Pan di Spagna all’acqua

Una volta provata, non si torna più indietro. È un pan di Spagna delicato e molto soffice, nonostante ci sia l’acqua e non margarina o olio. Io l’ho fatto con l’aggiunta di limone. Oggi proverò con l’arancia. Domani col cocco grattugiato e poi con cacao amaro 😀 insomma, c’è da sbizzarrirsi. 2015-05-11 09.48.49
Ingredienti:
150 g di farina (ognuno la sua)
150 g di zucchero di canna
10 C di acqua calda
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento:
In una terrina ho aggiunto tutti gli ingredienti e lavorato l’impasto con un frullatore elettrico. Versato il tutto in una teglia di 24 cm di diametro e infornato a 180° per circa 30 minuti.
2015-05-11 09.47.46

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bellissimo wow 😀 !!!
    C’é davvero da sbizzarrirsi nel provare tutte le varianti! 😉

    Reply
  2. Fantastico!! *-* Lo terremo presente, e ci sbizzarriremo anche noi con mille versioni diverse! 🙂

    Reply
  3. Bellissimo!! Sembra una torta paradiso 😀 e poi è anche leggerissimo!! 😀 grazie

    Reply
  4. grazie per questa pulita ricetta.è l’ideale !!! solo che non ho mai capito a quanto corrisponde 1 C di acqua, quindi 10 C in decilitri. Posso avere una delucidazione? grazie 🙂

    Reply
  5. Ottimo.. un pan di spagna light per non rinunciare al dolce quando si muore di caldo!

    Reply
  6. Grazie anime vegane :* piccbio, 10 cucchiai di acqua potranno essere un 100 ml. Io ne ho aggiunta fino a quando l’impasto mi è diventato bello cremoso, quasi liquido.

    Reply
  7. ottima idea M

    bless and love!

    Reply
  8. grazie Mariagrazia. avevo capito male,pensavo fossero Cup.
    🙂

    Reply
  9. Capita giusto a proposito..volevo fare un pan di spagna alla menta..ecco qua la ricetta perfetta! Grazie mille 🙂

    Reply
  10. Figurati piccbio 😀 ma grazie a te Lara. Pan di Spagna alla menta? Mi hai insegnato una cosa nuova 😀

    Reply
  11. eh eh..soprattutto se ci metti anche una bella glassa al cioccolato sopra 😉

    Reply
  12. Potrebbe essere anche farina di riso o metà integrale e metà di riso?

    Reply
  13. Ciao Mariagrazia, innanzitutto ti faccio i complimenti per il Pan di Spagna all’acqua senza l’uso di margarina e olio che dalle tue foto, soprattutto quella dove si vede l’interno, sembra veramente ottimo. Se posso dare un consiglio, una bustina di lievito su 150 grammi di farina mi sembra tanto, considerando appunto che una bustina di lievito per dolci viene usata per 500 gr di farina. Secondo me verrebbe bene anche con mezza bustina. Poi volevo dire che 1 Cucchiaio di acqua equivale a 15 ml, quindi se nella ricetta hai usato 10 cucchiai di acqua, saranno 150 ml. Quando dici che l’hai fatta con l’aggiunta di limone, vuol dire che hai messo delle fettine di limone sopra? perché nei ingredienti non c’è scritto. Complimenti anche a Lara che ha avuto l’idea del Pan di Spagna alla menta con glassa al cioccolato. Un ultimo consiglio: dato che come liquido abbiamo solo acqua, per renderlo ancora più soffice e morbido più a lungo io metterei al posto dello zucchero dello sciroppo d’agave nella quantità di 40 gr, se piace più dolce si può metterne di più. Il mio intervento non vuol essere offensivo ma di aiuto e consigli. Un saluto a tutti.

    Reply
  14. Ciao Laura, un pan di Spagna con farina di riso non l ho mai preparato ma credo che il risultato sarà ottimo ugualmente e soprattutto più leggero e soffice. Prova! 😉

    Reply
  15. Ciao Mus. Grazie a te per il consiglio! Hai parlato di offesa? Ma perché! I consigli vanno sempre accettati e custoditi. Ho utilizzato una bustina di lievito intera perché l’impasto contiene acqua, quindi mi preoccupavo non gonfiasse. La prossima volta proverò con metà bustina. In questa ricetta ho aggiunto il succo e la buccia grattugiata di due limoni. Per quanto riguarda lo sciroppo d agave, l’ho già messo nella lista della spesa e dovrò sperimentare la crema pasticcera di GiuliaJul. Buona giornata!

    Reply
  16. Sì, proverò sicuramente. La leggerezza che la farina di riso dà mi piace molto e poi la produce un’amica coltivatrice di riso e l’ho appena comprata. In ogni caso ti dirò.

    Reply
  17. Ciao Mariagrazia, grazie per la tua gentilezza.
    Quindi in questo meraviglioso Pan di Spagna all’acqua hai messo il succo di 2 limoni più la scorza grattugiata di 2 limoni, ho capito bene? Se così fosse bisognerebbe aumentare lo sciroppo d’agave che avevo consigliato e comunque per caoire la giusta dolcezza basta fare la prova assaggio che è’ sempre un piacere. Chissà che profumo e sapore di limone avrà questo Pan di Spagna. Comunque se vuoi andare sul sicuro potresti dimezzare la bustina di lievito e aggiungere un pizzico di bicarbonato di sodio e appena preparato il composto subito in forno! perché si sa che quando il succo di limone entra in contatto col bicarbonato di sodio fa subito reazione e quindi va messo subito in forno. Poi ci sarebbero altri trucchetti che ho imparato con l’esperienza.

    Reply
  18. Cara Mus, hai capito bene 😀 il succo di 2 limoni e la buccia grattugiata di due limoni. Amo i sapori forti e pungenti e devo dirti che questo pan di spagna sa di limone 😉 potessi tornare indietro, aggiungerei meno zucchero. Non mi piacciono i sapori troppo dolci, anche se sforno dolci in continuazione 😀 (a breve pubblicherò il mio plumcake :-D) devo dirti che ho una brutta esperienza col bicarbonato. Una volta l’ho usato per preparare il pan di spagna ma il risultato è stato disastroso: amaro e immangiabile. Perciò evito di usarlo, e poi, neanche l’odore riesco ad apprezzare.

    Reply
  19. Da provare semplice e poi con mille varianti. Grazie di tutti i consigli. 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti