Polpette del granchio felice

Uno dei piatti di pesce tipici degli Stati Uniti, in questo caso le polpette di granchio sono caratteristiche del Maryland. Con questa versione vegan lasciamo i granchi liberi di scorrazzare in fondo al mar, senza rinunciare al sapore!
polpette di granchio
Ingredienti (per 10 polpette):
230 g di tempeh, sbriciolato
1 tazza di acqua
1 cucchiaio di salsa di soya
1 cucchiaio di olio evo
1 foglia di alloro
3 cucchiai di mayonese vegan
1 cucchiaio di mostarda
1 cucchiaio di tabasco
1 cucchiaio di aceto di vino rosso
1/4 di tazza di peperone rosso finemente tritato
3/4 di cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di origano essiccato
1/2 cucchiaino di sale
pepe
3/4 di tazza di pangrattato, più altro per panare
1 foglio di alga nori finemente tritato
olio per friggere

Procedimento:
Mettere in una padella il tempeh, l’acqua, la salsa di soya, l’olio e l’alloro, coprire con un coperchio, portare a ebollizione e cuocere 12-15 min, finché la maggior parte dell’acqua non è evaporata dando una mescolata durante la cottura. Trasferire tutto in una larga ciotola, togliere l’alloro e schiacciare con una forchetta, poi lasciar raffreddare per 15 min mescolando occasionalmente per velocizzare il raffreddamento finché il tempeh non è a malapena tiepido (circa 15 min) per evitare che le polpette si rompano in cottura; aggiungere mayonese, mostarda, tabasco, aceto, peperone, zenzero, origano, sale e pepe e mescolare bene, infine aggiungere il pangrattato e l’alga e usare le mani per impastare. Scaldare l’olio in una larga padella antiaderente a fuoco medio, mettere in una ciotola qualche cucchiaio di pangrattato e formare 10 polpette da 6-7cm, usando circa 1/4 di tazza di mistura alla volta, poi passarle leggermente nel pangrattato, friggerle 5 alla volta per 5 minuti su un lato, girarle non appena sono ben dorate, friggerle per 2 minuti sull’altro lato e scolarle su carta assorbente.

  1. … che delizia… e complimenti all’accurata preparazione che sta dietro 😉 bravo Veganize! 🙂 🙂

  2. Hanno un magnifico aspetto… li proverò sicuramente 😀 !

  3. Hanno un magnifico aspetto! Li proverò sicuramente 😀 !

  4. Ma dai! Pensa che anche a me da un po’ frullava in testa di veganizzare dei fish cakes, nel mio caso in versione Thai.. i tuoi intanto li provo sicuramente devono essere buonissimi!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti