Patate cremose al forno

Eccomi qua, con un pò di ricette arretrate da pubblicare…  inizio con queste cremose e golose patate al forno!

Ingredienti (per 6-8 persone):
7-8 patate di media grandezza
30 g di Vegusto classico
30 g di Vegusto aromatico
500 ml di latte di soya naturale
30 g di burro di soya
farina qb
sale qb
farina di mandorle qb
noce moscata qb

Procedimento:
Pelate e lavate le patate. Cuoctele a vapore fino a 3/4 della cottura, poi fatele a fette di circa mezzo centimetro o anche meno se riucite senza romperle. In un pentolino da bordi alti fate sciogliere i Vegusto con il burro, quando è tutto amalgamato aggiungete farina fino a che l’impato non si tacca dalle pareti. A questo punto aggiungete a filo e sempre mescolando il latte tiepido (mai freddo altrimenti fa grumi), aggiustate con sale e noce moscata a vostro gusto. Cuocete fino a che non si addensa la salsa. Prendete una teglia e iniziate a formare gli strati, uno di salsa e uno di patate e così via fino al termine degli ingredienti. Terminate l’ultimo strato con la sala e cospargete con farina di mandorle mischiata a sale. Cuocete in forno a 180° fino a doratura della superficie, almeno 25-30 minuti. Ottima calda.

Il punto:
Se la salsa risultasse troppo densa allungatela con latte di soia tiepido mescolando con cura con una frusta. Un dettaglio

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mamma che bontà questo piatto! Lo mangerei subito! 😉

    Reply
  2. Mhhhh!!Come sono golose!!!
    Sono un po’ ignorante…che cosa è il vegusto? Un tipo di formaggio veg?Autoprodotto? Sai ho una cena veg per onnivori tra qualche giorno e li vorrei davvero meravigliare e questa sembra una ricetta che fa al caso mio!

    Reply
  3. Che fame. A questa ora poi…

    Reply
  4. @EmilyVeg75: si sono formaggi Vegan … li trovi online, non sono autoprodotti. Io li compro tramite un GAS di Arezzo, oppure alle fiere vegan. Se non li trovi in tempo per la cena onnivora, puoi mettere del lievito alimentare (magari prova per gradi per trovare il sapore che ti piace). Non ottieni lo stesso effetto formaggioso ma è buona tanto lo stesso, io l’ho già fatta anche senza Vegusto e mi son piaciute un sacco!

    Reply
  5. Mi hai fatto venire l’acquolina! Le proverò. Anche io non conoscevo questi “formaggi”, che consistenza hanno? Intendo: possono essere sostituiti da tofu o tofu seta? O sono più simili al parmigiano veg?

    Reply
  6. Che buone queste patate, me ne mangerei metà teglia da sola 😛

    Reply
  7. Mamma miaaaaaa che golosità pazzesca!!!!!!! 😀

    Reply
  8. Me ne mangerei una tegli aintera O_O

    Reply
  9. Anch’io voglio i formaggi veg!!! Che meraviglia meravigliosa!! 😀

    Reply
  10. Devo proprio decidermi ad ordinare il vegusto! Una domanda per regolarmi con l’ordine: quanto dura confezionato? Tipo il seitan che ha scadenza lunga? O solo una settimana per intenderci?
    Non vorrei ordinarne troppo e poi asfissiarvi con ricette a base di vegusto! 🙂

    Strepitose queste patate!

    Reply
  11. @Pandora: la consistenza è tipo parmigiano, sono duri ma quando li grattugi si appiccicano molto alla grattugia. Li puoi sostituire ma non ottieni lo stesso risultato. Inquesta ricetta ce ne sono pochi (solo 60/70 gr in tutto) e servono a dare sapore … eventualmente puoi sostituirli con il lievito alimentare a meno che tu non sia intollerante a lieviti e affini!
    @goodlights: confezionato dura tanto, quando è aperto va consumato in un paio di settimane ma puoi tagliarlo a tocchetti e congelarli (me lo ha suggerito la ragazza che li vende)!!!

    Reply
  12. Sluuurp!!! Peccato non aver visto prima questa ricettina…proprio ieri ho finito il vegusto…sarà la prima ricetta del prossimo ordine!
    Se non li avete mai provati i formaggi vegusto fatelo: ci sono quelli stagionati (tipo parmigiano/pecorino) e quelli morbidi aromatizzati e non che fanno nei ripieni un effetto mozzarella, ma si possono anche spalmare sul pane a temperatura ambiente! Sono degli ottimi prodotti, ma i prezzi sono un po’ alti…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti