Pagnotta in pentola

Dopo tanti anni di panificazione casalinga, questa è in assoluto la nostra ricetta preferita! 😀foto1
Ingredienti:
400 g di acqua tiepida
300 g di farina 0 bio
100 g di farina 2 bio
100 g di farina di monococco (o farro) bio
20 g di lievito madre bio essiccato
2 cucchiaio di okara essiccata (facoltativo)
1 cucchiaio di sale dell’Himalaya
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di malto (o altro dolcificante) bio

Procedimento:
Mettere l’acqua sul fuoco. Mentre si scalda, versare e mescolare bene tutti gli altri ingredienti in una grossa ciotola.foto2
Aggiungere l’acqua tiepida e girare ancora. Non serve impastare, basta girare qualche minuto con un cucchiaio di legno.foto3Lasciar lievitare 12 ore (coperto con un panno e al riparo da correnti d’aria fredde).foto4Trascorso questo tempo, versare l’impasto (che risulterà molto idratato) su un piano di lavoro ben infarinato e piegarlo su se stesso almeno 4 volte, in modo da fargli incorporare aria. Lasciare riposare.foto5Dopo 90 minuti, mettere una pentola con tanto di coperchio nel forno e regolarlo a 250°. L’ideale è usare una pentola di ghisa, ma va bene anche l’acciaio. Con queste dosi, noi consigliamo una pentola di circa 22 cm di diametro e altezza 10 cm. Dopo 30 minuti, togliere la pentola dal forno, mettere sul fondo della carta forno (facendo attenzione a non bruciarsi!) e con un gesto rapido e sicuro trasferire l’impasto in pentola.foto7Chiudere col coperchio e infornare sempre a 250°. Dopo 30 minuti, togliere il coperchio e far cuocere altri 10-15 minuti. Togliere dal forno e lasciar riposare il pane nella pentola ancora calda per circa 20 minuti.foto8Estrarre il pane e lasciarlo raffreddare appoggiato su un supporto sollevato, in modo che l’aria circoli anche sotto la pagnotta. E ora… buon appetito! 😀foto9
Il punto:
Questo pane è preparato seguendo il metodo Lahey, un metodo che semplifica enormemente la procedura, ma con risultati paragonabili a quelli di un forno a legna professionale! Il momento cruciale è quello della piegatura: in questo video Rita vi mostra come fare.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Questo pane é una benedizione divina… la fine del mondo 😯 !!!
    Geniale… semplicemente geniale 😉
    Complimentoni 😀 !!!

    Reply
  2. Mi inchino! Prometto che un giorno lo farò anche io! Bravissimi

    Reply
  3. Che storia ragazzie miei!!!!! Ecco perchè amo Veganblog!!!!! 😉 Mitici, non c’è altro da dire. 🙂

    Reply
  4. la famose 4 piegature, alveolatura e crosta ottimi, tanto di cappello

    bless and love!

    Reply
  5. Grazie, siete davvero super gentili!! 😀
    Questa ricetta è tutto merito di Rita, Tullio si è limitato a fare le foto (e a mangiarsi tonnellate di pane!) 😉

    Reply
  6. Caspita che metodo!ma se non ho a disposizione il coperchio che và in forno posso usare carta d’alluminio?

    Reply
  7. Mi inchino. Finalmente una ricetta DETTAGLIATISSIMA, cosi’che anche i profani possono vedere le fasi e capire bene sperando di raggiungere questa perfezione.
    GRAZIE.

    Reply
  8. @Soei99: il metodo Lahey prevede pentola e coperchio in ghisa. In pratica viene realizzato un “forno nel forno”. Pentola e coperchio in acciaio sono un ripiego, ma funzionano ugualmente bene. Probabilmente anche la carta d’alluminio può funzionare, però non abbiamo mai provato!
    @Gazupp: grazie! Rita dice che seguendo passo a passo questa ricetta è impossibile non riuscire. Naturalmente il pane viene lo stesso anche con altre farine, ma questa combinazione di ingredienti garantisce un risultato strepitoso anche in termini di sapore e consistenza!

    Reply
  9. Tullio si è sobbarcato con enorme coraggio e disciplina, dedizione e sacrificio i lavori più pesanti e faticosi (foto e sconfanamento di cumuli farinacei). Gode di tutta la mia stima.

    Reply
  10. Grandi !!!
    .. e soprattutto grazie !!

    Il pane l’ho sempre fatto usando la ricetta “pane niente scuse” di CucinoInCina (autorevolissima chef di questo benedetto blog 🙂 ) ed è molto simile a questa .. ma con l’aggiunta del trucco della pentola è davvero il massimo che si possa chiedere !!
    Grazie anche per il video su come fare esattamente le pieghe 🙂

    Reply
  11. Hai ragione Renata! La ricetta del pane senza scuse, che non avevamo visto, sembra proprio essere una “variante senza pentola” del metodo Lahey!

    Reply
  12. Complimenti,è una pagnotta stupenda.

    Reply
  13. Bellissimo!! che crosta…e che mollica! 😀 Ci vorrei provare subito..purtroppo ho lo stesso problema di Soei…le mie pentole hanno tutte manici e pomello del coperchio in plastica! devo rimediare!! 🙁

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti