Pansemì Matt

E’ una valida alternativa al pane, completo e gustoso, prodotto con semi di girasole, semi di lino, zucca e sesamo. E’ Pansemì della Matt che ha inserito questo pane di semi nella linea di alimenti Vegan Style; ricco di fibre, prezioso nutriente, contribuisce cosi a raggiungere il fabbisogno giornaliero, diventando un valido aiuto per chi vuole alimentarsi in modo sano e mantenersi in forma.

GIUDIZIO PACKAGING:

Visibilità marchio VEGANOK sul fronte: 
L’etichetta completamente a fondo bianco, che avvolge solo la parte frontale e si estende appena per i sue lati più lunghi della confezione, lascia completamente scoperta la parte posteriore; Su di essa, oltre il logo della Matt, troviamo in basso sulla destra, ben chiaro, quello di VEGANOK. L’effetto cromatico della scritta centrale, a colpo d’occhio, lo rende subito individuabile.

Leggibilità codice azienda VEGANOK sul retro:
In questo caso il codice aziendale su questo prodotto, non avendo l’etichetta posteriore è riposto su un dei due lati lunghi esattamente sulla parte alta a destra del marchio Matt, visibile ruotando di 90° la confezione. Questo codice indica il numero di registro di certificazione presso VEGANOK e inserendolo nel sito veganok.com si pùò verificare immediatamente tutti i prodotti certificati evitando cosi usi non autorizzati.

Leggibilità elenco ingredienti:
L’elenco degli ingredienti è appoggiato su tre V che sembrano creare delle fondamenta, su cui ci sono tre pilastri portanti del prodotto: Proteine, fibre e assenza di lievito. Nonostante le dimensioni ridotte dell’incarto, gli ingredienti sono tutti elencati, dimensione, colore e tipo di carattere rendono riconoscibile tutte le scritte, inoltre, cosa per me importante, si può notare l’indicazione che il prodotto potrebbe contenere tracce di mandorle, nocciole e soia, utile per chi è intollerante o allergico a questi alimenti.

Veridicità dell’immagine presentata sulla confezione del prodotto
Sull’etichetta non c’è una foto del prodotto, ma a mio avviso sarebbe stata del tutto inutile avendo una confezione per il 60% completamente trasparente e quindi permette di vedere subito il prodotto che si sta comprando.

Veridicità della descrizione sulla confezione del prodotto
Pansemì è comodo nella sua confezione pratica, dal giusto peso,  reale di 300 g divisi in 5 fette,  che hanno una dimensione di uno smartphone da 6 pollici :-), ogni fetta è spessa circa 2 centimetri e può essere tenuta tra le mani senza paura che si possa spezzare o rompersi al primo morso.

Completezza informazioni sul corretto uso del prodotto
La confezione non riporta nessuna indicazione su come utilizzare il prodotto o esempi di preparazioni; essendo sostituto del pane, si può fare lo stesso uso di quest’ultimo.

Impatto ambientale del packaging
Sulla confezione non è indicata nessuna informazione su come smaltire la plastica e relativa etichetta e nemmeno se siamo presenti ad un materiale biodegradabile. Peccato perché ad un prodotto composto di semi e completamente bio, mi sarebbe piaciuto pensare, una volta buttata via la confezione, di aver rispettato la natura anche in questo caso.

Giudizio complessivo sul packaging:
Ottimo anche per un consumo fuori casa, Pansemì è comodo nella sua confezione pratica e compatta, dal giusto peso, può essere portato con se, in borsa, in ufficio… Nota negativa è che la confezione una volta aperta non può essere richiusa nei migliori dei modi e manca a mio avviso un sistema salva freschezza.

GIUDIZIO PRODOTTO:

Aspetto
All’apertura della confezione ho delle fette morbide, umide al punto giusto, specificatamente formulate con semi, che sono tutti visibili e distinguibili. Ogni fetta sembra un mosaico perfettamente assemblata, tutti i semi sono incastonati, compatti e uniti tra loro.

Consistenza
La fetta di semi è flessibile ed è davvero speciale, guardandola in modo ravvicinato, si può notare il taglio dei semi che compongono la fetta che ha una consistenza ottima, non si sbriciola facilmente, il che ti aiuta anche in caso di sugo e quindi adatta anche alla scarpetta :-). Quando inizi a masticare, si riesce a percepire il sapore e la completa distinzione dei vari semi. Il seme prevalente o che si avverte di più è quello di girasole seguito subito dopo da quello di lino. La compattezza della fetta è data anche dall’uso del psillio un seme la cui corteccia a contatto con un liquido, genera un gel addensante naturale. Qui potete trovare tutte le ricette in cui gli chef di veganblog lo hanno usato nelle loro creazioni.

Qualità degli ingredienti
La qualità degli ingredienti utilizzati, tutti bio, rendono questo Pansemì davvero eccellente. se sono un numero eccessivo di ingredienti, se troppi o pochi ingredienti naturali, ecc.

Quantità del prodotto
I 300 g di prodotto credono sia il giusto quantitativo suddiviso in altrettante fette. Ognuna ha un potere saziante, (ricordo che parliamo di semi che danno la sensazione di sazietà). Quindi questo comporta a finire l’intera confezione almeno dopo tre usi.

Formato
Ogni fetta ha una dimensione di 10 x 14 spessa 2 cm, una fetta molto soddisfacente che ti permette di spalmare, ricoprirla con qualsiasi cosa. La sua superficie non è liscia ma proprio, la sua composizione a “tasselli” permette di trattenere qualsiasi companatico.

Scadenza
Essendo un prodotto sottovuoto che permette di mantenere integre le qualità organolettiche e la freschezza del Pansemì. la scadenza di 6 mesi dalla mia data di acquisto è più che giusta.

Prezzo
Io l’ho pagato 2,95 €, ma il prezzo più alto che ho notato è 3,40€, che per 300 g di prodotto di ottima qualità,molto saziante, è giusto e ben pagato.

Altre osservazioni
E’ un’ottima alternativa per chi presenta un’intolleranza al lievito, sia naturale che chimico perché ne è privo, inoltre è 100% Biologico.

Giudizio complessivo:
Puo essere utilizzato tutti i giorni e usato in tutte le preparazioni sia calde che fredde, dalla classica colazione fino a cena, passando per la merenda o il semplice snack. Ottimo nel gusto molto buono da mangiare da solo o abbinato con qualsiasi companatico. Io l’ho usato per una cena diciamo povera nei contenuti ma ricca di nutrimento.

Pagina prodotto:
www.veganok.com/it/product/biscotti-vegan-con-gocce-di-cioccolato


Pagina azienda:
https://www.veganok.com/it/company/matt/

Altri prodotti della stessa azienda:
https://www.veganok.com/it/products/matt/

Ricette dove ho utilizzato questo prodotto:
Cliccando sul link potrai leggere la ricetta:
http://www.veganblog.it/2017/01/17/patate-e-cicoria/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. sembra fatto in casa

    bless and love!

    Reply
  2. Silvia Premoli 27 Gennaio 2017, 16:51

    Grazie Francesco! Non ho mai visto questo specifico prodotto nei supermercati che frequento. Mi riprometto di cercare con attenzione perché questo pane con i semi è quello che preferisco. Da tenere in casa per le emergenze o da spalmare con dolce o salato per uno spuntino. Segnato sulla lista della spesa!

    Reply
  3. Lo cercherò, dalla tua descrizione rispecchia totalmente i miei gusti…adoro i semi ☺. Bravo Francesco come sempre

    Reply
  4. Durante il VeganFest di Bologna abbiamo distribuito gratuitamente centinaia di queste confezioni… in quei 4 giorni probabilmente è aumentato esponenzialmente il numero delle persone che ci vogliono bene!!!!!! 😀😀😀

    Reply
  5. Sapete se è cotto al forno? Lo chiedo perché anche se non contiene lievito la farina contenuta subisce la fermentazione per passare in forno; è importante saperlo per chi deve rinunciare ai lieviti .

    Reply
  6. M in rete non riesco a trovare informazioni utili al tuo quesito, ti suggerisco di scrivere direttamente via mail alla ditta spiegando le tue esigenze così da avere risposta da fonte certa

    bless and love!

    Reply
  7. @Mattia contatterò al più presto l’azienda per avere un risposta in merito. Ti informerò appena avrò risposta.

    Reply
  8. @Francesco,Luca
    Grazie
    M.

    Reply
  9. Ecco la risposta ufficiale dell’azienda Matt

    Buon pomeriggio Francesco,
    le confermo che il prodotto in oggetto viene cotto in forno.

    Cordiali saluti

    Annarita Malorni

    Annarita Malorni
    (Servizio Consumatori, Qualità e Nutrizione)

    Reply
  10. @Francesco, grazie per il tuo tempo.
    Penso che potresti aggiungerlo nella recensione sul prodotto a favore di chi cerca un prodotto senza lieviti e non fermentato (le 2 cose vanno sempre insieme) che Pansemi’ non è consigliato. Tutti i prodotti da forno che contengono farine , anche se viene specificato “sena lieviti” ,subiscono sempre un processo di lievitazione. Consiglierri di sostituirlo con le gallette di riso,segale o farro.

    Reply
  11. @mattia sulla confezione è riportato, più volte, che il prodotto non contiene lieviti, quindi non credo che sia giusto aggiungere nulla in più nella mia recensione. Comunque la mia affermazione è confermata anche dal servizio clienti della Matt ( da me interpellato, sottoponendo la tua domanda, di seguito riporto la loro risposta:

    “Il prodotto viene cotto al forno, quindi eventuali lieviti “ubiquitari” presenti nelle farine e nei cereali non sopravvivono alla cottura, che viene fatta ad almeno 200°C. Nessun microrganismo sopravvive a tale temperatura, inoltre i lieviti in generale sono dei microrganismi ubiquitari e quindi presenti pressoché ovunque. È inevitabile il contatto con loro nella vita quotidiana, ma la loro azione fermentativa si rivela solo quando vengono a contatto con degli “zuccheri” fermentescibili, come il mosto o il malto o gli amidi dei cereali.
    Inoltre i suddetti lieviti devono essere presenti in quantità abbastanza importanti per far partire il processo fermentativo, ecco perché nella panificazione o nella fermentazione degli alcolici vengono aggiunti sotto forma di “inoculi”. Senza questo genere di “starter” la fermentazione sarebbe lentissima (processo di produzione del lievito madre per il pane ma che al tempo stesso necessità di determinati accorgimenti) oppure, come nel caso del mosto d’uva, prenderebbero il sopravvento i microrganismi che causano la produzione dell’aceto. Detto questo la probabilità di trovare dei lieviti nel Pansemì è correlata all’apertura del prodotto ed al depositarsi dei lieviti “ambientali” sulla sua superficie. ”

    Spero che queste informazioni aggiuntive abbiano soddisfatto la tua curiosità e ti abbiano tranquillizzato nel consumo senza problemi e timori del Pansemi.

    Reply
  12. Ho appena fatto colazione con pansemì. Io adoro questo tipo di pane e la recensione che hai fatto é perfetta,é il riscontro di quanto assaggiato!

    Reply
  13. Scusate ma poterlo comprare come faccio?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti