Panfocaccia

La focaccia come la faccio io praticamente sostituisce il pane, infatti la lascio lievitare molte ore prima di infornarla in maniera che venga molto alta, a noi piace così. In poche parole la preparo la mattina e la cuocio nel pomeriggio.

Ingredienti
:
500 g di farina 0
240 ml di acqua minerale naturale
2 misurini piccoli di sale fino (10 g)
1 misurino grande di zucchero integrale (10 g)
3 misurini grandi di olio evo (circa 50-60 ml)
1 bustina di lievito disidratato (10 g)

Procedimento:
Nella macchina del pane (ma si può impastare anche a mano) metto prima il sale, lo zucchero, l’olio, l’acqua, poi aggiungo la farina e come ultimo il lievito. Faccio andare la macchina fino a che non ha impastato molto bene tutti gli ingredienti. A questo punto la spengo e lascio lievitare fino al pomeriggio dentro il fornetto chiuso. La pasta sarà raddoppiata di volume, la prelevo, ungo una teglia bassa e quadrata (26 x 23 centimetri) con le dita stendo la pasta e premendoci sopra le punte delle dita faccio delle fossette, poi metto sopra una spolverata di sale fino e olio d’oliva . Metto in forno a 180° fino a che non risulti dorata.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che bell’aspetto! Scusa ma che lievito hai usato? L’unico lievito in bustina che conosco io è quello istantaneo e di certo non fa lievitare così tanto… almeno non a me! Ho provato a farla e non è venuta come la tua, con mio sommo dispiacere!!

    Reply
  2. Posso chiederti due cose?
    1: l’acqua non è frizzante, vero? Posso usare tranquillamente quella del rubinetto, presumo.
    2: potrei usare il lievito di birra?

    Reply
  3. Ciao ele, allora la bustina di lievito è quella del Baule Volante sopra la bustina c’è scritto “lievito per pane e pizza-disidratato, attivo e noto come lievito di birra”
    Ciao Serena l’acqua è naturale non frizzante può andare bene anche quella del rubinetto per il lievito ho già risposto ad ele. Salutoni

    Reply
  4. Grazie mille per avermi risposto. Ma avrei un’altra domanda, scusami: potrei cuocerla in uno di quei fornetti piccoli (no micro)?

    Reply
  5. Figurati Serena non c’è bisogno di ringraziarmi chiedi pure quando hai qualche dubbio, per il fornetto piccolo è quello che normalmente uso io mi torna meglio di quello grande da cucina, il mio è chiaramente elettrico e non è ventilato, funziona benissimo, pensa che l’ho preso gratis con i punti Slunga. Ciao ciao

    Reply
  6. Buonasera Signora/ina Serena,
    mi chiamo Michele e Le porgo i miei complimenti per la focaccia.Io ho provato varie volte a prepararla però mi rimane dura in superficie, allora mi sono posto un quesito:
    1) è indispensabile lo zucchero? perchè non lo mai impiegato,

    Grato di un Suo cenno di riscontro Le auguro una buona serata e gli auguri di buone feste

    Reply
  7. Ciao Michele piacere di conoscerti, per lo zucchero direi di si perchè aiuta la lievitazione.
    Tanti carissimi augiri anche da parte mia 😛

    Reply
  8. mamma mia che meraviglia, ma secondo te verrà anche con la pasta madre?:-)

    Reply
  9. Non oso pensarlo, dovrebbe essere sublime, io ci ho fatto gli sgabei ed erano favolosi 🙂

    Reply
  10. Mi ricorda molto la focaccia genovese, di cui vado matta!
    Ho provato a farlo ma è venuto sciocco, la prossima volta aggiungo il sale. Non credevo davvero che venisse così morbido, grazie mille per la ricetta!

    Reply
  11. FANTASTICO!!! ASSOLUTAMENTE!!!
    sono sulla strada del vegan… e con il tempo sono sicura che ci riuscirò!!!
    grazie per questo sito! siete fantastici! sta sera provo a fare la focaccia!!!

    grazie grazie grazie!

    Reply
  12. Ciao Lella 😛 , non potresti fare scelta migliore cara per la tua salute e per la salvaguardia dei nostri amici animali…. e noi tutti siamo felicissimi se possiamo esserti di aiuto in questo momento di passaggio, se trovi qualche difficoltà nelle ricette faccelo sapere siamo quà apposta. ti abbraccio fortemente 😛

    Reply
  13. Grazie Stella!
    Ti dirò che fin da piccola ho fatto i capricci con la carne… solo che avevo problemi perchè ero un po’deboluccia (secondo me era per la mia costituzione molto minuta va be…)
    Ora sono svariati anni che ho problemi con lo stomaco… e ho deciso di curare personalmente la mia alimentazione, visto che mia mamma non si prodiga per nulla…
    Così… eccomi qui! Da quando ho iniziato ad escludere la carne, il mio stomaco si è sgonfiato di colpo e non ho problemi di digestione!!!

    Ieri ho fatto il ragù col tempeh! E mi sembra un sogno! (buono e digerito!)

    Per la focaccia non avevo il lievito della ricetta postata, ma ho usato un panetto da 25 gr e l’ho sciolto in acqua tiepida… La ciotola in cui ho riposto la pasta era troppo grande per il forno, così ho lasciato l’impasto in una stanza molto piccola, chiusa… quando l’ho ripreso per stenderlo, però la pasta aveva formato una crosta disidratata in superficie… io l’ho impastato comunque e ho tolto i pezzi secchi più grossolani… ora è in forno e mi pare che stia ricrescendo bene… ho pensato di metterci sopra un po’di rosmarino ^_^

    Reply
  14. non è uscita 🙁 non è ricresciuta molto (anzi direi quasi zero…)… però il sapore è buono lo stesso… 😛
    dici che un forno poco ermetico possa pregiudicare di molto la riuscita? (ho il sospetto che il forno non tenga più molto, perchè per es con le torte dietro sono molto cotte e davanti di meno ed è una cosa più che evidente…)

    Reply
  15. Ciao Lella il fatto che non sia lievitata bene dipende molto secondo me dalla temperatura ambientale , se la stanza non è ben calda si rischia di fare cilecca, l’inverno poi se una persona non ha la mano non è la stagione ideale per sperimentare lievitazioni e ci vogliono sicuramente poi più ore di lievitazione. Con questo non ti voglio scoraggiare anzi non è difficile ci vuole solo un po’ di attenzione in più. Qualche mese fa anche il mio forno cominciava a dare problemi , in attesa di pensare a quale marca dare fiducia, ho comperato no, anzi ora che ricordo ho preso con i punti Esselunga, un fornetto elettrico di quelli piccoli e sto cucinando solo con quello ti dirò mi torna anche meglio perchè ad altezza di occhi vedo meglio dentro e anche a pulire è molto più comodo, la focaccia che vedi è stata cotta lì…..mi dispiace tesoro che non ti sia venuta al massimo, succede anche a me a volte di non riuscire ma non mi butto giù, mi do una scrollatina e mi dico “sbagliando si impara” ed è così per tutti quindi non mollare!!!! Bacioooni

    Reply
  16. Ciao a tutti e ciao Stella!!!
    Anch’io ho provato a fare questa splendida focaccia, ma chiaramente e’ divenuta dura, sembrava un biscotto salato!!!
    Ho sciolto il lievito fresco (quello un po’ morbido) nell’acqua! E’ forse per questo??
    O e’ forse dovuto al fatto che l’ho fatta cuocere a 200 gradi?
    Sono un po’ una frana!!

    Reply
  17. Ciao Stella mi chiamo Silvia, ho appena comprato la macchina del pane, ma i primi 2 tentativi sono gia’ stati un fallimento.
    Ho in effetti dei dubbi suul lievito perche’ non ho forse ben capito qual’e’ il giusto.
    Poi cercando sul sito e vedendo la tua focaccia mi e’ venuta una gran “rabbia”………..
    Volevo chiederti dove lo compri quel lievito?
    Grazie e vivi complimenti!!!!!!!!!

    Reply
  18. Mi è sempre piaciuta moltissimo questa pizza.. mi ricorda i tempi di scuola.. La rifarò!! Grazie 😛

    Reply
  19. Ciao Silvia il lievito è quello in bustine del “Baule Volante” scusa il ritardo ma mi era sfuggita la domanda.

    Saluti anche a te Mimi, ciao ciao

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti