Pancarrè alle melanzane

Eccomi finalmente qui su Veganblog a condividere la mia prima ricetta che è ormai diventata il mio cavallo di battaglia per i non vegan. E’ da oltre due anni che preparo spesso questo pancarré con molte varianti, ad esempio sostituendo il 50% della farina con quella di farro o con quella integrale, oppure semplicemente cambiando il ripieno che può essere qualsiasi cosa purchè sia vegan 🙂

Ingredienti:

500 g di farina
150 g di latte di soia
150 g di acqua
100 g di margarina vegetale
10 g di zucchero di canna
10 g di sale
1 cubetto di lievito di birra
1 piatto di melanzane al funghetto con pomodoro

Procedimento:
Per prima cosa preparare le melanzane al funghetto come meglio preferite, in genere è mia mamma che le prepara tagliando le melanzane in pezzi non troppo corti e lasciandoli in acqua e sale per un po. Successivamente le frigge e le passa poi in padella con il pomodoro. Volendo si può anche evitare di friggerle e dopo averle lasciate a bagno in acqua e sale si possono cuocere direttamente in padella con 1 filo di olio di oliva e sale, dopo poco poi si aggiunge il pomodoro. Una volta preparate le melanzane si mettono da parte a raffreddare. Nel frattempo si prepara la pasta del pancarré facendo intiepidire acqua, latte di soia e zucchero di canna, si fa sciogliere il cubetto di lievito nel liquido. Aggiungere farina, margarina vegetale e il sale. Impastare a lungo fino ad ottenere un panetto morbidissimo, a questo punto stendere la pasta con un matterello formando un rettangolo e stenderci sopra le melanzane in modo uniforme. Arrotolare il tutto e metterlo in uno stampo che può essere anche a ciambella o semplicemente quello per pancarré e plumcake. Se necessario si può tagliare per riempire 2 stampi separati perchè viene abbastaza grande con queste dosi. Lasciare lievitare in un luogo caldo per 1 ora e 1/2-2 ore e poi in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Grazie e buon pancarrè a tutti…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. he he… Non ha l’idea di un piatto proprio dietetico o leggermo, ma sono certo che una volta assaggiata la prima fetta sarà difficile fermarsi li… Mica male come prima ricetta!
    🙂

    Reply
  2. Non puoi a una golosona di pane come me proporre un capolavoro così………….se mi invitassi dovresti farne uno solo per me…………con le melanzane poi mmmmmmmhhhh!!!!
    Se questo è il cavallo di battaglia non oso immaginare quanto brao sei con il resto 🙂 Dirti bravo è superfluo, aspettiamo il resto………..bacione 🙂

    Reply
  3. Tu non puoi farmi questo!!! Mentre sono al lavoro con i crampetti allo stomaco per la fame, presentarti con una ricetta simile! E no!!! no no no!!!!

    Reply
  4. Sono ancora io, dimmi dove l’hai cotto, in una tortiera da ciambellone? By

    Reply
  5. Golosissimo… Inoltre penso che una volta preparato l’impasto, che rappresenta davvero un’idea per pan carre’ che manca tanto a noi, il ripieno puo’ essere anche costituito da altre verdurine appetitose no?…
    Benarrivato Luca!!
    🙂

    Reply
  6. FA V O L O S O!!! Benvenuto Luca….:P che ricetta!!!!!! Ragazze a me questi cuochi veg maschi mi lasciano veramente e felicemente stupita 😉

    Reply
  7. Luca scusa se ti rubo spazio per chiedere come mai non riesco più a far comparire i miei quattr’occhi?

    Reply
  8. @Chicca: Non sei loggata…!!

    Reply
  9. mamma mia, che buono dev’ essere….un super mega panino farcito! complimenti!

    Reply
  10. Benvenuto! Bell’idea sto panazzo arrotolato… mi sa proprio di una cosa porchissima come piace a me, eh eh!!

    Reply
  11. Lo sò passerò alla storia come la matusa del pc 🙂 Nel riquadrino sopra hai commenti c’è tutto come se fossi loggata!!!!! Aiuto! Che fare?

    Reply
  12. mi sa proprio che per mettermi a dieta dovrò rinunciare a veganblog almeno per un mesetto!
    beh, nell’attesa preparerò questo splendido pancarrè 🙂

    Reply
  13. @Chicca: quando sei loggata puoi entrare nella gestione .. prova così cerchiamo dicapire cosè accaduto….

    Reply
  14. @ Chicca: ho controllato il pannello… la tua foto c’e’.. Devi essere loggata quando inserisci il commento…Prova ad entrare in gestione ..

    Reply
  15. Un forte abbraccio e mille grazie per tutti questi complimenti, anche se dovrebbero essere per la zia della mia mamma che mi ha passato la ricetta anni fa.
    In effetti è come dice Sauro, basta una fetta e non si smette più di tagliare e mangiare.
    Per chicca : si ho usato due teglie, una a ciambella e una per plum cacke.

    Reply
  16. Grazie maghetto, aspettiamo le meravigliose ricette che hai nascosto sotto al cilindro 🙂

    Reply
  17. Buono buono buono!! Vista la stagione credo che lo proverò anche con una crema di broccoli e noci, che dici?
    Grazie della dritta!!!

    Reply
  18. meraviglioso e di sicuro effetto quando si hanno ospiti! … ma decisamente anche senza ospiti saprei come rendere omaggio ad un piatto così sfizioso e – ahimé – peccaminoso! complimenti luca e benvenuto!

    Reply
  19. Visto che non ho ne’ lo stampo plumcake, ne’ quello a ciambella mi e’ venuto in mente che potrei provare a fare un misto tra questa ricetta e quella di rose… Usero’ questo impasto salato e il ripieno salato ma faro’ delle girandole da mettere nella teglia rotonda…

    Reply
  20. @Chicca grazie a te per tutti i complimenti, anche se non potrò mai competere con la passione e la magia che troviamo nelle ricette tue e di stella10.
    @Barbara mi sembra una buna idea .. facci sapere però come viene che qui siamo sempre alla ricerca di nuovi sapori e soluzioni.
    @Maria Pia ti assicuro che con gli ospiti non potrai fare a meno di prendere carta e penna per scrivergli la ricetta.
    @Annalisa anche io fino a qualche mese fa non avevo lo stampo da plumcake..puoi usare praticamente quello che vuoi..viene bene in ogni caso..per le girandole come la torta di rose ci avevo già pensato e ti consiglio di sistemare però i cilindretti più vicini perchè essendo l’impasto molto più morbido di quello per la torta di rose, non avendo appoggi credo che tenda ad allargarsi troppo..cmq proverò anche io..facci sapere se lo fai prima tu..
    Grazie a tutti!!

    Reply
  21. Ciao!
    Davvero bello e sicuramente buono. Mi sembra anche adatto come pranzo al sacco perchè è completo. Quando ho un po’ di tempo mi piacerebbe sperimentarlo.
    Ciao
    Molly

    Reply
  22. Mi paicerebbe un suggerimento per una versione… da giardino.. Estiva!!
    Che ne dici Luca..me la proponi!?
    🙂

    Reply
  23. Ciao Renata,
    scusa per il ritardo ma ho avuto qualche problemino di connessione.
    Oggi ne ho preparata invece una versione più autunnale, semplicemente con l’impasto base e della zucca leggermente cotta e schiacciata al centro…buonissimaa!!
    Per quanto riguarda la versione estiva, la parola “da giardino” mi fa pensare alle erbe, ed essendo “estiva” deve essere necessariamente rinfrescante e leggera, quindi potresti usare un mix di erbe fresche unite all’impasto, come ad esempio il rosmarino, basilico e magari anche solo la menta.
    una bella versione estiva e fresca potrebbe essere anche un ripieno di tofu aromatizzato e olive verdi snocciolate e tagliate a metà.
    Le varianti sono tantissime e potrei stare qui tutta la notte..l’unica cosa che ti sconsiglio invece sono i peperoni, che essendo troppo ricchi di acqua e gommosi, appesantiscono l’impasto già troppo morbido da solo.
    Quello di oggi l’ho preparato con la pasta madre e trovo che sia moooolto più leggero e digeribile, l’unico inconveniente è il tempo di lievitazione che per la mia pasta madre è di 8-12 ore, ma ne è valsa la pena. Se qualcuno vuole provare consiglio però di aggiungere un ripieno leggero e asciutto se la pasta madre è giovane o non troppo forte.
    Spero di esserti stato utile..facci sapere come la preparerai..Ciaooo

    Reply
  24. @Luca: Beh.. Ciao Luca e grazie per le tue spiegazioni puntualissime…
    Devo intanto notare che oggi e’ stata la “giornata della zucca”!!!
    Per quando riguarda il tuo suggerimento sai che fa proprio al mio caso!?
    Io ho ho piccolo spazio in giardino denominato” aromatic island “..
    Qui trovo tutte le erbette che hai ciatato e non solo.. anche diverse qualità delle stesse… Pertanto penso che sei stato quasi un indovino…!!! Come tutti ti chiamo qui.. “Un mago”…Le olive poi noi le adoriamo e le cogliamo dalla nostra pianta e le prepariamo in vetro per averne tutto l’anno…
    Io ci aggiungerei della rucola che mi appassiona da matti.. il tofu come mi suggerisci ed il gioco é fatto..
    Per i peperoni, ancora una volta sembri veggente, oltre al motivo che che esponi tu, io ne ho uno in famiglia : Sauro.. non mangia peperone… ( cosa che mi crea non pochi problemi visto che io ne vado matta )..
    Per quanto concerne la panificazione.. Abbiamp spesso fatto del pane.. durato poche ore ..perché ottimo.. ma mai con la pasta madre…
    Sperimenterò tutto…
    Sei stato prezioso.. e molto gentile…
    🙂
    Un abbraccio
    R.

    Reply
  25. Ciao Luca, potresti postarla una ricettina di questo pane fatto con la p.m., io ormai il pane lo sto facendo solo con la mia p.m. che diventa sempre più forte….mi hai fatto venire una fame con tutti i suggerimenti dati a Renata 🙂 Bacio

    Reply
  26. @BioContessa: quanto vorrei vivere in un posto come Promiseland.. e un giorno spero di poterlo fare, io sto aspettando la ricrescita delle mie erbette aromatiche per fare quello che ti ho suggerito. Purtroppo quello che restava del mio orticello è stato divorato da un adorabile coniglietto rapito a chi voleva farlo al forno.
    @Chicca: ok allora in questi giorni lo ripreparo e faccio delle foto buone..anche la mia p. m. diventa sempre più forte. è bellissima eheh!!

    Reply
  27. Ciao Luca,
    allora, proprio come un vero mago, sotto al cilindro, assieme a tutte queste meraviglie di ricette, hai pure il coniglietto !!!
    Eheheh… 🙂 🙂 🙂
    Buona serata, Ele.

    Reply
  28. Aspetto con ansia la meraviglia che sfornerai 🙂

    Reply
  29. Questo pan carré ha spopolato.. é davvvvvero qualcosa di interessante!!!!
    🙂
    Bravo bravo bravo ……….

    Reply
  30. Prima ricetta vegan che propongo ai miei amici qui a Vancouver: era un fuoco sulla spiaggia quindi mi serviva qualcosa di salato ma allo stesso tempo “al sacco”. Risultato: ne ho assaggiata giusto una fettina perche’ ha fatto il giro del fuoco solo una volta..se la sono spazzolata via in dieci minuti! Ho dovuto tradurre la ricetta per tutti i non-vegan che adesso la vogliono provare.. 🙂 grazie luca..

    Reply
  31. Grazie Laura…sono davvero felicissimo che sia piaciuto :D…cmq è sempre la stessa storia…anche qui quando siamo in molti a tavola il piatto fa sempre un solo giro…alla fine resta sempre vuoto 😀

    Reply
  32. Azz, Lucariè,
    ma sei bravissimo!!!

    Reply
  33. E la prima ricetta già diceva tutto.. Cuoco eccezionale… 😉

    Reply
  34. mamma che buono questo pane che hai postato come prima ricetta!!! non sparire di nuovo troppo in fretta!! Buona guarigione 😀

    Reply
  35. come mi piace sbirciare nelle ricette vecchiotte… si trovano delle chicche splendide. Già pensavo di fare le melanzane a funghetto per stasera, e mi ci voleva qualcosa per il pranzo di domani se riesco a comprare il latte di soia, questo pancarrè sarà mio, sennò ripiego sulle mie pizze ripiene 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti