Peperoni al manzo felice

Produco quantità industriali di okara e fave bollite e oggi le ho utilizzate per realizzare peperoni al manzo felice. Eh sì, perché il ripieno è rosa come se fosse l’alimento crudele e anche il sapore, un po’, lo ricorda. Il contenuto proteico si avvicina molto al 20%, in realtà qui è anche superiore.
Peperoni ripieni al manzo felice
Ingredienti:
500 g di peperoni gialli e rossi (kcal 150, kcal 30/100 g)
266 g di fave lesse (kcal 164.92 kcal 62/100 g)
250 g di okara (kcal 192.5, kcal 77/100 g)
160 g di passata di pomodoro (kcal 62.7, kcal 33/100 g)
190 g di semi, picciolo e parte superiore di peperone (kcal 51.3, kcal 27/100 g)
40 g di cipolla bianca (kcal 12.8, kcal 32/100 g)
3 foglie di basilico
2 foglie di cumino
2 foglie di dragoncello
1 foglia di salvia
10 g di pomodori secchi (kcal 25.7, kcal 257/100 g)
22 g di funghi shiitake ammollati (kcal 17.40, kcal 79.11/100 g)
15 g di funghi chiodini ammollati (kcal 11.87, kcal 79.11/100 g)
5 g di Tandoori masala (kcal 12.5, kcal 250/100 g)
1 g di paprika forte (kcal 2.89, kcal 289/100 g)
1 pizzico di pepe di Cayenna

Procedimento:
Fare rinvenire i funghi in acqua calda. Preparare il trito aromatico, tagliando finemente con il tritattutto, cipolle, erbe aromatiche, pomodoro secco e interno e piccioli dei peperoni. Tagliare a piccoli pezzi i funghi. Passare okara e fave al minipimer, aggiungendo la passata di pomodoro per ammorbidire. Una volta ottenuta una crema piuttosto omogenea, incorporare il trito aromatico. Aggiungere le spezie. Amalgamare bene. Riempire i peperoni con la farcia e cuocere in forno ventilato e microonde per 10 min e poi solo forno per 15 min, infine grill 10 min. Nella foto, il peperone “orizzontale a barchetta” è stato cotto per 6 minuti al vapore e poi al grill per 10 minuti. Ottimi cotti in entrambi i modi. Quello al vapore era più morbido, mentre quelli al forno più croccanti.

Considerazioni:
Tot peperoni cotti 1228 g kcal 678.88 (kcal 55.28/100 g). Consiglio una passata di pomodoro fresca, oppure della mia marca preferita Antonella (ma credo sia un prodotto solo locale) che ha un gusto buonissimo di pomodoro appena colto.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Meravigliosi!!!!! Volevo chiederti dove ti procuri ingredienti. Molte cose da noi non li trovo. Non so se è consentito dal regolamento – ma qualche indirizzo internet affidabile dove comprare? Grazie a tutti in anticipo.

    Reply
  2. Per le spezie TRS, la pasta di konjac, wakame e kombu su asia-market.it
    Altre spezie http://spice-master.com/
    Proteine vegetali etc. burro di arachidi e altro myprotein.it o bulkpowders.it (credo siano la stassa ditta ,a a volte uno è più conveniente dell’altro)
    Bacche e frutti secchi su segretidellanatura.it
    Altri ingredienti cerca su eBay
    Tutti siti serissimi e molto efficienti. Ottimi prodotti. Acquistato più volte su ciascuno, sempre perfetti

    Reply
  3. la passata Antonella me l’hanno nominata un sacco di conoscenti Sardi, dicono tutti che è la migliore del Mondo, ovviamente qui a Bi è irreperibile e impensabile ma oramai ci sono abituato

    bless and big love!!

    Reply
  4. Wooooow che bellezza! 😀
    Replicherò con i fagioli 😉

    Reply
  5. a me piacciono i pelati Antonella,la passata non l’ho mai assaggiata(non mi piace come tipo di prodotto, non per la marca):sono proprio buoni.

    Reply
  6. La passata Antonelle è l’unica che ho visto contenente solo ed esclusivamente pomodori sardi, niente sale o altri conservanti. Al confronto la tanto blasonata Casar (che contiene sale) davvero impallidisce.

    Reply
  7. Cmq non so se sia dovuto alle fave o a quale altro ingrediente, questo ripieno sa davvero molto molto di carne. Amche la mia amica onnivora che ieri ha pranzato con me se ne è accorta, e mi ha chiesto, meravigliata, se avessi messo carne !!! Penso che prtoverò a farci, che so, delle polpette e vediamo che succede.
    Madda, sei di CA o dintorni?

    Reply
  8. no,di Olbia 🙂

    Reply
  9. Grazie per le dritte sugli acquisti
    la mia dispensa sarà tanto felice!

    Reply
  10. Peccato Madda. Mi chiedi se ci sia qualche chef registrato o no qui su VB nei dintorni dove abito. A volte mi sento davvero isolata, pare che io conosca solo onnivori, mannaggia!!
    Grazie Mariagrazia, se vuoi scrivimi in privato e ti do altre dritte per acquisti online

    Reply
  11. tranquilla R, quando pensi a quel tipo di isolamento sappi che qui a Bi ce ne sarà sempre di più! 😉

    Reply
  12. Mi accontenterei anche di onnivori con meno chiusure mentali e meno pregiudizi, sarebbe già qualcosa. Invece, qui sembra siano tutti contenti e, purtroppo, ORGOGLIOSI di mangiare schifezze credendole bontà soprafine e supersalutari, sai garantisce Barilla, Findus, Orogel !!! Ma robe da matti.

    Reply
  13. Ricordo molti anni fa una in Sardegna, in visita a conoscenti, ci hanno preparato un… brodo di pecora con patate in agosto 🙁 e io ho finto di avere mal di stomaco per non mangiarlo 😮 !

    Reply
  14. 😆 😆 Lali scommetto che era dalle parti di Nuoro (accento sulla u !!) Hai avuto esperienza di una delle tante idiozie dei sardi!!! Dicono tanto della pecora in cappotto (quella bollita con le patate), pare sia l piatto più buono del mondo, e invece è solo la roba dei pastori poveri in canna che altro non potevano permettersi. Stupidità concentrata: ora te la vorrebbero far mangiare a colazione, pranzo e cena … e vorrebbero che ogni turista che sbarca la mangi … povera Lali !!! Il mio prossimo post racconterà un altra idiozia sperimentata giusto ieri, sbato 1 Agosto dalla sottoscritta

    Reply
  15. Rita, era proprio la pecora in cappotto 😕 e mi trovavo a Dorgali (NU) ! L’hanno presentata come una squisitezza ma a me faceva senso solo a sentirne l’odore 🙁 … e pensa che con 40° C all’ombra era proprio la pietanza meno indicata 😮 !

    Reply
  16. Il fatto è che la pecora è più buona a Luglio e Agosto, per questo che la offrono in estate e solo in questi mesi la trovi nei supermerceti. E cmq parlando da vegana per questioni di salute e non etiche, tra tutte le carni, le pecore e gli agnelli sardi sono forse le più sane, visto che per gli ovini gli allevamentei intensivi non esistono da queste parti.

    Reply
  17. sempre di orrori si tratta….

    Reply
  18. Beh si Madda, io la carne non la sto mangiando più, però se uno proprio deve o vuole, meglio che mangi quella che non è stata allevata in intensivo e che ha mangiato come si deve e non antibiotici, ormoni o cereali (gli erbivori mangiano erba, non cereali !!!)

    Reply
  19. Per carità… 🙁
    Povere ingenue pecorelle… 😕

    Reply
  20. si,Lali.e non immagini i belati delle pecore -mamme che cercano i loro figli….

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti