Olio MACADAMIA puro 100% Forsan

Fortunatissimamente nella mia VEGANOK box mi è capitato questo pregiato olio puro al 100%. Spinta da una curiosità irrefrenabile faccio un po’ di ricerche alla scoperta di tutto il buono che è contenuto!!

Forsan è un marchio storico, apprezzato da più di 25 anni; i prodotti si trovano in supermercati e ipermercati con una grande gamma che va dagli integratori ai cosmetici. Il tour nel loro sito è una scoperta in un mondo di davvero grande per le esigenze di tutti. Personalmente mi sono subito innamorata di questo olio per tanti motivi, uno fra i tanti il fatto che anche la stessa confezione di cartone è fatta con cartoncino riciclato…e poi mi sembra di poter “giocare facile” con questa recensione…gli ingredienti, anzi l’ingrediente unico è proprio “Macadamia Integrifolia Seed Oil”, cioè olio di seme di macadamia!!
Andiamo per ordine… la confezione è di un cartoncino abbastanza leggero ma protettivo e ha i colori della natura, e chi, meglio di loro possono permettersi un rimando così netto alla natura? Mi sono anche innamorata della scritta Forsan che, sostituisce la “o” con una bellissima coccinella rossa, emblema di naturalezza, pulizia e senza inquinamento!! Amo particolarmente le coccinelle perchè mia mamma mi chiama da sempre coccinella, non so perchè ma lo adoro e quindi ritrovare su un prodotto questo coleottero colorato a puntini neri è per me una coccola in più.
Già dalla prima facciata del cartoncino, si è davvero invogliati all’acquisto perchè, onestamente quanti oli troviamo “puri” al 100% e senza che abbiano prezzi proibitivi come questo? Questo olio è studiato apposta per la cura del viso, ed è un rimedio rigenerante anti-età. Ben in evidenza la spiga del VEGANOK e un’altra scritta in basso a sinistra “green planet” con una dolcissima coccinella. Dal loro sito ho scoperto il perchè del “Green Planet”: è una filosofia di sviluppo e offerta di prodotti che mira a soddisfare a 360° chi è attento all’efficacia, alla naturalità e al consumo responsabile dei prodotti che cerca. Per questo, Forsan sceglie solo materie prime di qualità superiore, selezionate in tutto il mondo e rispettose delle tradizioni erboristiche locali. Specialisti altamente qualificati studiano le formule migliori da offrire al consumatore e un processo severo di controllo della filiera produttiva garantisce standard qualitativi assoluti e rigorosi. Le soluzioni di confezionamento adottate da Forsan sono ispirate dalla cura per il consumo responsabile e basate su principi di ecosostenibilità e tutela ambientale.

In questo caso oltre al cartoncino riciclato, riciclabile e prodotto in uno stabilimento che utilizza energia da fonti rinnovabili, è “green” perchè è puro e naturale al 100%, senza coloranti, conservanti, siliconi, solventi.
Sempre più soddisfatta, cerco gli altri pregi…

Sulla scatola si legge che l’olio si ottiene dalla spremitura a freddo delle noci della pianta di Macadamia Ternifolia, albero nativo delle foreste pluviali australiane. Ricco di antiossidanti naturali, aiuta a prevenire i segni dell’invecchiamento stimolando la formazione di collagene ed idratando la pelle in profondità. Dicono anche che sia adatto ad ogni tipo di pelle e si assorbe rapidamente donando un’idratazione intensa.
Sempre su questo lato c’è il numero dell’agenzia “VEGANOK” nr. 0237.
L’ultimo lato riporta gli ingredienti, anzi l’unico ingrediente (!!), Macadamia Integrifolia Seed Oil, cioè olio di macadamia, 100% naturale per uso esterno. Il quantitativo è 100 ml.
Leggendo in internet, ho scoperto che questo olio viene estratto dalle noci dell’albero di macadamia, che cresce nelle foreste australiane. Questi piccoli frutti contengono un seme molto ricco di acidi grassi benefici, che aiutano a mantenere in salute tutto il corpo e a fornire energia a lungo rilascio. Contiene un acido, che ha forti proprietà antiossidanti che aiutano il naturale ricambio delle cellule e a contrastare gli effetti dei radicali liberi. Grazie alle sue proprietà emollienti e rigeneranti è perfetto per restituire idratazione e morbidezza alla pelle secca e irritata, o per aiutare a guarire smagliature, cicatrici e irritazioni della pelle. Viene anche consigliato a chi avesse la pelle grassa perchè non è comedogeno. Diversi siti raccomandano di assicurarsi che l’olio sia ottenuto da spremitura a freddo (proprio come questo!) perchè mantiene le proprietà benefiche.
Svariati sono i suoi utilizzi, dal trattamento anticellulite, a impacco per riequilibrare il sebo nei capelli, dal trattamento rinforzante per unghie a trattamento per la pelle…insomma una vera miniera!!
Su questo lato troviamo anche indicato il sito internet , l’indirizzo e il numero verde.
Sul top della confezione troviamo il nome della ditta, il nome del prodotto (così è più semplice da trovare negli scaffali) e una frase “La tradizione erboristica”, sì perchè quello che non ho ancora detto è che producono anche integratori!!

Sotto, nell’ultimo lato troviamo metodo di smaltimento, il numero del lotto, data di scadenza e codice a barre.

Finalmente posso andare al test!! Apro la confezioni di cartoncino, ed estraggo il flacone, di vetro scuro:

tutte le informazioni esterne sono riportate sul flacone grazie ad una bella etichetta ben attaccata. C’è perfino il numero verde!
Svito con un po’ di fatica il tappo di plastica bianco e annuso, ma non sento nessun odore di olio fastidioso, anzi, è totalmente neutro. Ne verso qualche goccia sulle mani e strofino. Si assorbe immediatamente, neutro il profumo e lascia la pelle davvero morbida.
Passata a pieni voti la prova mani vado a testarla sul viso: dopo un’accurata detersione metto l’olio sul viso, come indicato sul flacone. Ne verso qualche goccia sulla mano e la stendo sul viso. La sensazione è di delicatezza… sento la pelle compatta, morbida e ben nutrita. Pur essendo un olio devo dire che si riesce a versarne il giusto quantitativo senza che sbrodoli o che unga inutilmente andando sprecata.
Come dice mia mamma e condivido pienamente, di tanto in tanto bisogna “variare” le cure per la pelle, perchè il corpo si “abitua” se si usa sempre la stessa crema, alternerò quest’olio prezioso alle creme scoperte sempre grazie al simbolo “VEGANOK”, garanzia di serietà e rispetto dei nostri amici pelosetti!!

Vi lascio con i riferimenti:
Forsan
olio macadamia

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. davvero, interessante

    bless and love!

    Reply
  2. Grazie 😀😀 il prodotto è davvero valido ❣❣

    Reply
  3. Interessantissimo prodotto e bella recensione, brava

    Reply
  4. Grazie Different!! 🙂 🙂 La VEGANBOX è sempre stra ricca!!!

    Reply
  5. Io adoro i prodotti FORSAN, hanno tutti un INCI perfetto.
    Ottima recensione.

    Reply
  6. Grazie mille Veronica😍😍 Mi fa molto piacere💞💞💖💖

    Reply
  7. Anche io posso dire che mi trovo benissimo con questo olio trovato per caso al supermercato, molto delicato ed efficace. Ottimo prodotto, lo consiglio

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti