Olio corpo fiorito

Dopo una lunga assenza rieccomi con una ricetta esageratamente semplice per la cura del corpo. Per il profumo è consigliata alle ragazze soltanto. È davvero eccezionale, profumato, lenitivo e ovviamente idratante.
Olio corpo
Ingredienti:
200 ml di olio evo
10 gg di olio essenziale di lavanda
15 gg essenza di mughetto
5 gg essenza di gelsomino

Procedimento:
Shekerate tutti gli olii ben bene. Ogni volta che lo userete dovrete farlo! Si conserva molto bene in un contenitore di vetro, ben chiuso. Anche perchè l’olio essenziale prolunga la durata del composto.

Considerazioni:
Ultimamente sto per dire basta ai saponi aggressivi e più che mai alla robaccia tipo olio di Jhonson. Questo infatti lo applico sulla pelle bagnata. Profuma, idrata e la presenza della lavanda lo rende ideale per la stagione, date le proprietà lenitive che la rendono un’ottimo rimedio per le scottature solari o comunque al posto del doposole. Per quanto riguarda le essenze ho abbondato poichè servono solo a livello di profumazione, non sono olii essenziali, che invece non vanno utilizzati con abbondanza sulla pelle. Che ne dite? Ultimamente mi piace molto sperimentare con gli olii, ho messo da parte la cucina per gli impegni. Lavoro, sto per iniziare l’università e imparo il russo da autodidatta. Ce la farò?!?!? Baci a tutte/i e complimenti per le ultime ricette, che mi fanno sempre venire l’acquolina in bocca!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mi permetto di suggerirti un olio di base più leggero. L’olio di oliva è sicuramente ottimo ma troppo corposo secondo me, in più costicchia! A me piace tanto prepararmi i prodotti corpo con olio di semi di girasole, lo trovo ottimo. In alternativa, se vuoi provare qualcosa che si avvicini di più ai cosmeticitradizionali, ti consiglio l’olio di jojoba, magari mescolato all’olio di mandorle dolci.

    Reply
  2. Grazie del consiglio, conosco anche io diversi olii che possono essere usati per il corpo (ottimo l’olio di riso anche).
    Tuttavia la scelta dell’olio di oliva si addice meglio alla stagione, al tipo di pelle tendenzialmente secca come la mia e perché ne produce un nostro amico (km zero, biologico e dai prezzi contenuti).

    Reply
  3. questa ricetta cade a fagiolo!!! da un po’ di tempo mi sto dedicando alle autoproduzioni di qualunque cosa!!! ho già abbandonato da tempo gli oli minerali in favore di quello di mandorla (ottimo x prevenire le smagliature in gravidanza!!!) adoro l’olio d’oliva!!! siccome però ho ancora dell’olio di mandorla da finire pensi che vada bene comunque x questo splendido mix?

    Reply
  4. ottimo questo olio, la lavanda aiuta anche a tenere lontane le zanzare in modo del tutto innocuo per loro 🙂 più di vegan di cosi!! 🙂 brava!!!

    Reply
  5. Si può fare! Che bello, lo voglio anch’io l’olio casalingo profumato per il corpo! Grazie 😉

    Reply
  6. Ciao! Mi auguro che le essenze di cui parli siano testate per uso in cosmetica. Quelle ritratte nella fotografia mi sembrano aromi destinati ai bruciatori o ai profumambienti e NON vanno bene in nessuna preparazione destinata alla pelle. Le essenze non cosmetiche possono contenere composti sintetici irritanti.
    L’olio essenziale di lavanda non ha alcuna proprietà conservante o antiossidante, questo significa che la sua presenza non garantisce una “vita” più lunga al tuo olio.
    Come qualcuno ha già commentato, l’olio di oliva è tutto sommato il meno adatto per questo tipo di preparazioni. Meglio oli più “leggeri” come il girasole o il mais o la soja. Meglio ancora l’olio di mandorle o di vinaccioli.
    Se vuoi lanciarti nella produzione di sapone sei benvenuta nel mio sito (e nel mio mondo) 🙂
    Un abbraccio Patrizia

    Reply
  7. Grazie Patrizia per il tuo intervento. Sono stata guidata e consigliata in questa preparazione dalla mia erborista di fiducia e gli olii che ho usato sono ovviamente anche per uso cosmetico, altrimenti non li userei su me stessa! Quello di lavanda l’ho acquistato durante la mia permanenza a Londra ed è di una nota marca del settore, per questo il nome trae in inganno. Gli olii essenziali che io sappia (come tutti gli oli dopotutto) hanno scadenze molto prolungate e “allungano” quindi la vita al mio olio di oliva (anche se non ce n’è bisogno!) Per quanto riguarda la scelta dell’olio, come ho già precisato, è adatto alle mie esigenze, poichè nutre moltissimo la pelle e usato sulla pelle bagnata non unge. Inoltre rinforza le unghie e la lavanda mi ha aiutata moltissimo a lenire le bruciature del primo solo sulla mia carnagione chiara. Poi ognuno può usare ciò che ritiene più opportuno 😉

    Reply
  8. Mi permetto di intervenire perchè l’argomento ha subito attirato la mia attenzione. Vivo in Irlanda e ho frequentato per qualche mese un corso di massaggi, inclusa aromaterapia… Anche io ti suggerirei come olio base qualcosa di più leggero..i miei carrier oil preferiti sono olio di mandorle, olio di cocco e olio di vinaccioli. Il mio insegnante mi ha anche suggerito il mustard oil ma non l’ho ancora testato personalmente. Per quanto riguarda il mix…fantastico!! fresco e lenitivo;) confermo anche la qualità dei prodotti miaroma venduti da holland&barrett (compro spesso olii di questa marca). L’importante è che sulla confezione compaia l’indicazione esatta della pianta da cui l’olio è stato distillato, con il suo nome botanico latino. Per quanto riguarda la conservazione dei mix, il mio insegnante mi ha consigliato di prepararli sul momento o per lo meno di conservarli in contenitori di vetro scuro, poichè gli olii sono molto sensibili alla luce..se dovesse servirti qualche dritta chiedimi pure..a tua disposizione;)

    Reply
  9. Ma dove ero 😆 quando hai pubblicato quest’ olio prezioso???

    Mi piace sì!
    Userò olio di mandorla al posto dell’ olio evo 😉
    Non ho le essenze profumate,dove le trovo in erboristeria?
    Grazie Elysnoopy d’ averla condivisa. Smack!

    Reply
  10. @Mallori: Ho scelto l’olio di oliva non solo perché era l’unico che avevo (:D) ma anche perché è molto nutriente e al contrario di quello che si pensa è molto meno “untuoso” di molti olii. La pelle lo assorbe subito e ogni rossore scompare. E poi se pensi che un litro di olio evo bio mi costa 6 € e mi basta per moltissimo tempo, al contrario di molti olii! Mi piace restare sul tradizionale! L’olio di lavanda mioAroma l’ho comprato proprio da Holland & Barrett, quando vivevo a Londra! Lì l’olio evo buono è difficile da trovare quindi capisco perché non lo useresti… Non so perché avevo scelto un contenitore scuro (se riesci a vedere) senza sapere che era meglio così 😀 Io lo rifaccio circa una volta ogni mese, non lo uso tutti i giorni. Sono meno di 100 ml… non è molto! Grazie per il commento!
    @Niki meglio tardi che mai! Grazie a te per i complimenti 😀 Davvero, ho sfatato il mito dell’olio di oliva, non rimane molto untuoso (il consiglio è di metterlo come fosse l’olio di Jhonson, sulla pelle bagnata e tamponare con l’asciugamano, in questo modo lascia la pelle morbida, luminosa e nutrita ma non unta! L’ho usato anche come doposole, con la lavanda che lenisce è perfetto… Io ne ho molto bisogno 😀 alterno questo alla crema alla calendula tm 20%, vi ho detto tutto… Quindi potete usarlo anche se avete pelle sensibile! :D)

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti