Olio di semi di Girasole Crudigno

Abbiamo testato per voi l’olio Crudigno certificato VEGANOK è un olio di semi di girasole che si distingue per il suo sapore e gusto, particolarmente profumato e dal colore intenso. Abbiamo confrontato L’olio di semi Crudigno con un altro olio da supermercato è si nota la differenza già dalla bottiglia che è di colore verde scuro inoltre l’ olio è ottenuto dalla prima spremitura a freddo dei semi di girasole ad alto contenuto di acido linoleico provenienti da colture biologiche controllate.

Un prodotto che con piacere vorrei farvi conoscere è olio di girasole Crudigno. Uso già olio di Sesamo di questa azienda ed è sempre un piacere trovarsi tra le mani un prodotto così.

La parte anteriore dell’etichetta riporta il nome dell’azienda e del prodotto in italiano e in altre 4 lingue. Il logo VEGANOK si trova sulla sinistra ed è ben visibile. Sotto il logo c’è anche numero dell’azienda N.0690. Il logo di certificazione biologica, la tipica foglia, si trova sulla parte destra. La bottiglia è di vetro verde scuro e contiene 1000 ml di olio.

La parte inferiore riporta la brevissima (per fortuna) descrizione del prodotto. Olio di semi di Girasole – ottenuto con soli processi fisici: spremitura senza utilizzo di solventi, successiva filtrazione, biologico. Questa informazione viene tradotta in altre 4 lingue..

Il prodotto si conserva in luogo fresco, e asciutto,lontano da fonti di luce e calore. Sulla destra dell’etichetta si trova la tabella nutrizionale. In basso, modalità di smaltimento, numero verde per i consumatori, indirizzo della sede e stabilimento. Solito avvertimento: Può contenere tracce di frutta a guscio e sesamo.Il logo di VEGANOK Azienda N.0690Olio Crudigno di Semi di GirasoleIl colore dell’olio

Verdetto finale: Dunque, da dove iniziare, per non sembrare di parte..Appena ho portato a casa olio ho voluto fare la prova e confrontarlo con un qualsiasi olio da supermercato. Ho sfocato immagine per non rendere riconoscibile la marca (ma tanto sarà per tutte le marche più o meno uguale). Assaggio olio e ciò che mi colpisce è buonissimo sapore che sa di semi di girasole. Buonissimo sul serio! Assaggio altro olio…nessun sapore. Sento in bocca solo una sostanza oleosa, ma sicuramente non si riesce a capire di che cosa è stato spremuto questo olio. La cosa mi spaventa un bel po, perché francamente io il sapore me lo aspetto proprio. Potrebbe essere qualsiasi cosa…Il colore del Crudigno è giallino vivace, altro pallido quasi incolore. Odore? Crudigno sa di semi di girasole, un lieve e piacevole odore si sente dalla bottiglia. Altro olio – nessun odore.. Il prezzo: Io capisco che per moltissimi il prezzo fa la differenza e che tutti in qualche modo cerchiamo di risparmiare. Io non sono d’accordo di risparmiare sul cibo. Voglio nutrirmi bene,saper cosa mangio e voglio le garanzie. Personalmente ci tengo molto alla certificazione, mi dà davvero un senso di sicurezza. Questo test mi ha davvero sorpresa, perché finché  non metti i prodotti uno vicino all’altro e fai un confronto diretto non ti rendi conto..Quindi, davvero conviene spendere di meno e avere i dubbi e non avere nemmeno soddisfazione di avere un prodotto buono e valido? Ognuno fa le sue scelte. Io ho già idee chiare a riguardo.

Mi sono innamorata davvero di questo olio, è veramente buonissimo, da usare dove si crede anche come il condimento a crudo, perchè il suo sapore non deluderà di certo.

Brand OrganicOils
ID Azienda 0690
Azienda Organic Oils Italia Srl
CAP 06132
Indirizzo Str. Montebuono 12/b – Mugnano (PG), Umbria, Italy
Telefono +39 075 529991

Motto di Azienda:

La nostra mission:
Restituire alle persone il loro diritto naturale ad una sana alimentazione fornendo una chiara e corretta informazione di tipo nutrizionale.

Offrire prodotti dalle caratteristiche più adatte a soddisfare gli aumentati fabbisogni in termini di sostanze necessarie alla salute.
Organic Oils è l’unica azienda europea operante nel settore del biologico ad avere un controllo pieno su tutta la filiera del prodotto e della tecnologia di trasformazione….

A voi la scelta 😉

VEGANOK Azienda N.0690 https://www.veganok.com/it/company/organicoils/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che bella recensione!!!! Bellisssime le foto e interessantissimo il confronto…
    Grazie Veruska
    🙂

    Reply
  2. Un ottimo prodotto, sempre dalla verde Umbria , terra fertile di ulivi e di campi di girasole : terra dell’olio!
    È fantastico che un’aziebda Abbia un motto così importante. e per questo sicuramente da premiare scegliendolo!
    Il valore aggiunto della certificazione descritto nel test è assolutamente un concetto fondamentale, le garanzie oramai nei prodotti alimentari sono sempre più importanti .

    Ed ora un pensiero sui girasoli :
    “Forse saprai che la peonia è di Jeannin, l’altea appartiene a Quost, ma il girasole è in qualche modo mio…
    (Vincent Van Gogh)”

    Reply
  3. Fantastica recensione Veruska! L’olio Crudigno lo conosco, uso quello di lino e quello di semi di girasole però deodorato (per i dolci). Molto interessante anche questo, da affiancare a quello extravergine di oliva per apportare la varietà dei nutrimenti ai nostri pasti. Grazie della recensione

    Reply
  4. Tra l’altro Crudigno è una marca certificata VEGANOK da sempre , anche questo è un merito che va riconosciuto
    🙂

    Reply
  5. Grazie a tutti per averla letta. Davvero buonissimo questo olio, impressionante abissale differenza tra due olio. Questo mi conferma quello che penso, per avere la roba buona bisogna spendere un pò di più. Ma ci si guadagna di gusto e saluto, perchè spesso i prodotti a basso prezzo sono di bassa qualità, bisognerebbe cambiare un pò la mentalità della gente. Come ha detto proff. Berrino nella sua intervista: ci vendono la m…a e ci dicono anche che è buona…Crudigno ha davvero dei ottimi prodotti, farà sempre parte della mia dispensa.

    Reply
  6. Non so perché ma ho sempre dato per scontato che l’olio di semi di girasole non dovesse sapere di niente, tutt’al più un po’ di rancido nel peggiore dei casi! Buono a sapersi che esiste un olio di semi di girasole che sa di semi di girasole! Li amo e li aggiungo sempre nelle insalate, adesso sono curiosa di provare questo olio!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti