Ideali per una pausa tè (della serie da inzupparceli proprio dentro ) ma possono andare bene anche per una colazione salutare e come rompidigiuno. Particolarmente rustici come piacciono a me ma sopratutto senza zucchero, grassi e lievito direi quasi macrobiotici.
Ingredienti :
100 g di farina di castagne
100 g di semola di grano duro
50 g di nocciole tostate e tritate
50 g di fiocchi d’avena
2-3 cucchiai di uvetta ammollata o altra frutta secca sempre ammollata e spezzettata
10 cucchiai di succo di mela (quello trasparente)
3 cucchiai di succo di agave (o malto)
1 cucchiaio di olio di girasole
1/4 di cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di sale fino
Procedimento:
Mescolare bene gli ingredienti e formare delle palline (io le ho fatte di circa 3 centimetri di diametro e le ho leggermente schiacciate) per farle mi sono inumidita le mani con dell’acqua oppure sistemarle premendo un pochino dentro la teglia oleata con le formelle. Infornare nel forno già caldo a 180°, lasciare cuocere per 30 minuti e non di più… sempre naturalmente a mio gusto e parere, non devono seccare troppo (un po’ si rapprendono quando si raffreddano); a chi invece piacciono più secchi si lasciano 10-15 minuti nel forno caldo.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Il succo di mela e quello di agave, con cosa posso sostituirlo e in che quantità??? miele? zucchero? scusa le richieste ma m’ispirano così tanto!!!!!!!!!!
Ciao Francesca al posto del succo di mela va benissimo anche l’acqua normale e la stessa quantità…. in questo caso aumenta un pochino il dolcificante ma non di troppo perchè la farina di castagne è giàdolce. Per il dolcificante niente miele chiaramente, lo zucchero poi non lo consiglio quasi mai, però puoi usare il fruttosio o il malto e anche con loro puoi usare la stessa quantità del succo d’agave. Buon té!!! 😛
ho giusto della farina di castagne che ho usato per fare degli gnocchetti, provero questi pasticcini che sembrano una bontà 🙂
Ecco…il fruttosio mi sembra una buona idea!!!!!!!!!! grazie cara……
P.S. lo sapete, io sono onnivora, ma mi piace tanto il vostro sito, il vostro spirito e le vostre idee….appena mi sarò ripresa completamente dai miei CDA, valuterò seriamente l’ipotesi di “veganizzarmi”..
Ciao Francesca,
Vegana o no, sei comunque la benvenuta, poi ovviamente quando sentirai che è il momento di “Veganizzarsi” noi siamo tutti qui a tua disposizione per ogni suggerimento pratico per fare in modo che la cosa sia quanto più semplice e divertente possibile…
Un abbraccio.
🙂
Ciao a tutti!!!
Francesca, attenta però a non esagerare con l’uso di fruttosio perchè vari studi indicano che può fare aumentare il livello dei trigliceridi.
Volevo scrivere DCA…cmq avete capito…Grazie a tutti e continuate così!!!!!!!!!
@ Francesca:Quando arriverai.. sarai la Benvenuta!
Scusate, ma non so a chi chiedere… Ho fatto la registrazione, ma non mi è arrivata nessuna e-mail per la password! Cos’è successo?
Ciao Laura, scrivici tramite il modulo alla pagina:
http://www.promiseland.it/contact.php
e indicaci il nick esatto con cui ti sei iscritta in modo che ti possiamo rispondere privatamente indicandoti i dati di accesso.
Ciaociao.
🙂