Plum cake del buon risveglio

Come capirete dalla scenografia, si tratta del dolcino preparato  la mattina di Pasqua per il mio papy. E’ l’ennesima variazione sul tema plumcake-tortaAnna, nel senso che le dosi sono quelle che la mamma di Saurino ci ha fornito per la sua magica torta e di cui noi bloggerini abbiamo gentilmente “abusato”. Ma torniamo al mio plum cake, senza plum ma col cacao.

Ingredienti (per 2-3 persone):

75 g di farina (ho fatto metà integrale e metà di riso)
10 g di cacao
50 g di zucchero
1/2 bustina di lievito
latte di soia qb

Procedimento:
Ho amalgamato tutti gli ingredienti, mescolando bene per non formare grumi , poi ho infornato a 180° in una tortiera foderata con carta da forno per circa 30′. Ho sfornato, dopo averla lasciata raffreddare ed il resto è facilmente immaginabile! Ovviamente ho poi portato 2 varianti: la prima, poco sana, è consistita nell’aggiungere 2-3 goccie di aroma d’arancia, dato che non avevo più arancia fresca. L’ideale sarebbe grattugiare la scorza di un bell’arancio siculo e mescolarla all’impasto. La seconda variante l’ha resa quasi un clone della goduriosa sacher torte: l’ho tagliata a metà e farcita con marmellata di albicocche. Come al solito sarà la vostra fantasia a suggerirvi altri accorgimenti!!!!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Buongiorno Francesca! Con questo dolcino sarebbe un buongiorno ancora migliore…. e non ho ancora fatto colazione! Io voto per la seconda variante, quella con la marmellata, xchè sono poco golosa… sì sì!

    Reply
  2. Guarda guarda vicino a sto piattino cosa troviamo………….sei proprio una golosona 🙂 Ciao tesoro e buona domenica anche a te 🙂

    Reply
  3. Ehehehe Chicca, io i cioccolatini li adoro……………………………mamma mia, questi erano favolosi!!!!!!!!!!!

    Reply
  4. Mmmmmmmmmmm che bontà Francyna! Buona domenica a tutti!

    Reply
  5. Giorno Francy, anche se ormai il mattino è passato da tanto, mangerei volentieri una fetta di questo plum cake……però tra un paio di orette si fa merenda, mi manderesti una fettina con il corriere espresso???

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti