Okaraburger

Ieri sera mia moglie (onnivora non troppo convinta per fortuna) mi ha sorpreso preparando questi stupendi okaraburger.  

Avevamo in frigo quasi 500 gr di okara risultato dei miei insuccessi nella preparazione del tofu casalingo (a tal proposito chiedo aiuto in quanto non riesco a far coagulare il latte di soia con il nigari), quindi ha  preparato la cena per tutta la famiglia. Serviti con le patatine fritte sono ottimi per tutti i bambini, compresi i miei.

Ingredientiper 4 burger:

300 gr di Okara

240 gr di lenticchie precotte

1 cipolla grossa

olio evo

pangrattato q.b.

Procedimento:

Il procedimento è molto semplice. Fate un soffritto con la cipolla tritata e un filo di olio evo. Schiacciate le lenticchie e unitele all’okara e al soffritto. Con il pangrattato regolate la consistenza del vostro impasto secondo il vostro gusto. Con le mani oliate fate le forme e passatele nel pangrattato. Infornate fino alla doratura desiderata. Tutto qui!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che belle polpette! Quanto al nigari, forse il latte non è alla temperatura giusta (dovrebbe essere, se non sbaglio, intorno agli 80 gradi). Comunque, quando ho provato a far cagliare il latte di canapa, il cloruro di magnesio non ha funzionato neanche a me. Col tofu invece sì.

    Reply
  2. Buonissime Benny, io oggi mangio hamburgher di okara…..per quanto riguarda il tofu ti dò un piccolo suggerimento che forse può servire, quando versi il migari sciolto nell’acqua devi versarlo pianissimo altrimenti rischi di abbassare troppo la temperatura del latte e non si coagula le prime volte era successo anche a me, poi a furia di leggere e rileggeri suggerimenti per fare il tofu ho capito che dovevo versare più lentamente il nigari, prova e fammi sapere 😉 Ciao

    Reply
  3. Vedo che già Chicca ti ha dato i suoi suggerimenti in fatto di tofu. Per quanto rigurda i burger.. Che dire.. Sono ottimi!!! Eccezionale l’abbinamento 😉

    Reply
  4. anche io ieri sera okaramburger. Il problema del tofu che non caglia l’ho avuto anche io per due volte e non capivo perchè visto che non facevo niente di diverso dal solito. nel mio caso dipendeva tutto dal nigari, cioè non lo avevo messo in un contenitore di vetro appena aperto (cosa che invece è consigliata) e quindi evidentemente si inumidiva e perdeva il “potere cagliante”. adesso mi viene perfettamente tutte le volte. Spero che risolva anche tu 🙂

    Reply
  5. Che belli questi burger 🙂 Da onnivora li mangiavo poco sovente ora invece anche grazie a tutte le ricettuzze di burger che vedo qui mi viene spesso voglia.. Per me niente okara ma penso che con gli altri legumi ci sarà l’imbarazzo della scelta!

    Reply
  6. Ciao a tutti! Io al Naturasì mi sono fatta prendere la mano ed ho acquistato della soia rossa e della soia verde… pensate che la potrei utilizzare per fare dei formaggi tipo tofu o ricotta, come per la gialla, o è meglio lasciar perdere?
    Baci a tutti siete dei miti!

    Reply
  7. Ho proprio dell’okara in frigo (anche in congelatore a dire il vero 😆 ), e ho anche tutti gli altri ingredienti… Questi burger sono bellissimi, quelli “tradiziol-crudeli” non li mangiavo mai, sono stata due volte da McDonald e mi é bastato. Con le ricette del VB posso rifarmi però 😛
    Burger e purpett per tutti i gusti: e vai ❗

    Reply
  8. e già… chi non amava i burger da nnivoro ora se ne fa delle belle scorpacciate!! 😀 questi sono bellissimi, complimenti alla tua mogliettina…. e beato te che te li sei pappati!
    ps… dimenticavo… in ritardo… BENVENUTO in famiglia!!! 😀

    Reply
  9. Devo decidermi a preparare ‘st’okara! I tuoi burgher sembrano mooooolto moltissimo appetitosi!

    Reply
  10. Vien voglia di rifare il tofu solo per aver l’okara e fare queste delizie… ma ne ho ancora sott’olio da … mh 2 mesi quasi 😛
    Non so se hai già visto http://www.veganblog.it/2010/03/23/tofu-ricetta-base/ questo… E’ la mia “ricetta” per il tofu, super collaudata… In caso se hai qualche dubbio più specifico chiedi pure 🙂 !!!

    In ritardo come Maktuub, un caloroso benvenuto anche da parte mia!!! 🙂

    Reply
  11. @Sil, sai che non lo so… Anch’io mi sono fatta spesso questa domanda e non ho trovato la risposta 🙁

    Reply
  12. Benny, io invece qui non lo trovo il nigari…quando entro in erboristeria mi guardano come se stessi chiedendo qualcosa di illegale!! Qualcuno sa dove posso trovarne??

    Reply
  13. Tati… al NaturaSì hai provato??
    Come dicevo nella ricetta, l’alternativa è ordinarlo in farmacia come cloruro di magnesio… ma ti costa MOOOOOOLTO di più…
    Se vuoi te lo mando io sennò ^__^

    Reply
  14. che bel burgher! e poi con le patatine, ottimo 😛

    inoltre adoro pure le lenticchie 😛

    bravo bennynet 😀

    Reply
  15. Che gola questi burger, con le patatine fritte, poi… Gnammete !!! 😉

    Reply
  16. @ ValeM – Bennynet : Siete davvero gentili, grazie.
    Proverò a vedere nei negozi che mi avete suggerito e se trovo difficoltà vi faccio sapere, grazie ancora.

    Ps: vedi perchè Veganblog è speciale?? perchè le persone che trovi qui ti fanno sentire come se le conoscessi da una vita. 🙂

    Reply
  17. Complimenti per la ricetta!Ho giusto delle lenticchie cotte oggi..e oggi è anche stato il mio primo esperimento col latte di soia autoprodotto!a parte qualche pasticcio..una domanda!Per quanto tempo potrò conservare l’okare in frigo?
    Magari stasera mi cimento negli okara burgers!!
    Ciao a tutti!

    Reply
  18. @marissa: ciao e grazie. Non conosco i tempi di conservazione in frigo dell’okara ma credo che fino a 3-4 giorni sia ragionevole. Poi conviene fare i burger e se non li consumi puoi congelarli. 🙂

    Reply
  19. Consistenza perfetta, complimenti 😀 Sì, 3-4 giorni tiene perfettamente. Che belle ricette sfornate, bravissimi!

    Reply
  20. W tua moglie!!! 😉 che ti prepara certi burgherini all’okara!!!! Goduria!!!!!

    Reply
  21. RaniaFaihmaWafa 2 Settembre 2010, 15:40

    ah quindix il tofu , il nigari va sciolto prima di venir messo nel latte? mammamia quanti dettagli che vengono omessi! nel casoinvece si usasseil limone al posto del nigari, va aggiunto sempre alla t di 80-90?

    Reply
  22. Ciao che gioia trovarebsta ricetta!! Mi chiede von proprio se la combinazione lenticchie okara poteva essere buona…ora preparò.. Mi darò da fare anche con il tofu!! Mano a mano che ai preparano le cose …diventa facile voltare pagina al veganismo!

    Reply
  23. Ciao che gioia trovarebsta ricetta!! Mi chiedevo proprio se la combinazione lenticchie e okara poteva essere buona…ora preparo.. Mi darò da fare anche con il tofu!! Mano a mano che si preparano le cose …diventa facile voltare pagina al veganismo! Che profumo !!il composto piace giaballe mie ragazze!

    Reply
  24. Ciao a tutti perche non tornate a scrivere e postare? @bennynet

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti