Pane al pomodoro

Di ricette di pane al pomodoro ce ne sono a iosa: dalla più semplice fatta semplicemente affettando il pomodoro sul pane , a quella più raffinata che prevede la tostatura della fettazza.HPIM1878
Ingredienti:
pane
pomodoro
olio
sale
basilico

Procedimento:
Io, che adoro pastrocchiare in cucina, ho pensato di fare una specie di pappa al pomodoro a metà, nel senso che non ho fatto cuocere il pane insieme al pomodoro ma l’ho fatto tostare a parte. Precisamente, ho preso 2 belle fette di pane (il mio era fresco, ma se il vostro è già raffermo vi saltate la fase tostatura) e le ho fatte leggermente tostare in forno caldo. Intanto ho affettato i pomodori (le dosi le ignoro, sono andata ad occhio!) e li ho fatti cuocere in un padellino con olio. Ho salato e continuato la cottura come per un bel sughetto pro pasta. Intano ho tolto il pane dal forno, l’ho messo su un piatto, ho aggiunto sopra il sugo di pomodoro e ho cosparso con basilico (nella foto non si vede ma giuro che c’è) . Ho lasciato ammorbidire per qualche istante e me lo sono pappato! Le varianti sono veramente tantissime: potete anche aggiungere qualche verdurina tipo zucchini, o aggiustare con spezie in polvere!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ieri sera ho fatto una cosa molto simile, solo che nel sughino ho fatto insaporire striscioline sottili di seitan ed ho aggiunto del polposo peperone rosso…
    Invece del pane raffermo ho usato pizza bianca rafferma, lasciato ammorbidire 1-2 minuti e poi gmamme!!!
    Mi fa piacere notare che è un piatto tanto in voga, vuol dire che le persone mangiano piu’ sano di quello che si sospetta!!!
    ^_^

    Reply
  2. Pane e pomodoro mi ricorda il piattone di panzanella che mi sono fatta ad Impruneta 🙂

    Reply
  3. Mamma che buono Francy il pane e pomodoro…da noi fanno un pane tipico che si chiama civraxiu, fatto con semola e farina di grano duro, che è uno dei pochi pani ad acquistare gusto e consistenza con il tempo che passa, era infatti fatto per durare anche 10 giorni, e rimane sempre morbido!! E con il pomodoro….quante merende!!

    Reply
  4. ma in fondo cosa c’è di più semplice e buono di pane e pomodoro??? è uno dei miei “piatti” preferiti fin da quando ero bambina 🙂 Quando mia mamma non sapeva cosa farmi mangiare perchè facevo i capricci andava sul sicuro con una bella fetta di pane col pomodoro spiaccicato sopra, oppure (in inverno) con sel sugo di pomodoro… 😀
    Peccato che ho scoperto di avere una leggera intolleranza al pomodoro crudo (per via del nichel contenuto), ma io lo mangio lo stesso, di tanto in tanto..
    Brava Francy 🙂

    Reply
  5. Che buono il pane tostato!!!
    Ciaoo

    Reply
  6. Hummmmmmmmmmmmm
    Buonooooooooooooooooooo
    fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
    Baciotti, Francesca!!!

    Reply
  7. faccio una cosa simile
    buono

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti