Peperoni in agrodolce

Vi propongo la mia ricetta collaudata ormai da diversi anni. Troppo buona per noi, quindi non l’ho mai cambiata o modificata. Fa da base per le mie conserve di verdura che faccio in grande quantità perchè piacciono a tutta la famiglia. Adesso l’orto regala i meravigliosi peperoni e io metto da parte e riempio la dispensa con questa verdura colorata. Ho già acquistato i semi per il prossimo anno di peperone Purple beauty e White diamond per avere ancora più colore nel piatto 🙂blogIngredienti:
peperoni
500 ml di aceto
100 g di sale
160 g di zucchero  di canna
250 ml di acqua

Procedimento:
Lavate bene i peperoni e tagliateli come più vi piace. Riempite bene dei baratoli puliti. Preparate la marinatura mettendo un un pentolino tutti ingredienti e riscaldate in modo che si sciolga tutto bene.  Riempite con questo liquido i vasetti con i peperoni faccendo uscire l’aria e ricoprendoli alla perfezione. Poi mettete in un pentolone acqua e portate a temperatura di circa 70°. Immergetevi i baratoli e portate la temperatura a 85°. Cercate di mantenere questa temperatura per 15-20 minuti. Poi togliete i vasi e lasciate raffreddare assicurando una corretta chiusura del tappo. Per chiudere ermeticamente schiacciate il tappo rigonfio al centro finchè avvertirete il solito clik… quando i baratoli saranno freddi. Faccio sempre le verdure in agrodolce perchè non c’è pericolo di botulino come invece credo accade per la conservazione sott’olio.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. adoro le conserve! che bella ricetta 🙂 non vedo l’ora di provarla

    Reply
  2. Ma… vado seduta stante a comprare i peperoni e l’aceto, dico io!!! 😯
    Ottimi tesora 😆 !

    Reply
  3. Mio marito ne va matto!

    Reply
  4. Per un vasetto di questi peperoni potrei letteralmente perdere la testa!!

    Reply
  5. Mariagrazia_89 6 Agosto 2015, 09:39

    questi peperoni me li ha fatti scoprire la mia santa suocera. anche se di testa dura e mentalità chiusa, è una maga. noi li chiamiamo ” i peperoni all’ aceto”

    Reply
  6. Nel mio paese d’origine si consumano molto sotto aceti,specialmente i cetriolini.

    Reply
  7. il raccolto di peperoni di mio cognato scarseggia quest’anno, mentre i friggitelli stranamente prosperano, e me ne ha regalato proprio stamane 2 kg, secondo te mi possono sostituire paro paro alla tua ricetta?

    Reply
  8. che belli!! ciao veruska, io ho un esubero di zucche di tutti i tipi.. anche noi abbiamo le classiche, personali ricette per conservarle ma ho voglia di provare qualcos’altro.. e data l’eccedenza di materia prima.. penso che proveró questa ricetta con la zucca! che dici? 😉

    Reply
  9. ps se non sono indiscerta qual’è il tuo paese d’origine??? qui a casa viviamo in un mix esplosivo (in senso positivo ovviamente!!) di culture, abitudini, colori della pelle.. sarà per questo che sono sempre curiosa!!! :->

    Reply
  10. Non ho mai provato con la zucca. Con le zucchine sì e a mio marito non piaciono quindi ho lasciato a perdere. Io sono di Praga ma ormai è una vita che sono in Italia quindi.. 😉

    Reply
  11. Ciao Veruska…
    Bellissimi e vivaci questi peperoni in conserva.
    Vorrei prepararli oggi…
    mi dici quanti minuti devono bollire poi i vasi a 85 gradi??

    Reply
  12. Allright! …grazie Veruska…!

    Reply
  13. TocToc…
    Quantità sale e zucchero sono indispensabili, o posso metterne di meno?
    Grazie

    Reply
  14. anche xchè dei tuoi peperoni non dai una quantità precisa… 😉

    Reply
  15. Niki,riempio prima i vasetti con i peperoni tagliati,poi a secondo quanti vasetti mi vengono fuori preparo altri ingredienti.Inizia magari con metà di questa dose e poi vedi se il liquido ti basta per riempire i vasi,altrimenti rifai altra metà Le dosi comunque sono queste,non ti consiglio di diminuire nulla.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti