Patate arrosto croccantine

Ebbene si, ce ne siamo fatte una scorpacciata tutti quanti da fare paura…troppo buone queste patate arrosto. Nonostante in questa ricetta si usi meno olio risultano lo stesso belle croccantine ed hanno sempre un grande successo!!!!

Ingredienti:

patate
sale
olio evo
pangrattato

Procedimento:
Sbucciare e tagliare a cubetti delle patate ed intanto mettere a bollire dell’acqua in una pentola. Appena bolle versarci le patate per esattamente 3 minuti. A questo punto scolarle, metterle in una teglia coperta da carta forno e salarle bene, irrorarle con olio evo ed infine spolverizzarle abbondantemente con pangrattato. Girarle con un cucchiaio affinché tutte siano ben ricoperte. Farle riposare cosi un paio d’ore, dopodiché cuocerle in forno a 250° finchè saranno belle dorate.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Sembrano buonissime!! Si potrebbe mischiare al pangrattato un po’ di sesamo?
    Stella posso chiederti una ricetta? Mi piacerebbe fare una torta di carote vegan…hai qualche dritta da darmi? é una torta che mi risultava difficile già quando la facevo con le uova…..ora vorrei farla ma naturalmente in pieno vegnan-style 😉
    grazie,
    Thomas

    Reply
  2. Mi hai letto nel pensiero ci stavo giusto pensando in questi giorni, mi sa che fra non molto sperimenterò la torta di carote, speriamo riesca però eh, ciao Thomas.
    P.s. per i semi di sesamo non saprei dirti se fai l’esperimento fammi sapere come sono 😉

    Reply
  3. appena compero le patate le cucinerò sicuramente in questo modo…deliziose 🙂

    Reply
  4. Ok,per le patate proverò inizialmente con del gomasio e ti farò sapere…e aspetto fiducioso una tua ricettina per la torta di carote…;-)

    Reply
  5. Tranquillo Thomas ce l’ho già tutta in mente domani la faccio, hai pazienza oppure vuoi subito la ricetta?

    Reply
  6. Fatta. L’aspetto è soddisfacente anzi direi bello, ma il sapore non mi fa impazzire è una ricetta che ho preso dal libro “Il Cucchiaio Verde” . In compenso è piaciuta molto a mia madre che ridendo ha detto che si sacrificherà volentieri a finirla lei. Aspetto qualche giorno e ne riprovo a fare una che ho in mente . Ti passo intanto la ricetta di questa guarda un po’ te, se ti ispira.

    Torta di Carote

    Ingredienti: 300 gr. di carote, 6-7 cucchiai di olio di mais, 1/2 cucchiaio di vaniglia tritata, il succo di 1 limone, 1 pizzico di sale, 150 gr. di nocciole tritate, 250 gr. di malto di mais, 25 gr. di lievito di birra fresco, 320 gr. di farina di frumento semintegrale (tipo 2), olio extravergine d’oliva, farina di frumento, malto di mais.

    Preparazione: frullate insieme le carote pulite, l’olio, la vaniglia, il succo di limone e un pizzico di sale. Aggiungere poi gli altri ingredienti: nocciole, malto e 10 dl. d’acqua tiepida nella quale avrete fatto preventivamente sciogliere il lievito. Inglobatevi quindi la farina e lavorate l’impasto sino a che si stacchi lentamente e pesantemente dal mestolo. Ungete una teglia con dell’olio e spolveratela di farina, versarci l’impasto e lasciatelo lievitare al caldo per circa un’ora; poi mettete in forno a 190°C per 30-40 minuti di cottura, spennellando con del malto diluito in acqua dopo aver tolto dal forno.

    Reply
  7. Grazie per la ricetta Stella!
    Ho una tale voglia di rimangiare la torta di carote…la proverò,anche se sono sicuro che la tua versione sarà ancora più buona.
    Buona domenica,
    Thomas

    Reply
  8. Ciao Thomas ho fatto la seconda torta di carote, decisamente meglio anzi direi che è proprio buona. 😛 l’ho già postata tieni d’occhio le ricette in questi giorni, ciao ciao.

    Reply
  9. ieri a pranzo le ho preparate per il mio moroso (ancora onnivoro..purtroppo) e gli sono piaciute molto!!anche se non erano cosi dorate come nella foto perchè non mi ricordavo la temperatura del forno..vabbè next time saranno perfette!!grazie per tutte le idee che ci date!

    Reply
  10. Ciao giuliette, nonostante l’afa non ho resistito e anch’io ieri le ho ri-fatte …e si sono proprio buone 😉

    Reply
  11. Eihhhhhhhhhhh le ho fatte ieri sera, per cena avevo degli amici!!! TUTTI SODDISFATTI!!! Persino mio figlio!!! Lo schizzinoso!!! uahauhauha ^_^

    Reply
  12. Accontentare i nostri figli non è facile e quando leggo che qualche mia ricetta è stata gradita anche da loro (mamma mia ma sono tutti così difficili!!!!) salto dalla gioia..
    Ciao Manuuuuu

    Reply
  13. Ricetta semplice ma favolosa, me le sto mangiando per pranzo!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti