Quiche di zucca e tofu

Finalmente ha fatto la sua comparsa sul banco del mercato sua maestà la zucca!! Quindi perchè non approfittarne per preparare una bella torta salata? Grazie al suo guscio friabile, croccante e al ripieno cremoso e saporito ha riscosso un grandissimo successo!!
ghyg
Ingredienti per la pasta brisée:

200 g di farina
70 ml di olio evo
50 ml di acqua fredda
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
600 g di zucca cotta (io l’ho fatta in padella senza olio, con 1 cipollotto rosso, 1 cucchiaio di shoyu, un pochino di sale e acqua o brodo se si asciuga troppo)
paprika
rosmarino
maggiorana
pepe
1 panetto di tofu
1 cucchiaio di lievito alimentare
1 cucchiaio di fecola di patate
semi di zucca per decorare
pangrattato qb

Procedimento:
Prima di tutto preparate la brisée: impastate la farina con l’olio e il sale, poi formate una palla aggiungendo l’acqua. Fatela riposare in frigo per 15 minuti. Frullate il panetto di tofu con 1 rametto di rosmarino, qualche cucchiaio di acqua di cottura della zucca, un pizzico di sale e pepe (è già buonissimo così, credetemi?). Unire la crema ottenuta alla zucca. Aggiungere paprika, maggiorana, fecola e lievito alimentare. Se volete potete frullare tutto, ma a me piace sentire i pezzetti! Stendete la brisée sulla carta da forno e posizionatela sulla tortiera. Coprite il fondo con una manciata di pangrattato (serve ad evitare che la pasta si bagni troppo) e versate il ripieno. Tagliate la pasta eccedente dai bordi e usatela come decorazione o per farci dei biscottini salati! Cospargete la superficie con semi di zucca e infornate a 180° per circa 45 minuti.

P.S.:
Lo stesso ripieno può essere anche messo in forno senza brisée, magari in stampini monoporzione per creare dei mini sformati, oppure come ripieno per ravioli, fagottini, o anche come condimento per la pasta!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. bellissimo il tocco dei semi

    bless and love!

    Reply
  2. Oggi mi hanno regalato due zuccone bellissime che aspettavano l’ispirazione adatta! Una ha già trovato il suo perché!! Magari con la variante dei semini, visto che quelli di zucca non li ho 😉 Ma di girasole siii!!

    Reply
  3. Ma che spettacolo questa torta salata! Dalla foto pensavo fosse dolce con gocce di cioccolato sopra…e poi…sorpresa!!!! 😛 😛 😛

    Reply
  4. Buonissima, con l’anima cremosa come piace a me!! 🙂 E ho giusto del tofu da smaltire.. la rifarò!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti