Purè di okara e verdure

Questa è veramente una ricetta per la cena pensata all’ultimo minuto, per svuotare il frigo dell’okara e degli avanzi misti di verdure. Io ho usato una confezione di verdure miste surgelate: ebbene sì, cerco di averne sempre un paio di confezioni in freezer per quelle occasioni in cui non ho davvero il tempo per pulire e tagliare le verdure o per quando rimango senza (cosa che ogni tanto capita visto che ne compro poche fresche per volta, per non rischiare di buttarne…). Per le dosi non posso essere molto precisa, ma tanto si tratta di una ricetta in cui andare ad occhio seguendo i propri gusti è consigliato!

Ingredienti:

verdure miste (fresche o surgelate)
1 spicchio di aglio
okara (fresco o surgelato)
olio evo
spezie a piacere

Procedimento:
Ho usato 350 g di verdure surgelate, con 2 tazze abbondanti di okara; 1 spicchio di aglio, sale, pepe e una punta di cumino. Dopo aver rosolato l’aglio ho mescolato l’okara alle verdure (nel mio caso surgelate) e ho lasciato cuocere a fuoco basso con il coperchio, aggiungendo un poco di acqua a metà cottura. L’okara deve cuocere almeno una ventina di minuti (sono frullati, ma pur sempre fagioli di soia!), quindi regolatevi di conseguenza per decidere quando unirvi le verdure in base al loro tempo di cottura! Il risultato è un contorno, con tutte le proteine di un secondo e l’incredibile potere saziante di un piatto unico!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. salve a tutti..scusate la mia ignoranza ma è da poco che ho deciso di diventare vegana e quindi volevo sapere cos’è l’okara?poi volevo fare i complimenti a tutti x le ricette, mi sembrano tutte buonissime e non vedo l’ora di sperimentare!grazie per l’ispirazione!

    Reply
  2. Ciao Giuliette! L’okara è la poltiglia di semi di soia che rimane dopo aver fatto in casa il latte di soia (o il tofu, con il latte). Essenzialmente si tratta solo di fagioli di soia lasciati in ammollo e poi frullati finemente in acqua e filtrati del liquido. Però farlo apposta è un po’ uno spreco, ma provando a fare il latte di soia in casa prendi due piccioni con una fava!!! Passatemi il modo di dire poco animalista…

    Reply
  3. ah ok..quindi per fare il latte di soia non bisogna cuocerli i fagioli?basta solo metterli in ammollo e poi frullarli?

    Reply
  4. No no! Perdonami, l’acqua va fatta bollire, con i fagioli intendo, però non so esattamente per quanto perchè io ho sempre usato la macchina apposita… Su internet si trovano istruzioni, comunque credo che fai bollire una ventina di minuti, frulli, di nuovo una bollita e poi filtri. Solo che non so dirti l’esatta quantità d’acqua rispetto ai fagioli, perchè un po’ evapora così…

    Reply
  5. No, scusa, i fagioli (come tutti i legumi) vanno fatti bollire, credo almeno una ventina di minuti, poi frulli e solo dopo aver lasciato bollire ancora un po’ filtri il tutto… Però non so essere più precisa perchè io ho sempre usato la macchina apposita che fa tutto lei…
    Ma girando un po’ su internet si trovano informazioni più precise!

    Reply
  6. ciao giuliette e mammafelice

    per il tofu non è difficile la preparazione e tanto meno il tempo da trovare per farlo
    dovresti mettere in ammollo i semi di soia (gialla) per 12 ore
    su 250 gr di soia necessitano 1.6 l di acqua
    frullarli, in seguito, in un po’ d’acqua di quella che utilizzerai (1.6 l)
    aggiungere la rimanente e mettere su fuoco aspettando dopo l’ebbollizione qualche altro min.
    spegnere e filtrare.
    il liquido dovresti rimmetterlo in pentola, se la tua intenzione è preparare il tofu, altrimenti hai fra le mani il latte di soia.

    il latte di soia in pentola giungere a ebbollizione e a questo punto ci aggiungi mezzo bicchiere di succo di limone e vedrai in pochi istanti cagliare
    svuota il tofu in un fuscello e lascia che si raffreddi e rassodi immerso in acqua fredda.
    poi mangiarlo anche subito dopo

    ovviamente la parte solida che per prima hai separato dal latte è l’okara

    buon appetito!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti