Polenta con funghi e carciofi

Ricetta di mia madre, quando fa la polenta per tutta la famiglia prepara anche questa versione cruelty-free che riscuote sempre un discreto successo.

Ingredienti (per 6-8 persone):

6 tazze di acqua
1/2 cucchiaino di sale
2 tazze di polenta istantanea
1 cucchiaio di margarina
1 tazza di formaggio vegan grattugiato, tipo parmigiano
2 cucchiai di olio evo
230 g di funghi misti affettati
400 g di cuori di carciofo sott’olio, scolati e tritati
pepe qb
polpa di pomodoro qb

Procedimento:
Portare a ebollizione una larga pentola di acqua salata e aggiungere la polenta poco alla volta mescolando con un cucchiaio di legno, poi ridurre il fuoco e lasciar sobbollire, continuando a mescolare, per 1-2 minuti o finchè l’acqua non è stata completamente assorbita e la polenta non è cotta, infine aggiungere la margarina e il parmigiano vegan. Versare la polenta in una pirofila unta e lasciar riposare 10-15 min in modo che si rassodi. Scaldare l’olio in una padella a fuoco medio-alto, aggiungere funghi, carciofi, sale e pepe e cuocere finché i funghi non rilasciano il loro liquido (circa 10 minuti) poi aggiungere la polpa di pomodoro a piacere. Coprire la polenta col sugo di funghi e carciofi e guarnirla con altro parmigiano vegan o 1 filo d’olio a crudo.

  1. Adoro la polenta!!!! Questa è da provare! Poi, ho scoperto che la vendono anche in versione integrale! Fantastica 🙂

  2. Buona 🙂 adoro i funghi!!!

  3. Buoni i funghi!!! 🙂

  4. buonaaa!! L’ho fatta domenica sera con crema di verze e tofu! Una delizia la polenta!

  5. No va ben, questo piatto racchiude tre tra i miei alimenti preferiti : la polenta, i funghi e i carciofi !!!! Ce meraviglia !!! Da provare assolutamente !

  6. provata…..ottimaaaaaaa!!!!!!

  7. Finalmente sei tornato Veganize!!! 😀 😀 😀
    Che bello trovare una tua ricetta in pole position 😉 …
    Mi sembra ottima 🙂 … ho già l’acquolina! 😛

  8. Ehm… 😳 ! Si tratta di una tua vecchia, slurposa ricetta… allora non sei tornato 😕 …
    Quando torni Veganize? 🙂

  9. Ciao, io sono vegetariana da tanti anni esclusivamente per una questione etica e non di salute. Purtroppo non riesco a diventare vegana, cerco di evitare le uova, ma i latticini non riesco ad eliminarli. Ho provato con gradi ad eliminare tutti i formaggi stagionati che non mi facevano impazzire, il cappuccino spesso lo sostituisco col caffè e la sostituzione sta avvenendo ormai sempre, il burro l’ho eliminato subito, ma yogurt, mozzarella, ricotta, stracchino…. Questi proprio non riesco.
    Ho eliminato il miele, ma devo stare attentissima a tutto ciò che mi viene proposto in ristorante, in pizzeria, nelle pasticcerie (adoro i dolci, ma odio farli), nei market…. Trovo sia difficilissimo essere davvero vegani in un mondo di onnivori umani…. Qualche consiglio????

  10. P non ci sono consigli utili, chi fa una scelta qualunque essa sia, mosso/a da motivazione Etica al 100% non ha bisogno di consigli o appigli, non ci sono difficoltà evidenti ad essere Vegani non è un deficit e nemmeno un ostacolo insuperabile, essere Vegan è esattamente come essere onnivori come essere bianchi o come essere neri, non ci sono differenze sia tutti esseri umani

    bless and love!

  11. Domanda. Dove posso trovare il parmigiano vegano?

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti