Pizzi leccesi bianchi

Allora tempo fa come prima ricetta postai i pizzi leccesi, ma ora li ripropongo bianchi, ottimi lo stesso; tutto è nato dal fatto che il mio ragazzo è allergico al lattice (contenuto in quasi tutta la frutta e la verdura) quindi ho dovuto omettere il pomodoro..risultato?ottimi lo stesso.. (detto da loro naturalmente)..

Ingredienti:

-300g farina di semola

-100g farina tipo 0

-100g farina tipo 2

-3 manciate di capperi

-5 cipolle

-olive nere

-olio evo

-sale

-malto

-1 bustina di lievito

Procedimento:

Affettare la cipolla e soffriggerla in pentola con 3 cucchiai di olio e unire le olive e i capperi, infine salare e fate riposare 30 minuti. Ora miscelare i 3 tipi di farina con 1 cucchiaio e 1/2 di sale e versare al centro il lievito sciolto in poca acqua tiepida con il malto, 8 cucchiai di olio e il composto di cipolla..impastare energicamente il tutto in una ciotola capiente e aggiungere tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto abbastanza appiccicoso..spolverare con della farina e fate lievitare coperto per 2-3 ore. Una volta lievitato aiutandovi con la farina di semola formate tanti piccoli pizzini..adagiateli su una placca rivestita di carta da forno e fateli riposare 30minuti sempre coperti. Infine infornarli a 200°C con una ciotolina di acqua fino a doratura.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Meravigliosi, dalla foto in alcuni sembra ci sia del rosso! è la cipolla??

    Reply
  2. Questa la voglio provare!!!!!!!! Mhhhhhhhhhhhhhh alcuni ci starebbero bene ora :mrgreen: !!!!!!!!! si può omettere il malto??

    Reply
  3. Oh shema che sono 😀 golosa come sono pensavo fossero dei bignè dolci 😀

    acquolina….

    Reply
  4. per tati: il rosso è dato dalle cipolle un pò troppo cotte…
    per gemma86: non conviene omettere il malto perkè è un aiutante del lievito..cmq puoi sostituirlo con lo zucchero..
    grazie per i vari complimenti e scusate se molto spesso non rispondo ma nn ho veramente tempo…

    Reply
  5. ahhhhhhh perdon…sotto sotto ci sono quelli con il pomodoro..avevo fatto 2 impasti però quelli con il pomodoro gli ho già postati quindi..

    Reply
  6. Scusa se ti chiedo ancora ma li voglio proprio fare, se non ho capito male la pasta che lasci a lievitare non è a palla omogenea come per fare la pizza per esempio, e quindi dopo la impasti con della farina aggiuntiva a quella pesata all’inizio? Quanti ne escono all’incirca? grazie 😉

    Reply
  7. non esce una palla liscia, al contrario molto appiccicosa..non si rimpasta ma la farina aggiuntiva serve per preparare i pezzettini

    Reply
  8. Un paio grazie. 😉

    Reply
  9. Me ne tiri uno? Anzi tutti!!! Che bontà 😉

    Reply
  10. Questi pizzi vanno sicuramente provati, la versione senza pomodoro sembra molto stuzzicante, ma le proverò sicuramente tutte e due.

    Reply
  11. wow che bontà e che belli! 😉

    …è una vita che non faccio cose simili in casa 🙁 appena avrò l’humor giusto mi devo fare un megapagnottone pieno di olive nere, peperoncino e cipolle O_____o

    brava ballerina 😉

    Reply
  12. Sembrano semplici da preparare..alla prima occasione li provo. bellissima ricetta

    Reply
  13. boni!
    quando vedo pizze o panini veg senza pomodoro GODO! 😉

    Reply
  14. lattice?! io sapevo che il pomodoro era un concentrato di nichel solfato… va beh a me fa sch… ehm non piace in ogni caso ^^

    Reply
  15. Buini buoni buoni buoni!!!!! E’ chiaro??? 🙂 🙂

    Reply
  16. raggazzi provateli perché sono buonissimi! La versione originale con il pomodoro e un pizzico di peperoncino è la mia preferita! Se vi trovate da quetse parti (Lecce) dovete assolutamente provarli, li facciamo anche con le rape affogate: buoni buoni! E poi la loro particolarità è che sono morbidi e umidi all’interno, non stopposi, per questo l’impasto dev’essere appiccicoso…
    Brava ballerinavegana!

    Reply
  17. Semplicemente meravigliosi!!! Da fare assolutamente al + presto!

    Reply
  18. chissà se saprei farli, mi attirano!!

    Reply
  19. Ciao ballerina, e bentornata ancora.. li devo ancora provaere i tuoi pizzi.. Ma ogni versione nuova aumenta la voglia di provarli 😛

    Reply
  20. stavo giusto cercando qualcosa di sfizioso da aggiungere all’assortimento di pani e panetti per il menu dell’agriturismo.
    grazie.
    e’ vero :l’impasto deve risultare appiccicoso,ricordo una cuoca pugliese che faceva una pizza alta con i pomodorini o le olive in un locale a Milano strepitosa,buonissima, e mi fece assistere alla preparazione,era proprio come la tua ricetta,la massa era molto morbida e quando lievitava triplicava in volume.

    Reply
  21. caini giuseppina 5 Agosto 2014, 22:16

    Mi scusi la precisazione, che è doverosa: il lattice di gomma naturale non è contenuto in frutta e verdura ma le persone allergiche a lattice possono avere reazioni crociate con alcuni alimenti. Vedi sito della nostra associazione:http://www.allergiciallattice.org/alimenti.htm .
    Inoltre nessun alimento dovrebbe essere contaminato con lattice (guanti, elastici, contenitori in gomma)

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti