Pasta saracena allo yofu

Oggi a pranzo non sapevo proprio cosa preparare… ho aperto il frigo e ho trovato un po’ di yofu (ho ribattezzato così lo yogurt di soia bianco)… mi sono guardata in giro e sono incappata in un mezzo peperone solitario… ho perlustrato tra le spezie e lì chi più ne ha più ne metta!… Poi fortunatamente, come dice il mio compagno “le verdurine mi hanno parlato” ed ecco il pranzo di oggi :-).89
Ingredienti:

200 g di maccheroni di grano saraceno
3-4 manciate di granulare di soia
1/2 peperone rosso
6-7 olive verdi speziate (le mie erano piuttosto acidule)
3 cucchiai di yofu (yogurt di soia al naturale)
2 cucchiai di tamari
1 cipollina fresca
1/2 cucchiaino di curcuma
olio d’oliva
prezzemolo e basilico freschi
sale marino integrale qb
peperoncino qb

Procedimento:
Cuociamo la pasta e nel frattempo prepariamo il condimento nel wok: yogurt, tamari, cipolla a fettine, curcuma, peperoncino, peperone a julienne e un po’ d’acqua e cuociamo con il coperchio a fuoco basso per 5 minuti; poi aggiungiamo la soia e, se serve, un altro po’ d’acqua e lasciamo andare per altri 10 minuti. Scoliamo la pasta al dente e la saltiamo nel wok per 2 minuti con le olive a pezzetti, il basilico ed il prezzemolo; alla fine aggiungiamo 1 filo di olio… ed è gustosissima :-). “Sorridi, perché l’allegria è il segno più evidente della saggezza. La vita è davanti a te, il cielo è sopra di te, il sorriso è dentro di te. Il mondo ama le anime chiare, le persone che hanno il sorriso negli occhi e la festa nel cuore.” (Romano Battaglia)

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che bella! Ne mangerei un bel piatto proprio ora per merenda 🙂
    Non ho ancora assaggiato la pasta di grano saraceno, e’ buona? Io sono celiaca da poco, per ora ho solo assaggiato quella di mais (molto buona) o mais e riso (buona).
    Che marca usi per il granulare di soia? Perche’ io ho cercato sul prontuario dell’AIC e non ho trovato nulla. Ho guardato anche le bistecche di soia al negozio bio ma hanno la scritta “potrebbero contenere tracce di glutine” e non le ho prese. Mi piacerebbe molto poterle usare di nuovo

    Reply
  2. Ciao Annalisa:-) La pasta di grano saraceno a me piace, però ad esempio al mio compagno non piace, anche se condita così l’ha mangiata di gusto! Il grano saraceno ha un sapore particolare, un po’ forte se non sei abituata, ma ti consiglio di provare.
    Per il granulare di soia, io ne uso uno non certificato senza glutine, ma sono alla ricerca di un granulare certificato o per lo meno che non contenga tracce di glutine da usare al ristorante; appena lo trovo ti faccio sapere, altrimenti ricordamelo, tanto non appena riesco ad aprire lo saprete 🙂

    Reply
  3. Anche a me piace il grano saraceno come sapore, ma finora l’ho sempre solo mangiato essiccato (lo metto a mollo per 5 ore, poi lo metto per 6 ore circa nell’essiccatore), e’ croccante e va molto bene nel latte la mattina (insieme a frutta secca, semi, cocco in scaglie e frutta fresca) per un muesli crudista (io non sono crudista, mi piace ogni tanto fare qualche ricetta pero’). Provero’ la pasta, spero che abbia una buona consistenza (quella di riso ad esempio non mi entusiasma).
    Che bella l’idea del ristorante, peccato che sia lontano per me (sono di Torino), altrimenti verrei spessissimo 🙂

    Reply
  4. Mi ispira proprio questa pasta..anche se mi sa che io la proverò con i maccheroni di kamut! 😀

    Reply
  5. ho fatto questa deliziosa e allegra pasta ho usato la pasta al farro ma il gusto non ne ha risentito,la tengo come ricetta veloce.sempre grata x tutte le ricette che faccio ogni giorno.

    Reply
  6. @maezia: che bello! Mi sento onorata!

    Reply
  7. ops! marzia non maezia 😉

    Reply
  8. Ciao Animachiara, dopo mille ricerche ho trovato del granulare di soia senza glutine! Se ti interessa ti mando il link del sito che lo vende

    Reply
  9. @Annalisa: certo che mi interessa! Tantissimissimissimo! Mi faresti un enorme favore!

    Reply
  10. La vende un sito online: http://www.greenpink.eu/bocconcini-di-soia-bio-200-g-p1061?filter_name=soia&filter_description=0&filter_category_id=0&page=2.
    Sono velocissimi nella spedizione, io ho fatto l’ordine la settimana scorsa e dopo 2 giorni e’ arrivato tutto.
    Hanno anche i fiocchi di soia e dei tipi di tofu senza glutine

    Reply
  11. Grazie di cuore! Mi sei stata utilissima! Davvero! Grazie grazie grazie grazie!

    Reply
  12. Non devi ringraziarmi, mi fa piacere condividere le informazioni che trovo 🙂
    Tu hai trovato un lievito alimentare senza glutine? Io quello che ho trovato finora aveva sempre la scritta che poteva contenerne tracce…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti