Preparato per falafel con lenticchie

Preparato per falafel con lenticchie oggi abbiamo testato per voi un preparato che ci permetterà di realizzare ottimi falafel di lenticchie, la ricetta originale prevede che vengono usati i ceci, ma qui abbiamo le caratteristiche nutrizionali delle lenticchie.

Fatto per bene è un linea di Terranostra Food che ormai conosco da tempo per gli ottimi prodotti, sani e gustosi allo stesso tempo. Resto sorpresa del fatto che riescano costantemente a creare novità al passo con le sempre più esigenti richieste dei consumatori!!
Avevo già felicemente provato e recensito i loro prodotti: Chips di verdure e Chips di hummus.
Oggi grazie alla vegan box posso raccontare dei falafel con lenticchie.

Un preparato davvero pratico per avere in tavola o meglio ancora da portare al pranzo fuori casa appetitose polpettine che soddisfano anche i più esigenti in fatto di gusto e caratteristiche nutrizionali: è bio, è VEGANOK (azienda numero 0183).

I ritmi sostenuti del quotidiano chiedono sempre più immediatezza nelle informazioni ed essenzialità e questo falafel soddisfa tutti i requisiti, già dall’immagine di “copertina” si capisce che l’alimento base sono le lenticchie che magicamente diventano uno sfizioso secondo piatto, ma non solo, visto che possiamo modellarle a piacimento si possono usare come ripieno per le verdure o sfiziosi antipasti (in palline più piccine), o perfino un’ ottima base per un ragù vegetale. Sono 180 g certificati bio (fogliolina verde) a sinistra in basso.
La scatola è a forma di casa, secondo me non a caso perché i legumi danno sempre un’idea del ritorno alle origini, alla terra, alla genuinità, al nido in cui tutti troviamo ristoro, infatti lo si vede anche dai disegni del ciclo della vita, dalla foglia, al baccello, al fagiolo, e lo stesso ovale porta le sfumature dei colori delle lenticchie, dalle rosse corallo alle marroni.  Agito il pacchetto, come si fa con i regali per scoprirne il contenuto e sento la presenza di un contenitore interno che a sua volta come uno scrigno protegge il preparato.

Leggibile in caratteri un po’ piccini che l’immagine sul fronte ha il solo scopo di presentare il prodotto, ma direi che è inutile visto che comunque dal preparato si ottengono polpettine che soddisfano anche l’occhio!!

Il retro ripete più in piccolo l’ovale del nome del prodotto e in centro la data di scadenza bella in evidenza sulla chiusura, a prova di errore si è obbligati a verificare che sia ancora utilizzabile. Mi piace molto il fatto che la garanzia di chiusura sia con un adesivo resistente ma a strappo, quindi richiudibile per chi non volesse consumare tutto in una volta. Faccio notare che la data di scadenza è molto in là nel tempo, la vegan box l’ho ricevuta parecchio tempo fa (circa settembre 2019) e la recensione la sto facendo solo ora.

A sinistra si trovano gli ingredienti (in evidenza gli allergizzanti): fiocchi d’avena, cous cous di mais, amido di tapioca, lenticchie precotte (11%), pomodoro in polvere, sale, estratto di lievito e spezie maggiorana, origano, rosmarino, salvia, pepe nero. Più sotto è indicato l’Organismo di controllo autorizzato dal MiPAAFT (Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e del turismo).

A destra in due parole (e davvero facilissimo!!) si legge che è per 3-4 persone e viene spiegata la preparazione: mescolare il contenuto in acqua calda (180 ml), lasciare per 10 minuti e cuocere a piacere. Più sotto semplicemente la modalità di conservazione l’indicazione di dove si trovi la data di scadenza e il metodo di smaltimento dell’involucro esterno (in carta) e quello interno (plastica) e sotto l’indirizzo dello stabilimento.

Che sia fonte di fibre, è chiaro, ma anche per i meno attenti viene indicato su un lato insieme ai valori nutrizionali medi per 100 g, sono 349 Kcal, 4, 0 g di grassi di cui saturi pochissimi, carboidrati 63 g di cui zuccheri 2,3 g, , fibre: 8,1 g, proteine 11 g e sale 2,5 g. Mi sembra un piatto ben equilibrato, cereali e legumi, che sono la base della dieta mediterranea, base di salute ed energia Il bello però è che non è la solita zuppa, ma dei gustosi burger!!

Il lato opposto è una miniatura della prima facciata

Finalmente la parte che aspetto sempre con gioia, come un regalo apro il pacchetto, anzi apro la “porta” di questa casetta e, come quando si va da amici a pranzo mi lascio guidare dai profumi per indovinare quali delizie assaggerò!!

Ancora una volta viene specificata la data di scadenza e il nome del prodotto, è molto utile perché aiuta anche il consumatore più distratto.

Dopo aver versato su un piatto gli ingredienti si sente subito il profumo del pomodoro, e le spezie, mi viene già l’acquolina in bocca, anche se ancora dovrà esprimere al meglio le sue bontà!!
Procedo con la preparazione aggiungendo l’acqua e mescolo:

Subito il preparato assorbe l’acqua e sento che sprigiona ancora di più gli aromi, prende anche un colore più vivo. Dopo 10 minuti trasformo in polpette, è molto facile da lavorare e si appiccica pochissimo alle mani, in più per magia restano bene uniti gli ingredienti e quasi si fanno da sole!!

Si hanno ora tre alternative: cuocere in forno, in padella antiaderente o friggerle. Scelgo di metterle alla prova dura: la padella antiaderente, sì perchè i fritti sono tutti gustosi, la cottura al forno è deliziosa, ma la padella antiaderente se il prodotto non è buono non ti lascia scampo.

Le faccio andare per 3 minuti per parte a fiamma media, mi viene una fame pazzesca e sogno già di metterle in un panino con dell’insalata, oppure come burger e salse  insalatona, o con verdure alla piastra, o con una vellutata, o semplicemente così. Solo alla fine metto un giro d’olio a crudo.

Questi felafel sono magici, da un preparato in busta non mi sarei aspettata un risultato così buono, profumato e bello, da offrire agli amici o da gustare in famiglia o da soli, adatto a tutte le stagioni: da consumare caldo o freddo, sempre buono.

Link all’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/terranostra-vegan/

Link al prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/preparato-per-falafel-con-lenticchie-180-g/

Link a tutti i prodotti:
https://www.veganok.com/it/products/terra-nostra-food/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ottima recensione e spero di trovarli presto sugli scaffali dei supermercati

    Reply
  2. Ciò Terri complimentissimi per il test bello è interessante
    😎

    Reply
  3. Gian Maria Cavalieri 29 Gennaio 2020, 09:50

    Complimenti per la recensione Terri. Tutto spiegato benissimo nei minimi dettagli.
    Adoro i falafel e se troverò questo prodotto lo comprerò sicuramente.

    Reply
  4. Io i falafel li adoro. Bellissimo il tuo test, molto interessante. Grazie

    Reply
  5. Interessantissimo…. da provare

    Reply
  6. Brava Terri, devono essere ottime queste polpette-falafel! Quanto mi piace la tua immagine in cui aprire la confezione equivale ad aprire la porta della casa di amici che cucinano per te… ! Brava davvero

    Reply
  7. Grazie a tutti🥰🥰🥰🥰. Probabilmente i prodotti della vegan box sono magici e davvero ottimi🤩🤩🤩🤩. Una mia amica mi ha detto che li compra abitualmente, e lei li fa più “morbidini” di come li ho fatti io. Chissà poi se li facessimo fritti che bontà sarebbero!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti