Pizza dell’irlandese

Ebbene si, il verde sará un colore chiave per alcune delle mie ultime ricette. Come avete notato a me proprio la pizza normale mi ha “stufata” :P. Dopo il “successo della mia Pizza d’autunno, una pizza piú primaverile. Dopo un veloce brain storming durato 3 secondi e mezzo, iniziato nel secondo in cui ho visto lo spazio “titolo” del blog, questo é quello che ho prodotto in una grigia “notte” svedese (ehm… erano le 3, l´ora in cui cadono le tenebre sulle terre di Thor).
Ingredienti per la pasta:
300-500 g di farina tipo 00
25 g di lievito di birra
200 ml di acqua
6 cucchiai di olio

Ingredienti per il condimento:
200 g di rucola
100 g di tofu
3/4 spicchi d´aglio
sale
pepe
olio
zucchine
Vegmozzarella-style

Procedimento:
Prendere la farina, setacciatela e aggiungetevi 20 g di sale, i 6 cucchiai d’olio e l’acqua dove avete precedentemente fatto sciogliere  il lievito di birra. Impastate energicamente e stendetevi sopra un canovaccio asciutto in un mobile in cucina oppure come faccio io, siccome non ho spazio, nel forno spento con un canovaccio sopra dopo avere “crocificato” l´impasto. Sfoderate  il mixer e il coltello e iniziate a tagliuzzare il bene amato tofu in cubettini e infilatelo nella canna del mixer con un cucchiaino di sale olio e aglio. Quando lui si sará “sfatto” aggiungete piano piano la rucola (io per oliare le lame uso l´acqua) quando avrete finito aggiustate di pepe o sale se pensate vi serva (potete aggiungere pinoli o noci a piacimento). Dopo avere rimpastato e rimesso a  riposare per un paio di volte l´impasto per la pizza  se ne avete la voglia e la pazienza, infarinate  un piano da cucina e stendetela, io a volte mi aiuto con le mani per allungarla. Quando é sottile e tonda inizio con stenderci un bel velo generoso di pesto di rucola e delle fettine sottili di zucchina precedentemente passate in padella anti-aderente. Tritate nel mixer il vegformaggio se lo avete, abbastanza fine da quasi “polverizzarlo” cospargete generosamente la vostra pizzona e infornate per 5-10 minuti… e gustate lentamente… io personalmente amo il pesto di rucola piú di quello di basilico, indi per cui é stata una libidine.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Mamma che roba *_* la devo fare assolutamente, ho appena sfornato la pizza stasera ma mi hai dato una splemdida idea per una variante della prox volta… ottima!!!!!!

    Reply
  2. yummmmmmmmmmmm!!!!!!! che altro vuoi dalla vita?! 😛

    Reply
  3. NO NO NO E NO, mi oppongo con tutta me stessa. La pizza è uno schianto ma mi rifiuto categoricamjente di credere che quella sbrodolata gialla sia lo Sheese del pipo mozzarella style e posso garantire la veridicità delle mie affermazioni poichè per prima tentai codesta strada fallita miseramente. Detto ciò credo fermissimamente che tu menta. Tritai finemente quella gran porcheria denominata Sheese e non filò ! Lo posso giurare anzi dovetti buttar via la pizza poichè il sapore è tra tra i peggiori che le mie papille gustative ebbero mai incontrato ! Mi oppongooooooooo !

    Reply
  4. ehm…sfortunatamente lo é 🙂 io sono mortalmente allergica al lattosio e alle sue proteine ( non posso prendere neanche la tachipirina per la loro presenza,)L+ultima volta che ho preso una pillola con il lattosio sono finita in ospedale con 3 punture di cortisono e non sono uscita di casa per una settimana, quindi starei attenta prima di darmi della bugiarda, visto che ho fogli rilasciati da ospedali che lo provano.
    come tutti sanno. io ho mischiato quello e quello che ho presentato nell´altra pizza ( mi era rimasto da allora 🙂 non só se ha aiutato.
    a me non dispiace assolutamente il sheese…ma hai usato l´edammer 250 grammi tritato + un paio (ok due paia visto che ti piace essere precisa) di queste che mi erano rimaste le ho appoggiate sopra che avevo in casa http://www.tofutti.com/cheese.shtml

    ps: non é gialla , prende quel colore per via della temperatura di colore della luce a tungsteno (lampadina) gialla/rossa .

    Reply
  5. Naturalmente giocai sul fatto di darti della bugiarda ! Mai mi permetterei di offendere e dato che mi confermi l’aggiunta del tofutti non posso che inchinarmi davanti a questa regina di pizza. Stanotte me la sogno di sicuro tanto è avviluppante..

    Reply
  6. Mumble mumble…erano le 3 post o anti meridiane??
    Cmq sia…una fetta non è rimastaaaaa???? ;-))

    Reply
  7. Mi aggrego alla slurpata. Anch’io in passato ho avuto problemi con lo Sheese e visto il pessimo sapore (l’ho fatto arrivare via posta, sarà quello?-_-) non lo ricompro di certo. Io suggerirei la Mozzarisella per chi non dovesse trovare (o piacere) lo Sheese (qui non lo trovo), anche se non l’ho ancora provata personalmente sulla pizza (sulla piastra si è fusa, ma la consistenza e il sapore sono ancora lontani dall'”originale”). http://www.mozzarisella.com/

    Reply
  8. del pomeriggio 😛 qui é normale, sfortunatamente no.

    gazupp: sorry, é difficile comprendere come si intendano certre cose attraverso un post 😉 il tofutti é piú “fondente” ma non ho mai avuto problemi con il sheese. se lo vuoi piú morbido aggiungi olio ..é piú disidratata come consistenza..

    Reply
  9. Che meraviglia!
    Anche a me piacciono le pizze “non-convetional”…ma lo sheese in Italia non so dove posso trovarlo…eh eh, vorrà dire che mi “accontenterò” della veg-mozzarella di Concita (che devo ancora fare)…anzi, sia mai detto che provandola a sminuzzare non venga fichissima come lo sheese..

    PS: Spettacolo un posto dove alla tre del pomeriggio calano le tenebre!

    Reply
  10. era “non-conventional”..rileggere prima no, eh?

    Reply
  11. anche questa industria alimentare ha dei buoni prodotti simili al formaggio, come la tofuline o la tofutti…http://www.redwoodfoods.es/cheezly.php

    Reply
  12. Bellissima questa pizza e, solo a guardarla, si capisce che è anche buonissima! 🙂

    Reply
  13. Adoro le pizze fuori dall’ordinario!!1
    Anche qui ieri siamo andati a tutta pizza…ne ho fatta una strepitosa che appena ho un attimo pubblico!!!

    Reply
  14. Fantastica, adoro la rucola e le zucchine, ma ignoro completamente il tipo di formaggio-mozzarella, qui al massino trovo il tofu classico; al CuoreBio -che per me non è dietro l’angolo- hanno una mozzarella piccola triste e cara. Ogni volta che vedo le vostre ricette torno a casa con una fame da lupi…anche stasera dopo questa visione!

    Reply
  15. Miracolosa!!! Originale e sfiziosissima!!!

    Reply
  16. Ma no! Questa è dedicata a me (scherzo): dato ke a febbraio ho in previsione di andare a lavorare in un “certo” Paese 🙂

    Questa è d’obbligo.. devo provarla, xk oltretutto sembra una goduria

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti