e non trovo niente! Grazie Alice

    Reply
  11. Aspettiamo risposta da Angelica perchè io proprio non saprei… il seitan casalingo lo faccio con la farina normale e biologica…il glutine sarei curiosa di saperne qualcosa di più anch’io.

    Reply
  12. Ciao a tutti! Parecchio tempo fa mi era capitato di acquistare un preparato a base di glutine, di Finestra sul cielo se non ricordo male, proprio per fare il seitan in casa, ma il risultato non mi aveva soddisfatto! Devo proprio decidermi a provare a farlo con la farina visto che Stella dice che non è difficile. Più o meno quanto ne viene con un chilo di farina? Un abbraccio

    Reply
  13. Ciao chicca penso che presto posterò la produzione del seitan con tutte le foto dei diversi passaggi, nel frattempo ti consiglio di usare 2 kg. di farina perchè il composto si riduce di molto perchè tutto l’amido va via e rimane solo il glutine e conviene, considerato l’impegno che richiede farne un po’ di più, in frigo si conserva per diversi giorni.

    Reply
  14. l’ ho fatta, l’ho fatta la ricettina ieri sera e oggi ho gli avanzi nel bento-box per l’ufficio…
    è la prima volta che uso la quinoa, temevo venisse troppo a “pappone” e per questo in realtà l’ho fatta un po’ tostare con un filo d’olio all’inizio e poi ci ho aggiunto l’acqua bollente con mezzo dado vegetale
    insomma è venuta buonissima e profumata di erbe appena colte!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti