Pasta alla frutta secca

Namaskar miei cari amici di VB, mi scuso per la prolungata assenza. Come qualcuno di voi già sa mi sono rotto una verterbra e son dovuto rimanere a letto immobile per due settimane, iniziando poi ad alzarmi un’ora al giorno con un corsetto ecc ecc.. Ora le cose sono migliorate, cammino regolarmente e faccio fisioterapia. Ma ovviamente usare il mac non era tra le cose più semplici da sdraiato.
Celebro il mio ritorno alla vita con una cenetta che ho preparato sabato scorso insieme alle mie sorelle per l’anniversario dei nostri genitori. Mi mancava molto stare ai fornelli e son stato molto contento soprattutto di essere riuscito a preparare un intero menù completamente veg (eccetto il dolce che ha comprato mio papà e ci teneva particolarmente). Ma quello lo vediamo nel punto. é stata anche una bellissima serata, a parte il fatto che forse ho esagerato con le ore in piedi e quindi dopo cena sono collassato sul divano con la schiena devastata! 🙂 ma ne è valsa la pena!


Il piatto di cui posto la ricetta è un’invenzione mia e di mia sorella, semplice, ma davvero gustoso!

Ingredienti:
spaghetti di farro
un pugno di mandorle senza pelle
un pugno di pinoli
un pugno di nocciole
un pugno di pistacchi salati
un pugno di noci
panna
lievito in scaglie

Procedimento:
Tritare tutta la frutta secca col frullatore in modo da ricavarne una farina piuttosto spessa. Noi abbiamo fatto “a occhio” ovvero se risultasse troppo dolciastro consiglio di aggiungere qualche pistacchio. Nel frattempo portare a bollore una pentola di acqua salata e cuocere la pasta. Io ho fatto tutta la confezione da mezzo chilo perchè eravamo in 7 ed è stata perfetta come dose.
Scolare gli spaghetti un filo al dente e buttare in una padella insieme al trito di noci, nocciole ecc… Aggiungere la panna e far saltare per un minuto. Non occorre olio, la frutta secca lo rilascia da sè. Se necessario bagnare con un po’ di acqua di cottura. Io non l’ho fatto e secondo me è risultata un filino troppo asciutta, ma cmq favolosa.
Una spolverata di lievito in scaglie e si mangia!

Il punto:
Come dicevo è stato un periodo abbastanza difficile, e ci tenevo in particolare a fare un gesto simbolico per ringraziare i miei che in primis mi son stati molto vicini, e credetemi ci vogliono due palle così per stare dietro ad una persona totalmente dipendente fisicamente.
Ma il peggio è passato!


Allego qualche foto dei piatti della serata.


Le foto le ha fatte mia sorella perchè altrimenti io nemmeno ci pensavo. Ah dimenticavo, nel pensare il menù di questa cena ho cercato di tenere conto delle esigenze di tutti. Ovvero io mangio prevalentemente verdura, mentre mia sorella aborre la verdura, quindi quando facciamo una pasta che vada bene per tutti è sempre pesto o pomodoro o salsa di noci… Io volevo che mangiassimo pietanza che vanno bene a tutti ma nuove… E anche per il pinzimonio iniziale ho usato solamente le verdure che anche lei poteva apprezzare. E ce l’abbiamo fatta!! 🙂


Non posto le ricette perchè sono tutte sul blog, varie contaminazioni dalle vostre 🙂
Il fallimento clamoroso è stato col miglio che è risultato troppo poco legato per delle crocchette quindi l’ho brutalmente fritto a cucchiaiate ed è venuto un po’ poco presentabile. Ma buono! Mentre invece il seitan (autoprodotto pomeriggio e sera prima) è stato una rivelazione per tutti, con numerosi bis! 🙂


Il dolce come dicevo l’ha voluto comprare mio papà, e non ho voluto impedirglielo, è stato bello così!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. La ricetta è invitantissima! Complimenti per il menù e per la bellezza di una bella cenetta preparata con amore dai figli per i genitori!! Mi dispiace per la orrida esperienza della frattura, ma spero che ormai sia solo un ricordo (evitiamo però le … occasioni pericolose!)
    bentornato

    Reply
  2. wow…che cena perfetta, davvero un degno festeggiamento! 🙂 buon proseguimento per la tua convalescenza!

    Reply
  3. Mi dispiace per le tue condizioni, di cui non sapevo nulla. Per fortuna ora stai bene. La tua pasta è davvero ottima, capirai quanto mi piace la frutta secca…

    Reply
  4. jack non vedo la metà delle foto 🙁 perchèèèèèèèè?

    mi spiace per la tua frattura! non ne avevo idea! l’avessimo saputo ti avremmo fatto un comitato di soccorso VB lombardi per portarti quintalate di cibo veg cucinato ad hoc per rinfrancarti…ahahah…comunque son contenta tu stia meglio! alla prossima vb-cena allora devi esserci anche tu!

    Reply
  5. che idea stupenda questa cenetta per i genitori! bravo jack, un modo speciale per reagire al periodaccio! an…..quella pasta dev’essere deliziosa, la proverò senz’altro! ^__^

    Reply
  6. Non sapevo niente della tua frattura, ma sono felice che tu ti stia rimettendo! è vero,i genitori fanno proprio tanti sacrifici per i figli e sono sicura che questa stupenda cenetta li avrà ripagati alla grande 😉

    Reply
  7. Pensiero dolcissimo per i vostri genitori, tutte deliziose le pietanze, anche il miglio..qui si ricicla di tutto ed alla fine hai trovato anche tu il modo di renderlo commestibile. Tanti auguri ai tuoi cari ed anche a te di rimetterti in piedi presto.

    Reply
  8. fare qualcosa con le proprie mani per esprimere il proprio affetto e gratitudine è sicuramente il gesto più gradito, se poi viene dopo un momento difficile come quello che hai passato tu, assume anche un senso di conquista personale! bravissimo e auguri a tutti!

    Reply
  9. Ma che meraviglia, bravissimo…e che dolce pensiero per i tuoi, ai quali faccio tanti tanti auguri! E auguri di buona e immediata guarigione anche a te carissimo!

    Reply
  10. @isabella: grazie! in effetti il peggio è davvero un ricordo. Ormai vado in discesa! 🙂 E farò del mio meglio per evitare le occasione pericolose… niente bune dumping ancora per un po’ 😛
    @Luu: grazie!!
    @Andrada: anche io adoro la frutta secca! perché scegliere un solo tipo quando puoi fare una ricchissima pasta??? 😛
    @gunbby: lisa con santa pazienza ha sistemato le foto.. 😛 scusa! in effetti anche in questo mia madre è stata eccezionale cercando di differenziare la mia dieta e inventando tortini di legumi e quant’altro! 😀
    @Marta: grazie!! per guarire fisicamente occorre tanto anche l’essere predisposti mentalmente 😉
    @Petra:spero che il messaggio della cena sia passato! 🙂
    @Tati: sì sì non si butta niente… l’indomani poi il miglio avanzato è diventato anche pancake! Insomma con sto miglio ci ho fatto di tutto tranne che le crocchette previste! ma buono lo stesso 😛
    @MariaPia:esattamente quello che ho pensato io! condivido pienamente! Grazie!!
    @Mirko: grazie!!! 🙂
    @Paola: Grazie mille!! 🙂

    Reply
  11. Tanti auguri, a questo punto a tutti quanti!
    Mio suocero a 83 anni è stato investito sulle piste mentre sciava (!) e si è fratturato una vertebra lombare: puoi immaginare le preoccupazioni! E’ tornato in piedi (e in pista) come prima: devi avere tanta tanta pazienza e mooooolta disciplina nella riabilitazione, buon lavoro 😉

    Reply
  12. meravigliosa questa pasta!rimettiti presto, con molta pazienza e tenacia.

    Reply
  13. Stupenda la pasta ma anche tutto il resto! Bellissima occasione per mettersi ai fornelli! 🙂
    Vedrai che in breve tempo sarai come nuovo!!!

    Reply
  14. @Licia: La mia è una dorsale! sì, moooolta pazienza! 😛 grazie
    @alessandra: grazie!! 🙂 sì, ce la metto tutta!
    @mignao: grazie!! belle le tue ricette, mi ero perso il tuo arrivo sul blog 😉

    Reply
  15. Caro Giacomo che mi combini? Come cavolo hai fatto a rompere una vertebra??? Deve essere una cosa dolorosissima e opratutto anche molto pericolosa 🙁 Sono contenta di sapere però che ora va meglio e vedere questa bellissima cena preparata per i vostri genitori è davvero molto bello, un pochino ti invidio, cosa darei per avere ancora i miei genitori per potergli preparare tutte le cose buone che ho imparato a fare 🙁 Ma bando alla tristezza sono felice di rivederti qua e spero presto si possa organizzare qualcosa (senza bici naturalmente) 😛 Un grande bacio tesoro!

    Reply
  16. Complimenti per la cena preparata nonostante le tue difficoltà, per ora, e che bel pensiero!!!!!!! Sei stato bravissimo!!!!! E auguri ai tuoi anche se in ritardo 😉 E buona pronta guarigione 😉

    Reply
  17. sei stato bravissimo comunque a preparare un menu per tutta la tua famiglia…. 🙂 e che bello! devono avere apprezzato tutti, sicuramente!

    Reply
  18. Sei stato molto ma molto bravo a preparare tutto quanto
    con la tua salute non tanto buona. Te auguro che tu ti rimeta
    presto. 😉

    Reply
  19. Non sapevo del tuo infortunio, spero si stia risolvendo, anche se sicuramente sono traumi lunghi e dolorosi!!!! Bellissima cenetta, un menù da ristorante ad alto livello, la pasta è davvero ghiotta, mi piace l’idea della frutta secca come salsa!!!!
    Tantissimi auguri di “veloce” guarigione, le tue ricette su VB saranno il sinonimo di buona salute, mi auguro di vederne tantissime!!!!!

    Reply
  20. Mi spiace, non sapevo nulla nemmeno io, continua con la fisioterapia che é molto importante !!!

    Comunque sei stato bravissimo a preparare questa cenetta, nonostante l’infortunio, che bel pensiero…

    Reply
  21. @Chicca: deduco tu non abbia ricevuto il mio sms… 🙁 volevo esserti solidale e allora son caduto dalla scaletta dl soppalco! 😛
    @Gemma: grazie!! doppia occasione da celebrare! anniversario e RInascita 😛
    @Ambrosia: grazie!! soddisfattissimo! e non solo io 😛
    @Xuxa: grazie!! 🙂
    @Felicia: grazie mille! Adesso arriva natale e si spadella! 😛
    @Elettra: sì sì la fisioterapia mia sta ammazzando, ma serve un sacco! Grazieee! 🙂

    Reply
  22. Che dire Jack, adoro la frutta secca e questo piatto m’invita! 😉

    Reply
  23. Bentornato Jack, anche il mio Giacomo è un Giovannino passaguai!!
    Mi dispiace per il brutto periodo, ma vedo che cominci a lasciartelo alle spalle!
    Sei stato molto affettuoso a preparare questa cena, bravo!

    Reply
  24. CAro jack no non ho ricevuto il tuo sms 🙁 Dai cerca di rimetterti presto! Un abbraccio

    Reply
  25. Jack, augurissimi per la tua salute e complimenti per questo bel post, pieno di affetto! 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti