Pasta frolla veg

Altra base per i dolci, mia nonna diceva sempre che la pasta frolla fa venire buoni i dolci pure a chi non è capace a cucinare, e non aveva torto: prima di destreggiarmi in cucina con una certa destrezza dettata dall’ esperienza e dagli innumerevoli errori, la pasta frolla ha avuto un ruolo fondamentale nella realizzazione di parecchi dolci. Ovviamente prima la pasta frolla che facevo non era vegan, ma ora sì!

Ingredienti:

300 g di farina
2 cucchiai di zucchero
3/4 di bustina di lievito per dolci
120 ml latte di soia
70 ml di olio d’oliva

Procedimento:
Versate 300 g di farina in una scodella e fate la fonte nella quale andrete a versare70 ml di olio (in questi casi lo uso d’oliva per non dare un sapore troppo forte all’ impasto), 120 ml di latte di soia, 2 cucchiai di zucchero e 3/4 di bustina di lievito per dolci. Amalgamate bene nella fonte e poi iniziate a unire la farina poco alla volta. Lavorate l’ impasto per circa 5 minuti.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ciao,
    ci posso fare una base per torta? poi ci metterei un ripieno di marmellata…sembra ottima…ora me la stampo 🙂

    marta

    Reply
  2. Ciao, certo, la puoi utilizzare sia come base che come la classica crostata. In pratica io con questa ricetta faccio le stesse cose che faccio con la pasta frolla classica.

    Reply
  3. si può usare il fruttosio o lo zucchero di canna??
    ……….SIETE FANTASTICI!!!!………..

    Reply
  4. Per Paola, certo, io ho sempre seguito la ricetta così come mi é stata insegnata, ma si può benissimo sostituire lo zucchero con quel che si preferisce. Magari quello di canna prendilo macinato fine o dagli tu un’ ulteriore tritata col frullino: solitamente é piuttosto grosso quello che si trova in commercio.

    Reply
  5. …..la bustina di lievito mi lascia dubbia….. mai fatta con il lievito…proverò!

    Reply
  6. Scusa se mi permetto ma questa per quanto buona (l’ha provata oggi) non è una pasta frolla, ma un’altra cosa, prova la ricetta seguente, il sapore e la consistenza non differisce dalla pasta frolla tradizionale fatta con uova e burro, se vuoi ho la ricetta della nonna per fare il confronto, ma quella che propongo non differisce oltre un certo limite accettabile, provala e fammi sapere, un abbraccio!

    Crostata di pasta frolla Vegana*
    Ingredienti
    250 gr farina Integrale di Farro o Kamut
    125 gr zucchero di canna
    3 cucchiai olio
    1 scorza di arancio grattugiata
    1 pizzico sale
    1/2 bicchiere latte di soia (valutare se aggiungere o diminuire in base alla forza della farina)
    Preparazione
    Mescolare la farina con lo zucchero, il sale e l’olio,la scorza di arancio, versare il latte e lavorare con le mani fino a che l’impasto non sarà liscio, stendere poi con il mattarello a circa 1/2 cm di spessore direttamente sulla carta forno (in genere si rompe e non sta sempre insieme) e trasferire nella teglia, la farcitura può essere fatta con frutta fresca o composta, infornare a 200° per circa 20/30 minuti (si l’odore quando è pronta).
    *Variante – è possibile sostituire il latte e l’olio con 125 gr di margarina.

    Reply
  7. Salve Riccardo,
    he he… non ci stuzzicare Gormlaith …
    Non ho in programma di preparare pastefrolle dopo gli stravizi di dolci degli ultimi giorni, ad ogni modo stai pur certo che non mancherò di provare anche la tua… Ogni suggerimento qui è sempre benvenuto!

    Piuttosto, visto che sembri molto esperto e con qualche esperienza nella preparazione con ingredienti Vegan, perchè partecipi anche tu a Veganblog.it con le tue ricette?.. Se la cosa ti va, scrivici in redazione a info@promiseland.it e ti rispondiamo al volo dandoti ogni indicazione.
    A presto…
    🙂

    Reply
  8. trezzi loretta 20 Ottobre 2008, 12:09

    ciao, la frolla la faccio con la farina di farro e le uova??????. io metto un uovo e un tuorlo, in queste ricette non ci sono uova ma molto più lievito di quanto ne usi io comunque proverò a farla e ti dirò se mi è venuta bene, grazie mille. loretta

    Reply
  9. Ciao a tutti,
    ho appena sfornato dei deliziosi bisccottini a forma di cuore utilizzando la ricetta di questa pasta frolla, apportando però delle variazioni:
    * 50 ml di olio di girasole, al posto di 70ml di olio d’oliva,
    * il succo d’agave al posto dello zucchero,
    * aggiungendo una grattatina di buccia di limone.
    Il mio fidanzato (non amante dei dolci…) se ne é già mangiati due col caffé!
    Ele.

    Reply
  10. Ciao Elettra, ogni variante é sempre ben accetta. Anche Riccardo ha proposto una sua versione, e anche la sua come la mia non é la classica pastafrolla, del resto se lo fosse, co sarebbero uova e burro. é ovvio che nel veganizzare le ricette della cucina onnivoro/tradizionale manteniamo gli stessi nomi giusto per darci un’ idea di ciò che andremo ad ottenere. Brava Elettra, proverò sicuramente anche la tua versione, a presto!

    Reply
  11. Oggi ho fatto, per il compleanno del mio nonno, la crostata di marmellata usando 80 gr di margarina vegetale non idrogenata anzichè l’olio, non ho messo zucchero perchè mio nonno è diabetico ed è uscita comunque molto buona e delicata. L’ho cotta in forno a 170° per 30 minuti.

    Reply
  12. Quando ero solamente vegetariana ed avevo voglia di dolci mi bastava scendere le scale ed andare al supermercato, oggi che sono vegana è un pò più complicato: devo prendere la macchina, andare in centro cercare parcheggio ed andare nel solito ristorante vegan (e meno male che esiste!!) e prendere sempre gli stessi dolci perchè la scelta è poca e per giunta gli pago un capitale!!
    Di conseguenza ho dovto imparare a cucinare, devo dire che i dllci, a parere degli altri vengono discreti ma questi biscotti di pasta frolla son venuti sublimi anche se un pò pesanti, ne ho mangiati tre e son piena!! beh sarà contento il mio fisico! almeno ne guadagno anche in quello!! Che dire? Grazie, grazie, grazie…………

    Reply
  13. SCUSATE MA il malto d riso? (al posto dello zucchero di canna)…l’olio di girasole? (si presta di piu’ per i dolci) cremortartaro?(è un lievito naturale)…molto piu’ macrobiotici!

    Reply
  14. L’ho appena fatta BUONISSIMA!! PERFETTA!!!!
    :Q

    Reply
  15. bravi bei consigli per me che sono alle prese con una figlia vegana e golosa

    Reply
  16. Sicuramente la copierò! 😉

    Reply
  17. io ho messo 100 gr di zucchero, 80-90 gr di margarina invece dell’olio, 1 bicchiere di latte (quindi sono andata un po’ ad occhio) e invece del lievito (sto facendo una dieta per evitare additivi, conservanti ecc. e il lievito per i dolci è malvagio) ho messo un cucchiaino di bicarbonato di sodio.
    è venuta un’ottima pasta frolla!!! grazie davvero! 🙂

    Reply
  18. Fatta la crostata Vegan…!! Fantastica, ho solo messo metà della farina integrale….Non pensavo venisse così senza burro ! Domattina la mangeranno gli ospiti…
    Grazie!

    Reply
  19. per quanto tempo si cuoce? quindi niente frigo prima??

    Reply
  20. Ho appena sfornato i biscotti fatti con questa base di pasta “frolla”. Ho rispettato la ricetta perchè non la conoscevo.. in pratica sono salati e sono lievitati così tanto che non sembrano biscotti ma quasi vou le vant con base di focaccia.. Qualcuno mi consiglia una pasta frolla che sia adatta per fare le crostatine e i biscotti? Grazie!

    Reply
  21. Ciao ho fatto la crostata di marmellata con la tua ricetta
    È venuta buonissima
    Adesso proveró le varianti con le farine integrali o di farro
    E ti diró il risultato
    Da quando siamo vegani io e mio marito non abbiamo trovato nessuna difficoltà a cucinare grazie alle numerose ricette vegan che si trovano in internet

    Reply
  22. ottima! Comunque ho visto che anche senza lievito la crostata viene davvero buona!

    Reply
  23. Ciao, è già la terza volta che preparo questa frolla per le mie crostate ed è deliziosa… :-))

    Reply
  24. Ciao, più o meno a quanto corrispondono 70 ml di olio d’oliva? Non ho modo di misurarlo
    Grazie!

    Reply
  25. Salve a tutti, io ho provato la ricetta di Riccardo (nei commenti), ed è deliziosa, perfetta! Finalmente nulla da ripiangere ad una classica pastafrolla!! Non smetteró mai di ringraziarlo!! Grazie Riccardo!

    Reply
  26. Buona sera, chiedo una info a riccardo o chi ha provato.
    con questa frolla i biscotti tengono la forma?
    avete mai provato.
    grazie.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti