Pettole di Natale

Oggi siamo stati invitati a pranzo da mia sorella e voglio postarvi la ricetta delle classiche “pettole”. Le ha fatte mia sorella e sono riuscita a strappare una foto di questa ricetta. Non so esattamente se è una ricetta tipica pugliese, vi posso solo dire che qui in Puglia si fanno solo due volte l’anno: la Vigilia dell’Immacolata e di Natale.  E’ una tradizione che si rimanda ormai da anni, ricordo mia nonna che le faceva imbevute nel vin cotto, decorate con confettini colorati o con zucchero a velo. Noi le abbiamo mangiate al naturale per non appesantirle troppo visto che sono fritte e questo basta!

Ingredienti:

500 g di farina
1 patata media bollita
25 g di lievito di birra fresco
15 g di sale circa
acqua
olio evo

Procedimento:
Versare la farina su una spianatoia e formare un buco al centro, incorporate la patata bollita e passata allo schiacciapatate, il cubetto di lievito sciolto in un pò di acqua tiepida e il sale.  Impastate per bene, aggiungendo acqua tiepida fino a quando l’impasto risulterà morbidissimo ed elastico. Mi raccomando alla morbidezza dell’impasto, deve risultare anche un pò attaccaticcio. Far lievitare per 1 ora e 1/2 e quando l’impasto è pronto, mettete l’olio in una padella capiente e lasciate riscaldare un pò. Cominciate a formare delle palle medie d’impasto aiutandovi con un cucchiaio e friggetele. Le pettole possono essere mangiate al naturale, imbevute nello sciroppo d’acero e cosparse di zucchero a velo, o cosparse di coriandoli di zucchero colorati o come vi suggerisce la fantasia. Si accettano proposte vegan!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Buoneeeeeeeeee!!!! Va beh dai da gennaio tutti a dieta 🙂 Bacione Paoletta!!!

    Reply
  2. Ma che atmosfera natalizia questa tovaglia 😉
    Paulette cara vuoi dire che sono così velocissime…. senza lievitazione?
    Buone!!!! Io le aprirei e ci metterei la veghella (per i nuovi la veghella sarebbe la nutella in versione vegan). Bacioni

    Reply
  3. noo, un altro dolce pugliese che dovrò preparare x la mia collega 🙂
    grazie della ricetta!

    Reply
  4. Bhè Alessio,
    devo dire che questa persona è proprio fortunata ad avere un amico come te!!!
    Buona Immacolata a tutti! 🙂

    Reply
  5. le faceva sempre mia zia di Trani!!! non mi ricordavo che c’erano le patate… lei ci metteva a volte l’acciuga dentro e noi bambini cercavamo di capire quali erano per…evitarle perchè non ci piaceva il sapore del pesce!
    Ora ci provo pèure io farle, grazie davvero

    Reply
  6. Ciao Ariella,
    ogni paese qui ha la sua usanza per poter gustare questa squisitezza. Noi le abbiamo sempre fatte dolci, questa delle acciughe infatti è una variante che si usa nel barese!!!

    Reply
  7. we all love Pettoleeeeeeee! in ogni parte della Puglia le tradizioni cambiano e la ricetta delle mitiche Pettole subisce alcune variazioni… di certo c’è che sono un must del Natale. Qui a Taranto per tradizione le prime Pettole si vedono immancabilmente la mattina di Santa Cecilia…e poi Pettole a go go!!!!

    Reply
  8. infatti, vorrei chiedere magari a qualcuno di pugliese se la patata è messa nella ricetta originale perché ne ho viste diverse che nn la hanno. o è una questione di provincia/zona?
    grazie 🙂

    Reply
  9. Nel brindisino la patata lessa ci va! 🙂
    Ehi Fefè scusa l’ignoranza ma Santa Cecilia in che giorno si festeggia???
    Un bacio

    Reply
  10. Ciao, anche io sono di origini pugliesi (gargano) e anche nella mia famiglia si preparano le squisite pettole con le patate lesse nell’impasto!

    Reply
  11. @alessio: nella ricetta tarantina nun ci sta proprio la patata! da noi prima di tutto si fa una sorta di pastella “sbattuta” col palmo della mano, fatta semplicemente cn farina sale acqua lievito di birra sciolto e al max un po’ di zucchero che aiuta la lievitazione. risulta una melma semi liquida che dopo l’oretta di lievitazione si riempie di bolle. si friggono a cucchiaiate e si magiano cosparse di zucchero. mmmmmmm
    @Paola: Santa Cecilia è il 22 novembre..data in cui qui inizia a sentirsi il “profumo” del Natale!!

    Reply
  12. felice natale a tutti !!!!!!!

    Reply
  13. sandra

    ciao vorrei sapere quando acqua ci vuole nell´impasto per 500 g di farina .
    grazie
    Bacioni a tutti

    Reply
  14. Questa ricetta per quante persone vale?

    Reply
  15. Laura Da Mottola (TA) 19 Novembre 2012, 21:35

    Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti