Patatata gustosa

Scusassero tutti per l’assenza di qualche giorno ma in questo periodo sono stata un pò rapita…anzitutto dal nuovo lavoro, visto che sto facendo un part time in un negozio per arrotondare sul lavoro di grafica e sul periodo monetariamente morto della tesi, e secondo poi dalla solita dietina, per la quale ultimamente non mi sono estremamente adoperata per quanto riguarda la cucina violenta.

Questa semplice patatata me la sono concessa a cena per gratificare ospiti l’ultimo giorno di libertà prima dell’inizio del lavoro, e devo dire che per quanto semplice si è rivelata gustosissima…le cipollozze sono assai sbruciacchiate ma sinceramente io ne godo estremamente, lo so, sono perversa, ma adoro le cose abbrustolite 🙂

Ingredienti:

8 patate medie

10 pomodorini

una cipolla

mix spezie alla provenzale

olio e.v.o.

sale grosso

Procedimento:

Tagliare le patate a rondelle abbastanza sottili, e sbollentare qualche minuto per renderle più tenere, come si fa normalmente con le patate da fare in forno. Dopodichè tagliare i pomodorini a quarti e le cipolle a rondelle sottilissime o trito (io le preferisco un pò più grosse quindi ho optato per la prima). Disporre le patate a strati nella teglia guarnendo ogni strato con cipolle, pomodori, sale grosso, spezie e irrorando con abbastanza olio (io sono sempre abbastanza ‘taccagna’ con l’olio, ma sapete meglio di me quanto le patate al forno guadagnino con una bella UNTA…). Sbattere in forno a 150° per circa 40 minuti. Io ho fatto l’errore di non girarle mai perchè avevo fatto tutti i miei straterelli bellini e ordinatini, ma cosi facendo le patate che stanno sotto cuociono un pò meno e abbrustoliscono peggio…quindi, a meno che non vogliate dare una particolare estetica alla portata, giratele un paio di volte durante la cottura.

Ripeto, è un piatto semplicissimo, una semplice variazione alla classica patata al forno…ma non per questo meno valevole. Enjoy!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Urca…No No.. qua l’estetica può riposare un attimino…Chissà che Saporinoooooo…

    Reply
  2. Questa teglia è una gioia per gli occhi!!!

    Reply
  3. bel piatto gustoso.
    pero’ se vuoi che cuociano bene tutti gli strati devi mettere il forno almeno a 175 ° per meno tempo, a 150 si lessano, non e’ come le cotture in ambiente umido, ci vuole piu’ calore…

    Reply
  4. Brava…buone le patate così!

    Reply
  5. Trovo queste patate ottime e sluporse!! E se le cipolle sono croccantose e sbruciacchiate meglio ancora!! Auguri per il nuovo lavoro!! 😉

    Reply
  6. Questa è una bella ricetta porcosa che mi fa impazzire! La trovo geniale nella sua semplicità!

    Reply
  7. eheh.. proprio per questo bel piattozzo si può chiudere un occhio sull’assenza! 😉 bellissimo, da rifare di certo! un bacione e buon lavoro!

    Reply
  8. anche da me le facciamo così! sono buoniiiiiiiiiiisssime!!!

    Reply
  9. Buone le patate e i pomodori!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  10. Delizia allo stato puro 🙂

    Reply
  11. bella ricetta…anch’io adoro le cose bruciacchiate 🙂

    Reply
  12. Caspiterina che deliziosa ricetta!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti