Pizza di farro alle verdure

Sofficissima, gustosa e perfetta per chi è intollerante al frumento. Ho usato dosi per 500 g di farina, da cui si ottengono 2 pizze, ovviamente potete scegliere di farne una sola e/o di condirla/e con altri ingredienti a vostro piacimento. I condimenti che propongo sono stati scelti perché si abbinano molto bene sia tra loro, sia con il gusto del farro. Una piccola nota! Penso che, per una pizza di successo, il segreto siano ingredienti di qualità, tempi giusti e, soprattutto, la corretta preparazione del condimento. Nella ricetta è inclusa la preparazione di tutti i condimenti usati (carciofi e funghi trifolati, zucchine e melanzane alla piastra), se la seguirete tutta, preparatevi a passare diverse ore in cucina. Potete ovviamente sostituire gli ingredienti con qualcosa di già pronto sott’olio, guadagnando molto tempo, ma perdendo per forza di cose in gusto e genuinità.Pizza di farro alle verdureIngredienti per l’impasto (per 2 pizze):
500 g di farina di farro
200 g di acqua
100 g di latte di riso (o soia)
1 /2 bustina di lievito per panificazione
20 g di olio evo
10 g di sale
10 g di zucchero

Ingredienti per il condimento ai carciofi e funghi:
2 carciofi
250 g di funghi champignon (o altri funghi a vostra scelta)
1 cipolla rossa
2 tsp di dado granulare vegetale
salsa di pomodoro qb
olio evo qb
prezzemolo qb
succo di 1/2 limone
acqua qb

Ingredienti per il condimento alle zucchine e melanzane:
1 grossa zucchina
1 grossa melanzana
1 spicchio di aglio
salsa di pomodoro qb
sale qb
olio evo qb

Procedimento per la pasta:
In una ciotola capiente, mescolate farina di farro, sale, zucchero, lievito, olio, acqua e latte di riso, impastando con forza per 10 minuti. Non preoccupatevi di eventuali grumi, la farina di farro ne forma difficilmente e i pochi eventualmente presenti saranno rimossi durante l’impastatura. Il risultato finale sarà una palla di impasto morbida, elastica e (non è un problema) leggermente appiccicosa. Dividete in 2 parti uguali l’impasto e mettetelo a lievitare in luogo tiepido per 2 ore, coperto da un canovaccio umido. Mentre l’impasto appena preparato lievita, potete dedicarvi a preparare il condimento per la pizza.

Procedimento per il condimento ai carciofi e funghi:
Preparate una ciotola di acqua limonata con il succo di 1/2 limone, questa servirà per sciacquare le mani durante la pulizia dei carciofi e per mettervi i carciofi tagliati, evitando che le une o gli altri anneriscano. Tagliate il gambo e la parte superiore spinosa dei carciofi, quindi tagliateli in 16 spicchi. Puliteli rimuovendo le foglie esterne più dure e la peluria interna, mettendoli nell’acqua limonata appena finito. In una padella, o un wok, mettete a soffriggere 1 spicchio d’aglio schiacciato per qualche minuto, quindi sciacquate i carciofi e aggiungeteli. Lasciate saltare per qualche minuto, quindi togliete l’aglio, aggiungete 1/2 bicchiere d’acqua, 1 cucchiaino di brodo vegetale granulare, 1 manciata di prezzemolo e lasciate cuocere coperti, a fuoco basso per circa 10 minuti, aggiungendo altra acqua se necessario. Una volta pronti, mettetli da parte. Tagliate e pulite i funghi, rimuovendo accuratamente eventuale terra presente. Tritate finemente la cipolla rossa e mettetela a soffriggere per qualche minuto, quindi aggiungete i funghi, 1 cucchiaino di brodo vegetale granulare, 1 manciata di prezzemolo e continuate la cottura coperti per circa 10-15 minuti, aggiungendo acqua solo se necessario (i funghi dovrebbero mantenersi umidi da soli). Una volta pronti, metteteli da parti e passate al punto successivo.

Procedimento per il condimento alle zucchine e melanzane:
Tagliate la melanzana a fette spesse circa 3 mm, quindi mettetela a riposare in una bacinella d’acqua in cui avrete sciolto 1 manciata di sale grosso (per togliere l’amarognolo). Nel frattempo tagliate le zucchine a fette dello stesso spessore della melanzana. Scolate e sciacquate le melanzane e disponetele insieme alle zucchine in una ciotola, versando un filo d’olio ad ogni strato, questo aiuterà la cottura sulla piastra. Fate scaldare bene la piastra per qualche minuto e cuocete zucchine e melanzane, girandole spesso. Un trucco per uniformare la cottura sulla piastra di questo tipo di verdure (in particolare per le melanzane) è schiacciarle con una forchetta o il taglio della spatola da cucina prima di girarle, facendo fuoriuscire l’acqua e velocizzando la cottura. Una volta finito date una spolverata di sale alle verdure e mettetele da parte.

Procedimento finale:
Con le mani ben unte d’olio, trasferite le 2 metà di impasto su 2 teglie e stendetele in modo che le riempiano completamente. Tirate la pizza dal centro verso i bordi, in modo che questi risultino alla fine un po’ più alti. Quindi lasciate lievitare ancora per 1 ora circa, se possibile coprendo sempre la pizza con uno straccio umido. Preriscaldate il forno a 180° (statico, non ventilato), condite le pizze con i relativi ingredienti (salsa di pomodoro per entrambe, carciofi e funghi per la prima, zucchine e melanzane per la seconda) e infornate per 20 minuti sul piano centrale del forno. Avendo un forno piccolo ho potuto cuocere 1 pizza per volta, quindi non so consigliarvi bene come gestire la cottura di entrambe le pizze in contemporanea (né garantire i risultati!).

Importante:
Una volta terminata la cottura, lasciate la pizza a riposare nel forno chiuso per almeno 5 minuti, perché resti il più soffice possibile. Buon appetito!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Pizza *.* la foto è invitantissima 😛 ..ieri mentre caricavamo la ricetta avevamo intravisto questa bellissima pizza e non vedevamo l’ora di leggere la ricetta!! La farina di farro la amiamo ma ancora non l’avevamo provata nell’impasto per la pizza…se viene così bella e buona dobbiamo rimediare il prima possibile 😀

    Reply
  2. Oddio che fame che mi hai fatto venire!

    Reply
  3. Se te ne ordino una al giorno, fai anche servizio a domicilio??? 😉

    Reply
  4. Grazie mille per i commenti! 😀 Felicissimo che vi piaccia!

    Reply
  5. Prepara un coperto in più che arrivoooooooo -D !!!

    Reply
  6. Arrivo anche ioooooooooooooooooooooooooooooo 😉

    Reply
  7. mon Dieu…ma qua è un attentato alla ragione…io non capisco più niente di fronte a cotanta opulenta bontà 🙂

    Sei un genio!!!
    Invidio chi fruisce della tua arte 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti