Pepparkakor veg

Pepparkakor o meglio per dirla all´inglese “ginger bread”. Il fatto che le tradizioni culinarie nordiche siano state assorbite dalla popolazione anglosassone e angloamericana dopo l´arrivo di Erik il rosso (re danese che conquistó la britannia)  non é di certo una novitá (infondo la globalizzazione é sempre esistita). Qui le “pepparkakor” sono presenti sin dal 1300, proprio questo biscottino speziato ( da qui il nome italiano “Pan di spezie” e il francofono”pain d’épices”) fu preparato in onore del matrimonio tra il Re Magnus eriksson e Bianca di Namur. All´epoca questi biscottini veinivano  preparati dalle monache di clausura e il Re Hans (quello che portó l´unione tra i popoli scandinavi) se lo fece prescrivere dal suo dottore contro il maluomore. Ultima di una lunga serie di curiositá é che l´astronauta Christer Fuglesang se le portó in missione nello spazio.

Ingredienti (per 150 biscotti):
300 g di zucchero
1/2 dl (50 ml) di sciroppo (va benissimo anche quello d´acero)
1 dl acqua
200 g di margarina
1 cucchiaio di buccia di arancia grattuggiata
2 cucchiai di cannella
1/2 cucchiaio di zenzero grattuggiato
1/2 cucchiaio di chiodi di garofano (pestati)
2 cucchiaini di cardamuma
2 cucchiaini di bicarbonato
1 kg di farina

Procedimento:
Iniziamo con prendere 300 g (3 dl) di zucchero in un pentolino, aggiungeteci 1 dl (100 g) d´acqua  e mezzo decilitro (50 g) di sciroppo e lasciateli bollire tutti insieme fino a quando il composto risulterá omogeneo e caldo (non deve bollire o rischia di sapere di bruciato). Intanto mettete i 200 g di margarina in una ciotola capiente  con 1 cucchiaio di buccia di arancia grattuggiata, 2 cucchiai di cannella, 1/2 cucchiaio di zenzero, 1/2 cucchiaio di chiodi di garofano e infine 2 cucchiaini di cardamomo. Una volta che il vostro misto di zucchero sciroppo e acqua risulta caldo versatelo nella ciotola con la margarina e le spezie e iniziate a impastare il tutto finché la margarina si sará sciolta completamente. Ora aggiungete il bicarbonato (2 cucchiaini) a un kg di farina e impastate tutto quanto fino a quando non risulta una palla morbida e liscia. Ora prendete del celofan (pellicola trasparente) e appallolatecela dentro lasciando la palla riposare per una notte in frigorifero. Il giorno dopo potete tirarla fuori e iniziare a riamalgamare il tutto in maniera da farla “scaldare”. Ora vi tocca stenderla, la cosa migliore é di prendere un pugno di impasto alla volta e stenderlo fino a farlo risultare sottile (all´incirca 5 mm)  divertitevi con gli stampini per biscotti e infornateli a forno 200-225°  per 5-8 minuti. Attenti a controllarle sempre si bruciano molto facilmente! Una buona idea è di decorarle con la glassa colorata che può essere prodotta in casa come comprata in un supermercato.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Mi piace la nota storica di questa ricetta. E adoro i biscotti speziati, se riesco li faccio per queste festività 🙂

    Reply
  2. Che telepatia!! Proprio ieri sera ho comprato gli ingredienti per farli oggi!! ^^ Anch’io ho vissuto in Nord Europa per un po’ e ne ho mangiati a quintalate di questi! <3

    Reply
  3. bbuoniiii!! sono i miei biscotti preferiti insieme ai Speculoos (sono biscotti che fanno in Belgio, sempre con le spezie) Dopo essere tornata dalla Svezia ho provato a farle a casa, ma ho fatto un casino, questa volta ci riprovo con la tua ricetta, spero bene!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti