Ninjin udon

Gli spaghetti udon (うどん) sono molto goduriosi, anche se (purtroppo) realizzati con farina bianca. Ok dai per una volta si può sgarrare, no? E poi ci sono tante verdure… e le carote (ninjin 人参)…
Ninjin Udon udon con carote e zucchine
Ingredienti:
400 g di udon (kcal 920, kcal 230/100 g)
170 g di carote (kcal 69.7, kcal 41/100 g)
145 g di zucchine (kcal 24.65, kcal 17/100 g)
10 g di hijiki (kcal 13.9, kcal 139/100 g)
5 g di alga dulse (kcal 6.95, kcal 139/100 g)
11 g di erba cipollina (kcal 33, kcal 30/100 g)
65 g di shoyu (kcal 42.9, kcal 66/100 g)

Procedimento:
Spiralizzare la carota. Della zucchina utilizzare solo la buccia, tagliata un po’ spessa e a striscie sottili, più o meno quanto gli udon. Lasciare l’erba cipollina in fili. In una padella o wok mettere la salsa di soia, un po’ di acqua (meglio se dashi) e le alghe, e lasciare qualche minuto per idratarsi. Quindi unire le altre verdure e saltarle quanto basta per ammorbidire il tutto, ma senza stracuocere. Dovrà rimanere del liquido. Diversamente, aggiungere shoyu e/o dashi secondo i gusti. A questo punto aggiungere gli udon (direttamente dalla confezione) e cuocere per 5 minuti, cercando di attorcigliare tra loro gli “spaghetti” di verdure con gli udon.

Considerazioni:
Tot 750 g, kcal 881.1 kcal 117.48/100 g. Le dosi sono per 2 porzioni abbondanti. Per rendere il piatto più equilibrato occorrerebbe aggiungere delle proteine. Una frittatina di tofu come in Okonomiyaki tagliata a striscioline è l’ideale “scenografico” per questo piatto. Ma considerato che gli udon contengono glutine, anche altri legumi come lenticchie, piselli, etc daranno le proteine adeguate per renderlo un piatto unico.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. dall’immagine sembrano usciti dal miglior ristorante di udon giapponese

    bless and love!

    Reply
  2. Oh ma quanti nomi difficili! XD Però la foto parla chairo: sono sicuramente buonissimi! ^_^ Io mi sa che li italianizzerò.. Ho alga kombu in casa… Ci sta?

    Reply
  3. Si Callaudia, la Konbu ci sta benissimo. Un consoglio: metti 15 g a bagno in un litro di acqua e aspetta 24 ore. Se hai fretta, metti il tutto sul fuoco e porta a ebollizione, ma togli l’alga appena le bollicine iniziano a salire, un po’ prima del bollore. Poi taglia la Konbu a spaghetti emettila insieme alle verdure. Salta le verdure in padella con l’acqua di ammollo del Konbu (dashi). Conserva il brodo per usi futuri, è molto meglio che usare l’acqua.

    Reply
  4. Luca, in effetti l’idea mi è venuta dagli udon che preparano nel ristorante giapponese migliore di CA. Loro ci mettono lattuga romanella, carote cipollotti e pesce (salmone, gamberi, etc.) Io ho veganizzato e sostituito la romanella (che non amo e non acquisto) con le zucchine.

    Reply
  5. Bellissima ricetta Rita… 🙂
    Userò anche io la kombu come Callaudia… 😉
    Se ho capito bene la inserisce al posto degli udon? O sbaglio…? 🙄

    Reply
  6. che bella spaghettata colorata!

    Reply
  7. NOOOOO konbu al posto di dulse !!! Gli udon sono essenziali. Ormai li si trovano ovunque, anche nella grande distribuzione. Io gli ho comprati da Wen Zhou e sono DOC giapponesi 🙂 Semmai si sostituiscono con soba (probabilmente degli spaghetti più salutari) ma non viene la stessa cosa 🙁

    Reply
  8. Gli udon sono masticosi. A me ricordano tanto gli spätzle bavaresi: quando vivevo a Monaco ne andavo matta …. certi piattoni in mensa !!!

    Reply
  9. Un piatto che vorrei che si materializzasse tempo zero a casa mia. Complimenti Rita. Direi che gli strappi, a volte, ci vogliono proprio! 😉

    Reply
  10. P.S. Il Giapponese è sempre gradito, bagno culturale per chi ti legge. Ma il termine “masticosi” vince sopra tutto il resto 😀

    Reply
  11. Il mio italiano creativo !!!! Lo facevo anche con l’inglese ahahahah Gli americani si divertivano un mondo, dicevano che ero “colorfull” 😆

    Reply
  12. Fantastica ricetta! E a me chiama anche le arame!

    Reply
  13. Qualsiasi alga lunga a forma di spaghetto … anche arame Stellina.

    Reply
  14. Olà… mi pareva strano solo kombu…
    Okkene!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti