Patate e funghi finferli

La patata è la regina della cucina. E su questo siamo tutti daccordo!

Questo piatto è tipico della tradizione culinaria dell’Alto Adige dove vengono chiamati “pilzgrostl” e hanno in più la pancetta rosolata che noi potremo mettere come cubetti di seitan ma io avevo già il seitan come pietanza e quindi…

Ingredienti:

2 spicchi d’aglio

1 cipolla media

Olio d’oliva extravergine

Prezzemolo tritato

Brodo vegetale

1 cucchiaio di semi di cumino

4 patate rosse

sale e pepe q.b

250 gr di funghi finferli freschi oppure una confezione di finferli secchi

2 foglie di alloro

Preparazione:

Se usate i funghi freschi questi andrebbero puliti dalla terra con un panno umido se invece usate quelli secchi come me dovete ammollarli in acqua tiepida per una ventina di minuti. Ma io faccio sempre almeno un mezz’oretta in più!

Prendete 4 patate medie, lavatele e fatele lessare per 30 minuti in abbandante acqua salata. Il conteggio di cottura delle patate inizia non dalla ripresa della bollitura come al solito ma dall’acqua fredda se le volete cotte ma sode.

Io, se ho poco tempo, ricorro alla pentola a pressione usando il cestino per la cottura a vapore. Dall’inizio del fischio ci vogliono solo cinque minuti per averle cotte a dovere!

Lasciatele raffreddare completamente e intanto pulite l’aglio, in questo periodo io lo trovo fresco!

Preparate un brodo vegetale veloce con dado e due foglie di alloro che ci servirà per bagnare le verdure a mezza cottura!

In una padella mettete 3 cucchiai di olio exravergine d’oliva, l’aglio e quando caldo aggiungete i finferli, salateli e cuoceteli a fuoco basso. Quando iniziano a sfrigolare bagnateli con una dose di brodo e lasciate sfumare.

Se volete aggiungere anche i dadini di seitan questo sarebbe il momento.

Continuate la cottura per altri 5 minuti a fuoco vivo e poi togliete con una schiumarola tutti i funghi conditi e teneteli da parte.

Sbucciate le patate ormai fredde e tagliatele a fette spesse 5 mm o più e mettetele a dorare nell’olio dei funghi aggiungendo i semi di cumino, una salata e pepata.

Continuate la cottura delle patate per 10 minuti a fuoco vivace e poi aggiungete i finferli conditi e mescolate bene. Spolverate con una buona dose di prezzemolo tritato e servite in un piatto di portata mettendo la patata sotto e tutti i finferli in superficie per un migliore effetto scenico 😉

Curiosità:

* La patata è un tubero dalla pasta particolarmente farinosa che offre il pregio di saziare rapidamente e di essere facilmente digeribile specie se cucinata bollita e senza l’aggiunta di condimenti. La percentuale delle sostanze nutritive rivelano la predominanza di amidi , seguono poi le proteine e i grassi ma in quantità estremamente ridotta rispetto agli amidi. Tra i sali minerali occorre ricordare principalmente il potassio, il fosforo, calcio e ferro; tra le vitamine la A, la B1, la B2 e la C.

Dopo la sua definitiva diffusione nel mondo i medici iniziarono a sfruttare le proprietà calmanti delle foglie per le nevralgie e i reumatismi e il tubero per le malattie renali e vescicali.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Stu-pen-do!!!! Ti do il benvenuto solo ora, perchè non ho potuto farlo prima, la ricetta è stupenda, come tutte le altre che hai pubblicato, mi piace tantissimo il tuo profilo, i tatoo, le manine stupende che hai e le foto fantastiche che fai. Sei una cuoca davvero bravissima e una fanciullina bellissima:-)
    Brava davvero La Miss, che fortuna averti fra gli chef di VB!!!

    Reply
  2. ma che messaggio di benvenuto magnifico Mauschen grazie mille!
    Sono felice di essere qua! E grazie dell’accoglienza 😉

    Reply
  3. Che bontà!!!!!!!! e come sempre complimenti per le foto!

    Reply
  4. Stupende! E deliziose direi!

    Reply
  5. La voglia di patata impera! Vedi che ho fatto bene ad aprire Veganblog di domenica mattina presto?
    Fra poco il mio maritino premuroso andrà a caccia di fresche verdurine al mercato e comprerà delle bellissime patate per fare questa ricetta! I finferli li ho secchi, li avevo comprati in Italia durante l’ultimo raid in vettura un anno fa… Qui costano una tombola! Anche qui c’é l’aglio fresco: che buoooonooooo! Che bella ricetta! Bravissima come sempre! E buona domenica.

    Reply
  6. ciao che bella la tua ricetta!!!! Mi è piaciuta tantissimo la frase che hai scritto sul tuo profilo…meglio una cena vegan che mille discussioni. Visto che come dicono le mie amiche io sono la regina delle discussioni!!! penso che dovrò cambiare atteggiamento nei confronti della cucina vegan. Mi piace il mio nuovo motto:cucinare per condividere!.Volevo chiederti ma sei altoatesina ho lo è solo la ricetta? Io sono innamorata dell’Alto Adige soprattutto della Val Badia!!!Consiglio culinario: io sono piemontese della Val Varaita e da noi fanno da sovrani i funghi porcini. Andranno anche bene per questa ricetta? baci baci baci

    Reply
  7. @Glenda: grazie mille, mi piace dedicarmi alla cucina con uno scopo fotografico in più!;)

    @PizzaPie:sono felice che proviate subito questa ricetta, è così dolce quello che hai scritto. Vi immagino tutti organizzati per una domenica condivida in due tra patate e fornelli 😉 L’aglio fresco è un must!!!!
    Buona domenica anche a voi due e Pizza

    @Violetta: quando diventai vegan mi accorsi che le ricette popolane vere sono sempre piatti poverissimi e per la maggior parte già vegan di loro. Così spesso mi ispiro ad essi! Io ho origini venete/milanesi ma l’Alto Adige è tra le nostre regioni più belle dal punto naturalistico!!
    Non amo il porcino, e poi è sempre a rischio sorprese (!!) preferisco usare ghi shitake che sono belli consistenti e saporiti e in questa ricetta ci potrebbero stare benissimo! Baci anche a te!

    Reply
  8. grazie mille!!!!!scusa ancora ma dove li trovo gli shitake? baci

    Reply
  9. figurati! Gli shitake li trovi in qualsiasi negozio naturista, da noi c’è Naturasì, da te c’è?
    Altrimenti io ho visto che in confezioni più grosse e ad un prezzo minore ci sono negli alimentari cinesi. Per loro è un fungo fondamentale e in questo periodo di crisi economica, diciamo che aiuta!

    Reply
  10. Mamma mia pagherei a peso d’oro un piatto così, adoro i finferli, sai che secchi non li ho mai visti, dove li hai trovati? Bravissima come sempre per le foto e grazie anche per le informazioni patatose 😛 Ciao Fabienne

    Reply
  11. grazie Angela!

    Chicca: questi li ho trovati all’esselunga.. Ciao Tesoro! Buona domanica anche a voi!

    Reply
  12. Mhh che spettacolo, mi fai morire con tt queste splendide foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  13. Aaaaaargh……
    Quoto Gemma !!!
    😉

    Reply
  14. Io i finferli secchi li avevo presi al Despar… Avevano anche altri tipi, misto bosco, funghi spezzati (meno cari) ed erano in sacconi grandi… Ne ho comprato uno scatolone! 😉

    Reply
  15. Ma che brava bravissima la Miss! 🙂
    ( p.s. sono la mamma di Yuki ) 😉

    Reply
  16. I tuoi piatti sono sempre più stupendi e queste patate con i finferli sono ottime!! Mi piacciono molto i funghi, abbinati con le patate poi… 😉

    Reply
  17. Bella dritta PizzaPie! Andrò a dare un’occhiata!

    Grazie Mimi, il binomio funghi patate piace molto anche a me!

    Reply
  18. Ciao e benvenuta anche da me! Questa tua ricetta è un colpo al cuore perché sono tornata proprio ieri dalla settimana bianca in alto Adige, appunto! Sigh!!!
    Buona però, eh, e sono d’accordo sulla patata regina della cucina!

    Reply
  19. Su questo siamo d’accordo:: la patata è la regina della cucina! E poi adoro in funghi. Questo periodo sono anch’io per l’aglio fresco.

    Reply
  20. @LaMutti: che bello avere un filo diretto con la mamma di Yuki… me la saluti tanto tanto?

    @TINe: non poteva che essere il momento giusto per pubblicarla allora!

    @Andrada: senza patate in cucina sarebbe un vero casino 😉 aglio fresco per tutte!

    Reply
  21. La ricetta senz’altro è ottima ma i miei super complimeti vanno alle foto, cavolo!! Sei strepitosa, immagino fotorgrafa di professione.. :)) ciao

    Reply
  22. Tati, la macchina fotografica è da sempre la mia terza appendice. Solo un hobby però e metterlo a disposizione del forum e di vegan è il massimo!
    quindi ti ringrazio e ringrazio tutti gli apprezzatori del lato estetico della nostra buonissima cucina! 🙂

    Reply
  23. Che splendida ricetta!! e benvenuta..ma per caso sei di Varese?

    Reply
  24. sì Yu! Sono della provincia, esattamente malnate! Anche tu di questa zona?

    Reply
  25. Ah ecco mi sembrava un nome conosciuto!allora ho sentito spesso parlare di te da Lara e credo che abbiamo qualche conoscenza in comune. Io sono di Castronno

    Reply
  26. la mia sista Lara?
    una delle mie più care amiche. sicuramente conosciamo molte persone in comune! Spero allora di conoscerti presto di persona 😉

    Reply
  27. domani tra l’altro è da noi a tatuarsi…
    il mio compagno è Luigi, sono sicura che adesso collegherai meglio! 😉

    Reply
  28. aaaaaaaahhhhhhhhh….troppo buono questo piatto! e la foto è goduriosissimaaaaa…..complimenti :))

    Reply
  29. Ho fatto questa ricetta stasera! Buonissima! Mio marito anche era entusiasta! Grazie ancora! Brava, brava e brava ecco!

    Reply
  30. ma quanto sei carina PizzaPie!!!!! ne sono proprio felice! Bacioni e buona domenica ad entrambi!

    Reply
  31. Aliona 11 Lupascu 27 Agosto 2016, 09:21

    Voglio provarla!!!!negli ingredienti c’è la cipolla invece nella preparazione no….non serve quindi? ??

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti