Panelle al forno

Delle panelle rivisitate, cotte al forno anzichè fritte, con risparmio di olio e… di colesterolo! Guarnite con una salsina a crudo, ottime per stuzzicare l’appetito.
167-panelleIngredienti:
200 ml di farina di ceci bio
400 ml di acqua
sale
olio
semi di chia

Ingredienti per la salsina:
10 ciliegini
1 cucchiaino di salsa tahina
olio qb
sale qb
1 manciata di prezzemolo tritato
1/2 spicchio di aglio tritato

Procedimento:
Mettere in un recipiente la farina e l’acqua, mescolando molto bene affinché non vi siano grumi. Quindi far riposare per 3-4 ore affinché l’acqua in eccesso si separi dal composto emergendo in superficie. Trascorso tale tempo eliminare molto delicatamente l’acqua in superficie per quanto possibile, mescolare poi energeticamente, unire i semi di chia e il sale, quindi versare il composto in una teglia rettangolare, preriscaldata in forno con un filo d’olio sul fondo (l’olio deve coprire bene il fondo della teglia). Infornare a 180° per 25 min – 1/2 ora. Vedrete che inizierà un pò a friggere durante la cottura; controllate bene affinchè non si bruci. Nel frattempo preparare una salsina fredda frullando i ciliegini, il prezzemolo e l’aglio, con olio e salsa tahina. Quando la frittata è cotta lasciarla raffreddare e tagliarla a quadratini. Disporre le tartine su un piatto e ricoprirle con uno spesso strato di salsina.

  1. A quest’ora non possiamo vedere questa meravigliaaaaa *.* sono troppo invitanti!! Se le avessimo qui pronte sarebbero già finite 😛 …dobbiamo assolutamente trovare un’occasione per provarle 🙂

  2. Squisite!!! 😀 Ho comprato proprio stasera la farina di ceci… 😉

  3. ma che storia, diventa tipo una cecina-farinata-panellata!
    mi-ti-ca

    bless and love!

  4. Mmmm che buone! Da provare per evitare il fritto! Bene, bene 😉

  5. Queste piaceranno un sacco a tutta la famiglia! Mi sa che domani sera saranno la nostra cena! Grazie 🙂

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti