Cosa fare quando si ha 1 panetto di tofu che alberga in frigo, degli spinaci già lessati e dell’orzo da finire? Si fa mente locale e ci si sbizzarrisce, cercando di creare qualcosa di commestibile. Vi racconto…
Ingredienti (per 1 persona):
60 g di orzo (ma va bene anche grano, miglio, farro)
100 g di tofu al naturale
spinaci bolliti
olio
sale
peperoncino
Procedimento:
Ho fatto bollire l’orzo in acqua salata. Intanto ho fatto bollire anche il tofu e l’ho passato nel passaverdure (devo comprare al più presto il minipimer). Ho messo in una padellina un po’ di olio, 1 pizzico di peperoncino, gli spinaci tritati e il tofu. Ho fatto cuocere il tutto a fuoco lento, aggiungendo un po’ di acqua di cottura dell’orzo. Poi ho scolato il mio cereale, l’ho fatto mantecare nella padella con il condimento, ho aggiustato di sale e ho servito. Il risultato è molto delicato ma gustoso: penso che sia un buon modo per far felice anche gli onnivori, dato che come consistenza finale ricorda un po’ ricotta e spinaci… Insomma: una buona idea anche per Pasqua!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
ottimo!!!!!!!
non mi viene mai in mente di usare il tofu “frullandolo”……
devo ricordarmene!!!!!!!
Questo piatino è un piattino perfetto e sopratutto completo; e se mi permetti un consiglio da zia: non ti serve in minipimer per il tofu, lo faresti diventare poltiglia e in un piatto così è perfetta la consistenza sbriciolosa che gli hai dato 🙂 Brava nipotina mi piacciono un sacco questi piatti 🙂
Allora grazie Chicca….in effetti era moooolto sbricioloso…io lo volevo più cremoso ma è andato benissimo così! alla vista sembrano fiocchi di latte…
I piatti di Francesca hanno il marchio di fabbrica! Non devo vedere neanche il nome di chi ha pubblicato la ricetta, li riconosco dalla foto! Sei una grande! 🙂
oddio…XD
il panetto di tofu che alberga nel frigo…PRESENTE!
e stavo giusto cercando una ricettina x l’orzo (che emozione ieri l’ho comprato x la prima volta!)