Orzo con fagioli, Shiitake e ditalini integrali

Orzo con fagioli, Shiitake e ditalini integrali Conoscete e usate in cucina i funghi Shiitake? Grazie al suo delizioso sapore speziato e al suo aroma caratteristico, lo Shiitake si è guadagnato il nome di perla tra i funghi. È versatile sia nella cucina orientale che in quella europea. A causa del suo basso valore energetico e di numerosi nutrienti, polisaccaridi, proteine, vitamine e oligoelementi, è particolarmente indicato per diete dimagranti, macrobiotiche e vegetariane e vegane.

Oggi arriva in aiuto un baratolo di Fagioli bianchi di Spagna al naturale, guardo altre cose che sono in dispensa, trovo un sacchetto di Shiitake. Uso i funghi di azienda agricola italiana. Tra tutti quelli che ho provato, mi trovo benissimo con questo prodotto. Biologico, porzioni per 2-3 persone, quindi sacchetto lo uso tutto e i funghi sono buonissimi. Ok, mi strizza occhio anche un sacchetto iniziato d’orzo e il piatto è deciso. Mancano aromatiche che raccolgo fresche nell’orto e preparo…Orzo con fagioli, Shiitake e ditalini integrali

Ingredienti:

fagioli bianchi di Spagna
orzo
ditalini integrali
funghi Shiitake
olio evo
sale e pepe
aglio fresco
prezzemolo fresco
origano fresco
satureja fresca
dragoncello fresco
bache Goji
gomasio

Procedimento:

Mettere in ammollo i funghi in acqua tiepida. Cuocere orzo per 40 minuti e tenere da parte, senza asciugare tutta acqua di cottura, perchè piatto finale non deve essere asciutto ma nemmeno deve essere una zuppa…Quando orzo è cotto, mescolate dentro anche bacche di Goji che non devono cuocere, solo amorbidirsi.Tritare aromatiche, metterle in una padella con olio evo e dolcemente riscaldare olio, senza brucciare erbette. Aggiungere funghi con un pò di acqua di ammollo, scolare i fagioli e mettere insieme anche quelli. Salare e pepare, mescolare e cuocere per circa 5-7 minuti. Cuocere ditalini.Aggiungere orzo, ditalini e mescolare bene a fuoco basso per un paio di minuti. Impiattare e spolverare con gomasio.

  1. Una ricetta davvero originale…da provare

    Reply
  2. Sembra un bellissimo piatto gustoso

    Reply
  3. Come sempre cara complimenti per le foto !
    La pietanza mi fa gola! È davvero appetitosa , così pare dalla ricetta!
    Brava !

    Reply
  4. @Alessandro molto buono e personalizzabile
    @Sauro grazie
    @Different confermo la bontà
    @Renata ti ringrazio per le belle parole. Mi piace presentare buon cibo come si deve. Mi diverte e ci tengo tanto.❤

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti