Panino pendolare

Ieri non avevo nemmeno mezzora di tempo per infilarmi in una mensa universitaria e quindi ho cercato qualche ingrediente a casa per farmi un panino! Svuotare la dispensa con gusto e sopravvivere a una giornata su è giù per treni e facoltà 🙂
Ingredienti:
panino al sesamo veg (comprato)
hummus di ceci (senza tahina)
qualche costa di radicchio
paté di olive nere
pomodorini

Procedimento:
Tagliare il pane a metà e stendere una porzione abbondante di hummus di ceci su entrambe le fette. Adagiare poi qualche costa di radicchio e qualche pomodorino. Il paté di olive nere secondo me si sposa bene con l’amarognolo del radicchio! Non ho usato né sale né olio (a parte 1 pizzico e 1 goccio microscopici nel fare l’hummus), ho messo dentro tutto al naturale!

Fatto? Ok, ora incartate il vostro panino in un sacchetto di carta che avete a casa e che poi non butterete ma conserverete per mille altre occasioni! 🙂 Il pranzo è fatto e secondo me è semplicissimo ma gustoso!

Vi lascio con una canzone che mi piace molto perchè so che voi saprete apprezzarne le parole e ricavarne molteplici significati. “Un capretto chiede ad una rondine salvami se puoi…”

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. 🙂 belle parole…e gustoso il panino 🙂

    Reply
  2. adoro i panini! sai che bello se tra i nomi dei panini all’autogrill trovassi “pendolare” ?!?! sarebbe bellissimo jaja 😉 baci

    Federica 🙂

    Reply
  3. aFederica: sì, sarebbe carino! Ahah, basta che gli ingredienti siano BUONI 🙂 Bacioni!

    Grazie Annie!

    Reply
  4. Evviva la creatività stimolata dalla contingenza. Una bella idea per le scampagnate che tra breve farò con la mia famiglia “voglio pane e prosciutto”.

    Reply
  5. @Donatella: ti capisco purtroppo! Basta non perdersi d’animo! Ho già in mente di organizzare a breve un veg-picnic! Sto valutando le pietanze da portare, baci!

    Reply
  6. Infatti jaja, sono d’accordo! poche cose ma buone e di qualità! perche’ invece sembra impossibile trovare un panino vegan in autoglill??! s

    Reply
  7. Boh. più ci penso più mi sembra assurdo, pare che esistano solo formaggi e insaccati al mondo…mah..

    Reply
  8. Alla faccia di Mac Donald’s, tiè! 🙂
    (non so nemmeno se si scrive così perchè non mi sono mai soffermata a leggere l’insegna…mi viene schifo solo a sentire l’odore che esce dalla porta quando ci passi davanti…odore di cadavere, bleeeee!)

    Reply
  9. Bellissimo il tuo panino…che voglia!! 😉
    quanto all’impossibilità di trovare roba vegan in giro…mi associo!! ricordo quest’inverno, quando mi sono ritrovata un paio di volte a prendere 1 insalata a un bar vicino all’università…mi chiedevano sempre ‘ci vuoi il tonno o la mozzarella’…e mi guardavano storto quando dicevo nessuno dei due! e non vi dico la tristezza dell’insalata…tre foglie di lattuga in croce, praticamente!

    Reply
  10. Ecco a vedere queste cose scatta subito la molla… panino, panino! E’ tanto che non ne mangio uno, quasi quasi oggi a pranzo…! 🙂 🙂

    Reply
  11. “Autogrill” e “Vegano” sono due parole che non possono esistere nella stessa frase…purtroppo 🙁
    Dico purtroppo perchè mi è capitato di essere in viaggio, avere fame ed avere finito le scorte portate da casa. Che si fa? Va be’, c’è l’autogrill…qualcosa per noi ci sarà…
    Ed invece il nulla totale 🙁

    Reply
  12. Mh…un’ottima idea!!! Complimenti Jaja

    Reply
  13. Che soddisfazione il paninazzo veg! Altro che Burger King e schifezzari vari!

    Reply
  14. pendolare si, ma con gusto! 🙂 ottima scelta, bravissima! 🙂 🙂

    Reply
  15. Bell’idea 🙂
    Ammetto che non conoscevo la canzone che hai citato (e neppure il cantautore, se non di nome…ehm…mi spiace, riconosco la mia ignoranza :-(), l’ho ascoltata attentamente: il testo è di una intensità incredibile! Da pelle d’oca!!! Mi ha quasi fatto piangere, davvero! E’ sconvolgente riflettere su come c’era chi, quasi 50 anni fa, aveva già individuato un parallelismo tra la condizione animale e quella umana…mentre la maggioranza delle persone, ancora oggi, sembra purtroppo far fatica a rendersene conto. Straordinario.

    Reply
  16. Grazie Jaja della solidarietà e comprensione. Ma la mammaveg riesce sempre a mischiare le carte :-). La cosa più divertente è stato vedere le facce dei miei figli quando hanno saputo che nello sformato di verdure che si sono mangiati a quattro palmenti e che hanno giudicato degno di un bel 10 c’era il tofu…. che per altro mi hanno aiutato a produrre 😐 Per non parlare della piadina veg con yogurt e fette di barbabietola rossa. Sbavavano… Devono però ancora fare il grande passo, vorrei fosse una scelta loro, consapevole e ragionata… condivisa. Nel frattempo gli fornisco “materiale goloso” su cui riflettere.

    Reply
  17. Uff non mi funziona l’audio 🙁 . Ottimo panino da asporto 😉

    Reply
  18. Magari trovarli in giro dei panini così gustosi e salutari..brava!!!

    Reply
  19. Grazie a tutti come sempre! E’ troppo bello fare i vegan-panini, si da il via libera alla fantasia e si scoprono gusti sempre nuovi e combinazioni che gli onnivori si sognano, altro che fastfood 😉

    FlowerPower: concordo con te sull’intensità del testo, anch’io la prima volta che l’ho ascoltata mi sono commossa. Anche perchè a parte la tristezza di ciò che racconta mi lascia anche la speranza finale e la forza di dire che i nostri gesti contano e non dobbiamo fermarci 🙂

    Donatella: Brava, il materiale goloso è sempre una carta vincente. Speriamo che la conosapevolezza arrivi prima o poi da parte dei tuoi pargoli, se l’esempio conta direi che sono sulla buona strada! Un bacio 🙂

    Reply
  20. che bello che anche quando siamo di corsa con 1000 cose da fare riusciamo a trovare qualcosa di buono da mangiare nonostante la zero disponibilità dei locali! brava.. e pensa che ho giusto mangiato hummus di ceci a pranzo anche se comodamente a casa.. grazie anche x la canzone, struggente..

    Reply
  21. Fantastico questo panino…sano e goloso, altro che le schifezze che si trovano nei fast food, bar, supermercati e chi più ne ha più ne metta! Complimenti!

    Reply
  22. gustoso panino…anch’io adoro un sacco portarmi sempre il pranzo al sacco! è sempre più genuino di tutto quello che si trova fuori, e poi un piccolo contenitore di verdure cotte (quando parto da un luogo in cui posso cucinare, non come questa sera 🙁 )

    Reply
  23. mi sembra che te la sei cavata piuttosto bene in così poco tempo! buono!!!

    Reply
  24. Ma che bel panino che ti sei preparata! 😉

    Reply
  25. apri un VegAutogrill 😀 io primo posto in fila x ordinare il panino…. 😀 e le mancie solo ai cuochi, nn alle donne del bagno cm succede in quelli convezionali, mi raccomando 😀

    Reply
  26. Un super panino. Brava.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti