Panini caldi

Come sapete ormai da tempo sono una golosona di pane e quando mi faccio questi pranzetti le mie papille gustative godono un mondo 🙂  :)! Le proprietà della soia sono ben note ma forse meno lo sono le caratteristiche nutrizionali del tempeh, un derivato della soia molto diffuso in Indonesia e simile al tofu per consistenza e aspetto per quanto differente per processo di produzione. Si tratta di un prodotto fermentato a partire dai fagioli di soia gialla, ad alto valore proteico e per questo noto come carne di soia. All’altro valore nutrizionale associa anche una buona quantità di vitamine e sali minerali e un’alta digeribilità dovuta al processo di fermentazione. Si conserva in acqua salata e si consuma cotto a fette, sia da solo che in associazione a salse o minestre.

Ingredienti per il panino:

pane, meglio se integrale e fatto da voi
1 panetto di tempeh al naturale o alla piastra
pomodorini
cipolle rosse
maionese veg

Ingredienti per la maionese all’erba cipollina:
100 ml di latte di soia
300 ml di olio di semi
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino di senape
2 cucchiaini di noegg
erba cipollina
sale

Procedimento:
Preparate la maionese mettendo nel frullatore o sbattitore il latte, il noegg e aggiungendo a filo metà dell’olio, lavorate e quando comincia ad addensarsi aggiungete il limone, il sale, la senape e l’erba cipollina; terminate con il restante olio. Scaldate una padella antiaderende metteteci il tempeh con poche gocce di olio, fate colorire per pochi minuti da entrambe le parti, mettete  se vi piacciono, delle fette di cipolla rossa che si insaporiranno con il tempeh. A questo punto farcire il vostro mega panino che metterete a scaldare su una piastra, una volta caldo e croccante apritelo  spalmate la maionese, aggiungete i pomodorini e gnammi gnammi… ho ancora l’acquolina al ricordo, da rifare con altre farciture di verdura 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. sembra buonissimo, grazie epr questa ricetta!

    Reply
  2. Un panino..particolarisimo!! con pomodori, cipolle e maionese all’erba cipollina!! anche a noi piace provare a farla casalinga…anche perchè quelle preconfezionate non ci apicciono molto! E poi casalinghe sono motlo più sane e genuine!!
    bacioni

    Reply
  3. Caspita Chicca! Complimenti! Ma il tempeh dove lo trovi? E il No-egg?

    Reply
  4. Ciao ragazze, e ciao Paoletta, il tempeh si trova nei negozi bio, tipo natura sì o in alcune erboristerie che tengono anche prodotti macrobiotici, io ho la fortuna di avere parecchi negozi di questo tipo vicini, il noegg l’ho ordinato in una farmacia che tiene i prodotti della orgran se guardi la mia torta di pere e cioccolato vedi l’immagine della confezione, bacione 🙂

    Reply
  5. Non nascondo che a volte quando guardo le ricette di chicca mi viene un po’ da commuovermi, la nostra cara amica e cuoca vegan che è capitata qui per caso e sta facendo tantissimo per la nostra causa etica… vorrei continuare ancora, ma la mollo quà perchè so che poi troppi complimenti la imbarazzano 😉 grazie chicchina, grazie di cuore sei una donna eccezionale.

    Reply
  6. Sei un tesoro Stella le tue parole mi imbarazzano veramente e allo stesso tempo mi riempiono di gioia vorrei veramente poter fare di più credimi, sono tante anch’io le cose che vorrei dire in questo momento e sarebbe troppo lungo spiegarvi quanto importanti siete diventati per me…… Non mi piace dire paroloni a vanvera ma credimi se vi dico che pur non conoscendo i vostri visi, pur non avendo mai sentito il suono della vostra voce (a parte un video che avevo visto di Renata :), vi voglio un gran bene perchè l’aria che respiro ogni volta che apro queste pagine è un aria pulita, sincera, e mi avete insegnato tante cose e ancora tante ne devo imparare………Un abbraccio fortissimissimo 🙂

    Reply
  7. Ho pranzato con questo panino oggi, io ho usato pane toscano e non ho messo cipolla, per il resto uguale uguale (simile anche la preparazione della mia maionese) ed è DELIZIOSO, anch’io vado matta per pane e panini e questo era geniale, Chicca, grazie della ricetta.
    Ps: sei un mio guru sai? seguo tutti voi da due anni, tant’è che per me siete ormai la mia “famiglia” di cuochi e voi non mi avete mai vista né sentita perché non ho mai postato, è troppo buffo quanto ormai mi sembra di conoscervi tutti! Spero di decidermi anche io presto a postare le mie ricette.
    Elena

    Reply
  8. Ludi/Elena aspettiamo il tuo contributo! Forza!

    Reply
  9. chicca l’ho fatto stasera questo panino(era la prima volta che mangiavo il temphem)ho solo omesso le cipolle e al posto della maionese fatto una salsina con yogurt e erba cipollina!!buonissimo davvero!! 😀

    Reply
  10. Avrei per piacere bisogno di una carta con specialita´ di paninoteca con i varii condimenti!! Anche fotocopia, vivo nel nord della germania sono Italiano e vorrei sperimentare anche qui il concetto di paninotecaSe qualcuno recepisce il mio qui presente messaggio,potrebbe gentilmente mandare un messaggio con posta elettronica di cui sopra,cosi´potremmo contettare e eventualmente potrei inviare qualche Euro per il disturbo!! Grazie, cordiali saluti Giorgio!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti