Pollo vegetale

Ciao tutti, abbiamo studiato un tempo quelle “carni” vegetali che si trovano in certi locali e questa è nostra versione di carne di pollo vegetale fatta in casa.
Pollo vegetale
Ingredienti:
250 g di foglio di yuba o bastoni (400 g freschi)
3/4 di l di acqua bollente (se yuba secchi aggiungere più acqua bollente per coprire)
1/8 di tazza di aceto di vino bianco
cipolla in polvere (o aglio in polvere)
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero
5 cucchiai di maizena (o amido di mais)
insaporitore vegetale
miscela di spezie secche (aneto, timo, prezzemolo, aglio, cipolla in polvere)
1/4 tazza di olio

Procedimento:
Mescolate 1 cucchiaino di sale e 2 cucchiai di zucchero con acqua bollente, aggiungere il yuba (si puo trovare in locali cinesi e anche si puo fare a casa. I cinesi la conoscono come “tofu-pi”) e  immergerlo completamente, aggiungere l’aceto e mescolare bene per qualche minuto fino a quando è squishy, se yuba fresca saltare questo se in bastoncini o yuba secca dovrebbero lasciare più acqua per diverse ore fino a che sia morbida. Scolare ed eliminare l’acqua in eccesso, mescolare con condimento, cipolla in polvere e farina di mais. Disporre al centro di un panno di stoffa o cotone e fare un rotolo, legare saldamente, utilizzando una discreta quantità di filato per fare per un buon rullo fermo, questo passaggio è importante perché è ciò che definisce la coerenza. Deve essere una mummia stretta. Mettere al vapore la mummia per 1 ora e lasciar raffreddare completamente prima di scartare. Finora siamo solo riusciti a texturizzare la carne, per avere una buona marinata aromatizzata con olio e spezie lo lascio in un sacchetto freezer 1 giornata in frigo a marinare con condimenti, un po’ di olio e gocce d’acqua per fornire umidità. Questa carne vegetale è super deliziosa con verdure, fritta con poco olio fino a doratura o alla griglia.
pollovb
Nota:
Consigli e trucchi: può essere cucinato in un brodo con verdure, salsa di soia e spezie, la quantità di brodo arriva a coprire la metà del rotolo, cuocere facendola ruotare ogni tanto. I condimenti sono una scelta, ma ricordatevi che cambia il colore del prodotto finale. La disposizione di yuba all’interno del panno è importante: è meglio se si hanno strati su strati e irregolarità. Ricordate che prodotti come tofu e yuba sono chiamati prodotti di spugna, perché catturano tutto il sapore e l’aroma delle spezie, una volta cotta  e marinata cambia drasticamente. La yuba si asciuga rapidamente, si può anche  macerare in una soluzione di acqua con condimento e l’olio, questo renderà la superficie più morbida e levigata. Siate pazienti e lasciatela marinare almeno 2 ore, comprare un buon condimento vegan, aggiungere il succo di limone sufficiente se avete intenzione di fare arrosto o fritto.

httpv://youtu.be/3ci75DzKCqo

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Questa riceta é sensazionale… di più… spaziale!!! 😀
    Complimenti davvero ed AUGURI! 🙂

    Reply
  2. Non ho mai visto yuba in commercio, ma so cos è! Sembra proprio il crudele. Complimenti ragazzi e buon 2014!!! Vi posso fare una domanda sul vostro mejo queso vegano? Con cosa posso sostituire carragenina ? Grazie ancora. 😉

    Reply
  3. Grazie Lali!!
    Giopepi, il carragenato si puo sostitoire per agar agar, ma la deferenza tra uno é l´altro é che il agar non fonde. auguri!

    Reply
  4. ragazzi, come al solito strepitosi e super creativi!! un abbraccio forte e un augurio speciale per quest anno appena cominciato!!!!

    Reply
  5. Ma dove avete acquistato i fogli di yuba?????

    Reply
  6. si puo acquisare nel locali cinesi, dove vendono prodotti asiatici 😉

    Reply
  7. Dimensionvegana, siete un mito!!!!!

    Reply
  8. <3 <3 <3 grazie eleonora! muacks xxxx

    Reply
  9. Io ci ho messo un po a trovarla perché non riuscivo a farmi capire, se gli dite Yuba i cinesi non sanno cosa sia dovreste dirgli Tofu Pi ma con la loro pronuncia, se no non vi capiscono, altrimenti fate come me, vi stampate questo 腐皮 e andate al negozio alimentari cinese e wallà in un secondo ve la tirano fuori!!

    Reply
  10. Ho trovato lo yuba proprio ieri in un grosso supermercato cinese :-)!
    Non vedo l’ora di cimentarmi con la vostra ricetta 😉
    Grazie per i vostri consigli preziosi 😉 !

    Reply
  11. Abbiamo mangiato il vegpollo questa sera per cena. Allora: prima di tutto, la ricetta è geniale (come tutte quelle di Dimensionvegana). Secondo, l’aspetto e la consistenza sono incredibilmente simili alla versione crudele. Purtroppo, però, il sapore non è così neutro come speravamo. Anzi, il sapore è rimasto quello dello yuba, nonostante gli aromi, la marinatura per 48 ore e la cottura in ottimo olio bollente. E sinceramente lo yuba ha un sapore piuttosto terribile! 😉
    Forse con le spezie che si vedono nel video della ricetta (spezie per pollo Al Horno della marca Hacendado), il saporaccio della yuba si sente meno?
    Un abbraccio 🙂

    Reply
  12. Tullio&Rita, dove si acquistano le spezie per pollo Al Horno della marca Hacendado ?

    Reply
  13. Tullio&Rita, ho fatto tantissime volte questa ricetta, adesso preferisco utilizzare la yuba in “sticks” non quella che viene in foglie perche quella puzza troppo. Anche quello che faccio é lasciarla 1 ora in aqua bollente e scambiare l´aqua piu di due volte, cosi perde quel olio che c`é.
    Anche non lo faccio più in vapore ma lo meto sul aqua bolente. Un abbraccio

    Reply
  14. @Rita: cara Rita, purtroppo non abbiamo trovato le spezie Al Horno della Hacendado. Abbiamo notato che nel video di Dimension Vegana hanno usato quelle, e così abbiamo ipotizzato che magari si tratta di una miscela di spezie che riesce a coprire il sapore della yuba…

    @Dimensionvegana: grazie Javier per i tuoi consigli!! Proveremo sicuramente a rifare la ricetta con la yuba in sticks e facendola bollire. Per yuba in sticks intendi quella secca?

    Reply
  15. Infatti nemmeno io sono riuscita a trovarle. Credo che il sapore di pollo sia dato soprattutto dalle spezie e non dalla yuba. Dunque è essenziale capire quali mettere. Anche perché la lavorazione, sebbene interessante, è lunga e laboriosa e alla fine non vorrei venisse una schifezza a causa delle spezie sbagliate. Per quanto riguarda la yuba in fogli, qui è difficile reperirla. Per miracolo ne ho trovato una confezione e me la sto centellinando. Non trovo sia puzzolente, anzi. LA youba in bastoni invece la trovo ovunque, ma è anche meno versatile.

    Reply
  16. @Rita: noi abbiamo trovato sia i fogli che quella secca. Però come diceva Alessandro, anche noi nel negozio abbiamo dovuto mostrare l’ideogramma, perché chiedendo yuba non capivano cosa volessimo. Con i fogli abbiamo fatto la tua yubacetta, che ci è piaciuta. Il problema dell’odore, a nostro avviso, si intensifica nella ricetta di Dimension Vegana, perché il vegpollo è fatto da molti fogli di yuba incollati assieme. Ad ogni modo, non abbiamo ancora provato nessuna ricetta con la yuba secca. Magari l’odore di quella secca è meno pungente e ci piacerà di più. Proveremo!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti