Pancakes

Charly, un amico italo-americano (ma cresciuto qui, di sicuro conosce moolto meglio il veronese che non l’inglese, rispetto a lui penso di conoscerlo meglio io :P) mi diceva sempre che i pancake sono fatti bene se, tagliandoli, si possono vedere delle fessure verticali che ne percorrono lo spessore e che sono dovute al lievito… dovrebbero esserci per fare in modo che lo sciroppo d’acero li imbeva per benino.

Ingredienti (per 16 pancakes):

360 g di di latte di soia
20 g di olio di mais
15 g di zucchero
220 g di farina 00
1 tsp di lievito
1/4 tsp di sale
1/4 tsp di vaniglia in polvere

Procedimento:
Sbattere bene tutti gli ingredienti in un mixer; se non lo si possiede unire tutti gli elementi secchi e tutti quelli liquidi in ciotole separate, quindi con l’aiuto di una frusta unire i liquidi alle polveri facendo attenzione a non formare grumi. Se necessario aggiungere 1-2 cucchiai d’acqua all’impasto. Inumidire con dell’olio un pezzo di carta da cucina e strofinarlo su una padella molto calda in modo da ungerla leggermente, quindi versare 1 mestolino di pastella (o 2, o più se la padella è abbastanza capiente). Appena sulla superficie del pancake si vedono affiorare delle bolle e il lato inferiore è dorato voltare la frittella per far dorare anche dall’altro lato. Disporre man mano i pancakes nel forno tiepido per mantenerli al caldo, oppure coprirli con un panno. Quando saranno tutti pronti servirli disponendoli uno sull’altro e irrorando di sciroppo d’acero o, se si preferisce, con sciroppo al cioccolato o marmellata.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che bontà! Caspita pensavamo fossero molto più difficii da fare ed invece…chissà poi con il latte di soia che gusto particolare!
    Per la salsa…anche noi siamo per lo sciroppo d’acero o la marmellata!!
    bacioni

    Reply
  2. voglio proprio riprovare a farli seguendo questa ricetta tutta vegan!

    Reply
  3. Ciao!complimenti per la ricetta che provero’ sicuramente.Adoro il pancake anche se questa versione vegan non l’ho mai provata…

    Reply
  4. no nn ci credo anche questi sapete fare !!!!…. che dire , proviamo subito 🙂

    Reply
  5. A colazione stupirò il mio amore con questi! Grazie mille 😉

    Reply
  6. Ma cosa vuol dire 1/4 tsp ? Grazie

    Reply
  7. Ciao,
    I pancakes sono tra le mie colazioni coccolose preferite, con i muffins e il ciambellone, ne ho provate diverse ricette e metterò in lista anche la tua, ma non con il latte di soia, volevo fare i complimenti per il sito, davvero ricco di spunti, fantasioso e gustoso.
    baci
    dida

    Reply
  8. Sono felice che vi sia piaciuta 🙂
    L’unica cosa “difficile” e’ azzeccare l’idratazione, ma con un paio di prove vengono una meraviglia!

    Reply
  9. Mi aggiungo alla richiesta di viola non capisco che misura sia la tsp !!!!!!!!! Azabel e le altre che stanno già cucinandoli perchè non rispondete a chi non capisce????

    Reply
  10. Rispondo alla domanda sul misterioso tsp: è Tea Spoon, cucchiaino da tea, da non confondere con Table spoon (solitamente tbsp) che è invece il cucchiaio da tavola.
    ;D

    Reply
  11. Ma non sarebbe meglio scrivere le ricette con i termini italiani scusate, guardate Stella10 scrive ricette molto copiabili e chiarissime io e le mie colleghe la seguiamo molto anche per questo, con questo non voglio sollevate polemiche per non rovinare l’armonia del blog, mi sono sentita di dire questa cosa e l’ho detta, comunque sempre a fin di bene per chi come me è ignorante sui termini stranieri,,,comunque grazie per il chiarimento e buon lavoro.

    Reply
  12. He he… qui siamo internazionali!!! :-)))

    Reply
  13. Dory, Viola, mi spiace ma nella fretta non avevo visto la richiesta di chiarimento..
    Come ha detto Valentina (grazie!) vuol dire teaspoon.
    Questa unita’ di misura non l’ho convertita in grammi, al contrario di quello che ho fatto con gli altri ingredienti (la ricetta originaria era tutta indicata in cup e spoon, cioe’ l’unita’ di volume americana/inglese) semplicemente perche’ un teaspoon e’ un’unita’ di misura ben precisa, equivale a 5 ml (quindi parliamo di volume occupato, non di peso).
    1 tsp di sale ad esempio pesa 4,65 gr ed e’ una misura standard, si riempie il misurino a filo e si e’ a posto
    un cucchiaino dei miei (che magari e’ un po’ piu’ grande o piu’ piccolo di quello che hai tu), colmo, pesa 8,65 gr
    un cucchiaino dei miei raso pesa 3,80 gr
    Quindi se metti in questi pancake 1/4 di cucchiaino raso di sale o metti 1/4 di cucchiaino colmo di sale il peso varia di piu’ del doppio, potrebbero venire troppo o troppo poco salati; lo stesso vale se avessi parlato di pizzichi… quant’e’ un pizzico?
    Certo, avrei potuto scrivere di mettere 1,16 gr di sale ma magari avrei creato ancora piu’ confusione -sopratutto in chi e’ alle prime armi-, inoltre ovviamente non tutti hanno una bilancia che pesi al decimo di grammo… molto piu’ semplice avere in casa i misurini per cup e spoon (specifico anche che per cup e spoon non si intendono la nostra tazza o il nostro cucchiaino da te generico, usano proprio dei misurini appositi e standard), costano pochi euro e si stanno diffondendo parecchio anche in Italia, negli ultimi anni..
    E’ anche vero che chi ha un minimo di pratica con la cucina sicuramente non ha bisogno di misure cosi’ precise, ma mi piace pensare che chiunque possa provare le ‘mie’ ricette, anche se non ha mai cucinato nulla in vita sua, e visto che gia’ ci sono molte altre cose che si possono sbagliare cerco di essere il piu’ precisa possibile almeno nelle dosi.
    Scusate il papirone, spero di avere chiarito un po’ le cose e di non aver fatto ancora piu’ confusione 🙂

    Reply
  14. Azabel i tuoi pancake sono buonissimi..durante questi giorni io e i bimbi abbiamo fatto delle mega colazioni con i pancake 🙂
    Velocissimi da preparare e semplicemente deliziosi…
    grazie per la ricetta
    🙂

    Reply
  15. Ma che bello Marta, sono felice che siano piaciuti anche ai tuoi bimbi 😀

    Reply
  16. Ciao ho pubblicato la fotografia sul mio blog:
    http://veganswiss.over-blog.com/article-25650286.html

    ciao ciao
    marta

    Reply
  17. ciao…questi pancake proprio sono veramente buonissimi…continuo a prepararli e sono sempre un successo…oggi li ho provati a fare al cioccolato…i bimbi li hanno scorpacciati tutti in pochi secondi..praticamente non ho messo la vaniglia ma aggiunto 2 cucchiaini di cacao….

    Reply
  18. Proverò di sicuro la tua variante… tu hai i bimbi, io un moroso golosissimo! 😀

    Reply
  19. Meravigliosi!
    Li faccio domenica….ma con la marmellata d’arance fatta in casa dalla suocera…lo sciroppo d’acero mi sa troppo di amerikani.

    Reply
  20. Booni con la marmellata!!! Prova a metterci anche un po’ di yogurt al naturale, insieme… a me piacciono da impazzire! 😉

    Reply
  21. Li provo subitooooo!!! Yum!! 🙂

    Reply
  22. ciao io adoro i pancakes solo che mia moglie e’ intollerante al lattosio e purtroppo per me anche il latte di soia le da fastidio stavo pensando se invece del latte usassi la panna vegetale quale sarebbe il risultato ?

    Reply
  23. Secondo me verrebbe un impasto un po’ troppo grasso ed un po’ troppo denso, potresti eventualmente provare a fare metà acqua e metà panna vegetale.
    Oppure provare con latte di riso o avena se non le danno problemi, eliminando però lo zucchero.

    Reply
  24. Fatti oggi a colazione,buonissimi!
    Ma le spaccature verticali di cui parli vengono create dalle bolle che si formano durante la cottura?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti