Preparato bevanda al cacao senza zucchero Unterhofer & Partner

Come ben noto non amo i dolci (a parte una piccola debolezza) ho acquistato questo prodotto come “tappabuco” in un ordine online per raggiungere la soglia di spese di spedizione, non contenendo zucchero, ma stevia di cui apprezzo il sapore, ho provato, un acquisto al buio rivelatosi veramente piacevole, questo preparato al cacao   della Unterhofer & Partner mi ha davvero colpito positivamente.

Il logo VEGANOK è molto piccolo sul fronte della confezione, posizionato sotto la scritta Vegan, nonostante ciò la differenza di cromaticità dei colori ovvero bianco e verde su fondo marrone scuro, lo rende visibile e distinto.Ben netto e visibile, di grandi dimensioni rispetto al logo frontale, il logo con il marchio aziendale trova spazio ruotando il vaso leggermente  in senso antiorario, personalmente trovo che l’occhio venga attratto più da questo che dal marchio VEGANOK posto sul fronte della confezioneL’elenco degli ingredienti è posto proprio sul retro della confezione, come per tutte le diciture c’è una doppia scritta, in tedesco e in italiano, ma in questo caso i caratteri di stampa utilizzati sono più grandi rispetto a tutte le altre diciture, personalmente penso per mettere bene in evidenza l’ottima qualità degli ingredienti utilizzati.
In fronte confezione spicca una cabota aperta e sul retro di essa è riprodotta della polvere di cacao, in questo caso non si può dire che il prodotto venga ritratto fedelmente, anche se trattandosi di cacao personalmente lo trovo un ottimo collegamento, questa scelta dà il senso di naturalezza degli ingredienti a mio avviso. La dicitura “Preparato per bevanda al cacao senza zucchero” posta in grassetto e come tutte le scritte in doppia lingua rende subito chiaro e netto ciò che si tratta, ben marcata anche la scritta “senza zucchero” in caratteri bianchi su fondo nero, direi chiarissimo e preciso, molto “teutonico”
Viene consigliato l’uso di due cucchiaini di polvere in 200ml di latte vegetale, ma ovviamente trattandosi di polvere solubile le preparazioni possono essere molteplici e svariate, lascia spazio alla fantasia di ognuno , trovo comunque che un consiglio di utilizzo seppur semplice che sia fa sempre piacere trovarlo riportato su una confezione, che non riporta nessun lato diciture riguardante il pack, si tratta di un barattolo presumibilmente di alluminio con carta stampata  e tappo in materiale plastico o PVC, ma queste sono deduzioni mie, quindi in questo caso opinabili e smontabili. Compatto, ben rifinito , con scritte chiare e nette , seppur “piccolo” trovo che sia tutto proporzionato, occupa poco spazio in una dispensa e regge bene urti e colpi (mi è caduto, non si  aperto e nemmeno scalfito)Aperta la confezione si viene subito colpiti dall’intensità del profumo delle fave di cacao, caldo aromatico e avvolgente, dopodiché a un più attento esame aromatico si sentono anche distinte le note della vaniglia Bourbon, una miscela aromatica veramente intensa e distinta, mi ha lasciato davvero sorpreso, invogliandomi a un assaggio diretto. Il primo assaggio l’ho effettuato al cucchiaio, subito spicca il dolce della stevia che personalmente apprezzo e non mi infastidisce come lo zucchero, dopodiché il palato viene invaso dal sapore del cacao, davvero avvolgente e aromatico, si sente l’ottima qualità delle fave utilizzate, persistene. Passata l’ondata del cacao, è la volta della vaniglia, che sale per ultima ma chiara e distinta va ad armonizzare il dolce e l’amaro precedenti, personalmente trovo che le quantità degli elementi utilizzati sia perfettamente bilanciate. In un secondo assaggio “in bevanda” il dolce è meno presente mentre cacao e vaniglia rimangono netti, non amando il dolce apprezzo molto questo risultato,  un palato più “goloso” forse può aver bisogno di più dolcezza. Si scioglie perfettamente non da fondo, e all’assaggio a secco si discioglie in bocca senza lasciare senso di allappamento o sensazione di legatura al palato. La qualità della materia prima è davvero eccelsa, si percepisce dal profumo e dal sapore anche dopo diversi giorni dalla apertura, nessuna nota aromatica è svanita.
Qui si può disquisire in quanto la confezione è da 200 grammi, personalmente mi dura molto molto tempo poiché  sono scarsamente goloso e la utilizzo saltuariamente, una persona con gusti differenti sicuramente la terminerà in pochissimo tempo vista la bontà del prodotto e la quantità non esorbitante della materia contenuta, forse sarebbe meglio una confezione da 300 grammi in modo che possa soddisfare più esigenze.

La scadenza è riportata sul fondo, molto lunga , ma non ci sono problemi, finirà sicuramente in un baleno. Come anticipatamente detto l’ho acquistata su uno store online, personalmente in negozi della mia zona non l’ho mai scorta quindi non ho metri di paragone. Io l’ho pagato 4,68 euro , per 200 grammi di prodotto di eccelsa qualità può sembrare caro e probabilmente lo è, ma se il prezzo è rapportato alla qualità invece che alla quantità personalmente trovo che ci possa stare come compromesso. Un una tantum di “coccola”. Giudizio finale complessivo ottimo, non mi aspettavo nulla essendo stato un acquisto quasi tampone, ma ha meritato una recensione e merita sicuramente un acquisto. Conoscevo questa marca per la stevia che vende e che mi piace molto, quindi lode al prodotto con tanto di cappello.
Difficile definirla ricetta, ho semplicemente messo 2 cucchiaini di preparato in 300ml di acqua calda e il risultato è molto molto semplice…

Pagina azienda:
www.veganok.com/it/company/unterhofer-partner/

Pagina prodotto:
www.veganok.com/it/product/preparato-bevanda-al-cacao-dalia-gourmet/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che meraviglia Luca !
    Penso che mi hai proprio convinto ad acquistare il prodotto…
    Anche io non sbavo per i dolci ma di cioccolata calda in varie modalità, dalla colazione con bevanda vegetale , alla tazza calda del pomeriggio, ne vado ghiotta sin da quando ero bambina!
    Grazie..

    Reply
  2. Luca, le tue recensioni fanno sempre venire voglia di provare questi prodotti… Però questo è un prodotto che non ho mai trovato… Vabbè, qui in Umbria dove abbiamo la sede, la distribuzione è sempre un po’ “latitante”… Cercherò meglio…
    🙂

    Reply
  3. io da quando acquisto online, sto abbandonando sempre più le tappe nei negozi sinceramente, buoni affari-promozioni-prodotti mai visti qui nella mia zona, davvero comodo in tutti i sensi

    bless and love!

    Reply
  4. Una ditta delle mie parti quasi, non la conoscevo. Sembra un ottimo prodotto! Bella recensione.

    Reply
  5. Grazie Luca per questa recensione! io adoro il cacao e questo preparato senza zucchero sembra proprio un ottimo prodotto… dopo aver letto la tua recensione… impossibile non volerlo provare! 😉

    Reply
  6. Silvia Premoli 10 Febbraio 2017, 23:27

    Graditissima Luca la recensione di questa bevanda al cacao! Una bevanda al rassicurante sapore di cacao: si apre il barattolo, si respira l’aroma e si inizia a riscaldare il latte vegetale… peccato non avre già il prodotto in dispensa!
    Tutto ciò che è cacao e cioccolato è energetico e consolatorio e per questo amatissimo da tanti di noi che, almeno ogni tanto, abbiamo bisogno di concederci un momento particolarmente gratificante. Go vegan!

    Reply
  7. Scusate l’intromissione di cui, me ne scuso, …..leggo da anni il Vostro blog pur non essendo iscritta..e ne traggo quotidianamente spunto per poter preparare qualcosina anch’io seppur non così bene. Luca, scusa, dove li acquisti online questi prodotti? Io aimè non li trovo proprio. Grazie ancora. Rose

    Reply
  8. ciao R, acquisto da 8-10 fonti diverse online dipende dall’esigenza e dagli sconti che ci sono al momento del bisogno,per questo prodotto basta che scrivi nel motore di ricerca più utilizzato al mondo “dalia gourmet preparato al cacao” il primo link che ti appare è uno degli store che utilizzo

    bless and love!

    Reply
  9. Gentilissimo. Grazie mille e di nuovo complimenti. Siete insostituibili

    Reply
  10. grazie a te R, iscriviti e pubblica, condividi con noi

    bless and love!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti