Original soya natural – Terraepane

Abbiamo testato per voi Original soya natural di Terrapane, certificato VEGANOK é un latte vegetale molto denso è corposo, privo di zuccheri aggiunti dal sapore delicato, adatto, per la sua base neutra, ad essere consumato da solo oppure utilizzato in preparazioni come besciamella, maionese e creme. Il suo profumo non eccessivo di soia e un sapore ben bilanciato con la giusta consistenza, può essere utilizzato tutti i giorni al posto del classico latte vaccino e far ricredere a chi non piace il latte di soia.


International food è un azienda di Rimini che da oltre 30 anni produce alimenti vegetali.
L’azienda ha ottenuto la “Certificazione Biologica QC&I”, che attesta la conformità dei propri metodi di produzione alla normativa di riferimento per quanto riguarda l’agricoltura biologica. Nel sito si trova anche la certificazione pdf da consultare, credo sia la prima volta che la trovo.
Sempre nel sito si possono trovare tutte le linee di bevanda vegetale che l’azienda porta avanti: oltre alla soia ci sono mandorle, avena, miglio e riso. Per quanto riguarda la soia ci sono 4 varianti: naturale, light, vaniglia, cacao.
Il prodotto che vado a rencensire oggi è Soia Naturale. La parte frontale della confezione è luminosa e con tante indicazioni. Si parte dal nome dell’azienda in alto con indicazione del made in Italy. Appena sotto si legge bio/organic e un bollino dei trent’anni di attività. Nella parte centrale il nome del prodotto su un grande cerchio arancione. Scendendo si trova l’indicazione di presenza del calcio, il bollino “soia” e quello VEGANOK, l’assenza di glutine e zucchero aggiunto, senza lattosio. In ultima riga “100% vegetale”.

Nel retro vengono riportare le stesse cose già lette nella parte frontale più gli ingredienti: acqua, soia, calcio (da alga).
Inoltre, cosa che io apprezzo sempre molto, come riciclare correttamente la confezione: in questo caso tappo nella plastica e brik nella carta (questo lo dice il mio comune).

In uno dei lati si leggono i valori nutrizionali per 100ml (italiano, inglese, francese, tedesco). Si possono leggere anche nel sito, ma trovo delle differenze e non mi spiego perché (forse sono io che non so leggere correttamente quanto scritto):
Valore energetico 147 kJ /35 kcal
Grassi  2,3 g
di cui acidi grassi saturi 0,4 g
Carboidrati 1,0 g
di cui zuccheri 0,6 g
Proteine 3,3 g
Sale 0,1 g
Calcio 111 mg


Nello stesso lato si trova la certificazione VEGANOK e relativo numero azienda (386).

Sull’ultimo lato oltre alla certificazione biologica, si può leggere un paragrafo di spiegazione prodotto e suggerimenti d’uso.

A naso il prodotto non ha un profumo particolare, è quasi neutro. In bocca è corposo, leggermente grasso come fosse una panna liquida, e il gusto è quello della soia. Al mio palato non è particolarmente forte o pesante ma bisognerebbe sentire il parere di una persona che non lo beve mai e non è abituata a questo sapore. Il fatto che sia privo di zuccheri aggiunti per me è un punto in più perché permette di avere un alimento utilizzabile in più preparazioni e più leggero rispetto a quelli che si trovano normalmente nel supermercati. Solitamente uso questo genere di prodotto per la preparazione di purè o besciamella proprio in quanto privo di zucchero, questa volta però l’ho usato per preparare una torta gusto tiramisù.

Il mio giudizio finale sul prodotto è positivo e sicuramente lo ricomprerei, a mio parere però la confezione potrebbe essere snellita a livello grafico perché per quanto mi riguarda vengono ripetute troppe volte le stesse informazioni in più parti. Ma questa è appunto una mia opinione, da non addetta ai lavori.

Link azienda
https://www.veganok.com/it/company/terra-e-pane/
Link prodotti
https://www.veganok.com/it/products/terraepane/
Link prodotto recensito
https://www.veganok.com/it/product/bevanda-biologica-a-base-di-soia/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti