Panino vegan da spiaggia

Ieri pomeriggio sono andata a fare una passeggiata di quelle toste nei dintorni del mio paesino. In realtà questo non c’entra niente con il panino che vi voglio presentare, ma c’era la luce giusta, e le foto sono riuscite meglio del solito, così ho deciso di pubblicarle assieme alla ricetta. Per quanto riguarda il panino, ho appena finito di prepararlo in previsione della giornata di domani, che sarà all’insegna di lago, sole e spiaggia. Naturalmente non potevo non portarmi qualcosa di buono e sano da casa dopo aver rifiutato l’invito della mia amica di andare a comprare i panini al supermercato: questo significherebbe, oltre che a un pranzo onnivoro, un pasto non sano e poco allettante: i salumi sono una bomba di conservanti!!!!). Ma non fatevi un’idea sbagliata di me: il mio panino non è affatto super dietetico.
Ingredienti:

1 bel paninazzo con i semi
farina di lupini
peperoni verdi
fiori di zucca
semi di sesamo e  di lino
paprika

Procedimento:
Prima di tutto bisogna preparare il ripieno del nostro panino: cuocete in una padella un pezzetto di peperone tagliato a listarelle con il pelapatate. Nel frattempo mettete un po’ di farina di lupini in una scodella, assieme ai semi di sesamo e a quelli di lino (io ho abbondato), a 2 o 3 fiori di zucca spezzettati e a della paprika. Buttate i peperoni nell’impasto assieme all’acqua residua (se c’è) e mescolate fino ad ottenere una crema morbida(aggiungete altra acqua se necessario).  Adesso la scelta sta a voi: potete cuocere il miscuglio a mo’ di frittata, oppure mantenere la consistenza cremosa cuocendola come se fosse purè. Io ho optato per la frittata! Una volta pronto il ripieno, mettetelo nel vostro panino, che avvolgerete nella carta stagnola con l’acquolina in bocca, dispiaciuti di non poterlo mangiare subito XD. Io ho usato un panino ricoperto di semi di sesamo, di zucca e di papavero in cima, e di semi di girasole sul fondo: una squisitezza!!!!  Naturalmente ho già provveduto a surgelarlo, altrimenti domani mattina il pane non sarà più buono….. Questo è il lato ricoperto dai semi di girasole:
Ed ecco le foto di cui vi ho parlato all’inizio:

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Solamente il pane fa venire l’acquolina, e che ripieno,proverò a farlo anche se la versione più morbidosa mi attizza di più.
    Belle foto, e che bella zona che hai scelto, dov’è?

    Ciao e grazie

    Reply
  2. complimenti per la tua costanza! e soprattutto goditi questo periodo tra superiori ed università è il periodo più bello e spensierato! anche se l’università se fatta nel modo giusto non sarà male! bellissime la zona!

    Reply
  3. Grazie!!!! La zona in cui ho scattato le foto è in 1 prato sopra il mio paesino. Vicino si trova anche un minivillaggio di bungalow dove l’estate vanno in vacanza olandesi e tedeschi. Il mio paesino è sul lago di garda, ma quando dico SU nn intendo affacciato, ma su delle colline che si affacciano sul lago.

    Reply
  4. @ Mirtilla: grazie, speriamo in bene!!!! Ma tu cosa stai studiando di bello?

    Reply
  5. Buono il panino… soprattutto se mangiato all’aria aperta!
    Belle anche le foto! Molto suggestivo il casolare con il comignolo… sembra una piccola chiesetta in collina con un bellissimo manto erboso!!! 🙂

    Reply
  6. che bel paninetto!! E che bei posti!! 😀

    Reply
  7. Si, e pensate ke nn ero cos’ in alta quota: quel posto dista circa mezzo km da casa mia… infatti era solo l’inizio della passeggiata!!!!

    Reply
  8. Il tuo panino è super goloso…ma il posto dove abiti è meraviglioso!!!

    Reply
  9. Che bel paninazzo goloso! Abiti in un posto bellissimo :-9

    Reply
  10. Golosissimo il paninozzo! Decisamente migliore, sotto tutti i punti di vista, rispetto a quelli che si trovano già confezionati nei supermercati!!! 😛 Bellissimi i luoghi della tua passeggiata

    Reply
  11. buonissimo il panino 🙂 bellissimi i dintorni del tuo paesino 🙂 ma dov’è la spiaggia??? 😀

    Reply
  12. La spiaggia nn è nelle foto semplicemente perchè al lago ci sn andata il giorno dp la recensione…. cmp posterò anche delle foto del lago se ne avrò l’occasione!!!!

    Reply
  13. Bellissime le foto, sia del paesino che del panino! Altro che quei panini crudeli e malsani che vendono nei supermercati e nei bar! Brava 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti