Nel regno delle anime

Stamattina presto un altro amico fedele a quattro zampe ci ha lasciato… 
Ingredienti:

cavolo cappuccio
cavolfiore
carote
lenticchie
prezzemolo
basilico
buccia di limone

Procedimento:
Con i vari ingredienti ritagliati e composti assieme ho realizzato il disegno nella foto.

Il punto:
Dopo aver convissuto e lottato contro una malattia feroce e spietata per anni, anche Birillo si è spento. L’erlichiosi che aveva contratto prima che l’adottassimo, lentamente e silenzioasamente aveva fatto il suo corso all’interno del suo corpo. Ce ne accorgemmo giusto in tempo, e con le cure adatte  siamo riusciti a tenerla sott’occhio per un anno e poco più. Purtroppo nell’ultimo periodo la situazione è degenerata in breve tempo, abbiamo fatto l’impossibile, ma di fronte a certi eventi non si ha abbastanza potere per impedire che essi avvengano e ci travolgano. Birillo è stato con noi tanti anni, ha riempito le nostre giornate con la sua presenza ed il suo affetto. Ha conosciuto pure mio padre, il quale lo amava tanto. E quando stamane il suo cuore ha smesso di battere, ho subito pensato che la sua anima salita in cielo sia stata accolta da quella di mio padre. Son sicuro che lui lo stesse aspettando proprio lì, nel regno delle anime, dove non esiste né il dolore né la morte, ma soltanto pace, amore e vita. Il posto dove tutti i nostri cari andati via, vivono beatamente nella luce eterna.
Questa che vi ho mostrato è una foto scattata qualche giorno fa. Lui amava stare sempre su quella sedia, dove sedeva abitualemente anche mio padre nel periodo della sua sperata convalescenza tra un ricovero e l’altro negli ospedali. Dopo la morte di papà Birillo amava starsene sempre li, lì per ore intere. Nei suoi occhi si legge tutta l’espressione della malattia. Il suo corpicino diventato troppo esile e fragile ormai non ce la faceva più. Ciao mio piccolo Birillo, un giorno ci rivedremo…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Grazie Nello…
    Come sempre sei straordinario… Ma non per i vegdisegni che realizzi… bensì, per quanto mi riguarda, per la tua immensa dolcezza e sensibilitòà..
    Ti voglio tanto.. tanto bene..
    Un abbraccio caro Amico…
    Renata

    Reply
  2. Nello, ti sono vicina…. Capisco cosa provi e mi dispiace tantissimo. Mi sono commossa un sacco leggendo tutto questo..e la foto di Birillo.. :(. Che dire…. Purtroppo quando succedono queste cose e’ sempre Difficile.ll :(. Mi auguro che Birillo ora stia bene.. Lui ti guarda sempre.. E sara’ con te sempre..fino a che tu lo porterai dentro di te. Ti abbraccio forte forte forte forte. Forza. Un abbraccio, eli.

    Reply
  3. Ho la pelle d’oca. Sei incredibile

    Reply
  4. Bellissimo disegno che esprime il tuo stato d’animo e la tua speranza!

    Reply
  5. mi sono veramente scese le lacrime 🙁 carissimo Nello mi dispiace davvero moltissimo, mi é dispiaciuto in modo infinito per tuo padre, per la tua piccola adorata nonna, per il meraviglioso Birillo che ho sempre amato alla follia leggendo le tue stupende ricette e decorazioni…la vita ti ha chiesto tantissimo in questi pochi mesi e spero tu possa essere ricompensato per l’immenso amore che hai donato ai tuoi cari e che doni a tutti ogni giorno, a partire dalle persone di Veganblog che vengono arricchite dai tuoi pensieri bellissimi e dalle tue creazioni veramente uniche. Mi sono sempre piaciuti i tuoi “precedenti” piatti “nellosissimi”, ma queste composizioni che crei ora sono davvero toccanti e profonde…ti abbraccio fortissimo e ti ringrazio per tutto quello che dai a tutti noi con la tua dolcissima e profonda presenza.

    Reply
  6. Maya ci ha lasciati tre mesi fa… abbiamo avuto nemmeno dieci giorni tra capire che stava male, iniziare la terapia e perderla… capisco il tuo dolore e non ci sono parole davvero per esprimere un dolore tanto grande. Ti mando un abbraccio virtuale. Sul Ponte riabbracceremo tutti i nostri amori che sono lì ad aspettarci.

    Reply
  7. Riesci a far pensare davvero tutti esclusivamente con il cuore…ed in questa epoca in cui molti hanno dimenticato di far passare tutto attraverso il cuore.. tu sei indispensabile..
    un forte abbraccio
    Renata

    Reply
  8. Carissimo Nello, ti sono vicinissima e ti mando un abbraccio virtuale pieno di conforto! Lo sguardo del tuo birillo è così simile a quello della mia bellissima Happy…è molto vecchia ma per fortuna in salute, ma più vedo il suo pelo diventare bianco più mi si riempie il cuore di tristezza al pensiero che lei non potrà continuare il suo percorso di vita insieme a me, per sempre.Il desiderio che i nostri amici animali restino sempre con noi è fortissimo…quando ero piccola avevo raccolto insieme ai miei genitori dalla strada una bellissima cagnolina, che abbiamo fatto ripulire e vaccinare. Dopo poco più di un anno si è spenta tra le braccia di mia madre, perchè prima che noi la prendessimo era stata punta da una zecca che l’aveva fatta ammalare di leucemia. Nonostante la lotta contro la malattia e le trasfusioni lei non ce l’ha fatta. Eravamo disperati, Happy ci ha ridonato felicità, come solo un cane sa fare. È cresciuta con me, compagna di giochi e confidente. E voglio pensare che lei sarà eterna. Nel mio cuore di certo lo sarà sempre, anche se non ci sarà più. Ma poi, un giorno, ci rincontreremo tutti, come dici tu. Tieni duro, e ricorda sempre che chi non è più con noi è vivo nel ricordo di chi ama. Un abbraccio fortissimo!

    Reply
  9. ieri anche il mio amico peloso Magoleone è morto, il micio di cui tempo fa postai foto. Era stato adottato cucciolissimo dal mio bimbo che lo adora ed a cui ora non posso dire che qualche bestia d’uomo lo ha ucciso per motivi sconosciuti. Gli dirò che il micio è partito per avventure e ricerca di micine e ne adotteremo un altro, ma Magoleone sarà insostituibile…

    Reply
  10. nello non posso che esserti accanto e condividere il tuo dolore…quando ci lasciano un pezzo di cuore vola via con loro….

    Reply
  11. quest’anno, poco prima di Pasqua, mi ha lasciata la mia cucciola Kyra… e io ero lontana da lei e non l’ho potuta salutare… era con me da 16 anni e la sua dipartita mi ha lasciato un vuoto incolmabile, anche se nella mia casa di residenza mi aspettano altri 3 coccoloni, Buck, Rocky e la piccola Funny (con la quale parlo al telefono!!!)… ognuno è speciale e nessuno rimpiazza l’altro, sono tutti importanti… da quando sono qui dove ho il domicilio mi mancano parecchio ed ogni volta che torno a casa mi fanno certe feste, soprattutto la Funny che si è attaccata molto a me da quando ha capito che non abito più lì e cerca sempre la mia compagnia…

    Reply
  12. Mi spiace molto per Birillo e per voi che anche con tutti gli sforzi fatti per aiutarlo la malattia vel’ha portato via comunque … Sicuramente l’avete aiutato tanto e lui vi è “vicino” ancora … in quel posto lassù dove troveremo tutti i nostri cari affetti un giorno … pelosi compresi!

    Reply
  13. Ciao Nello, ho le lacrime agli occhi, ma sono certa che proprio come nel tuo bellissimo piatto, Birillo adesso è un angelo, felice con tua nonna e con tuo papà e con gli angeli che hanno lasciato anche tutti noi ci aspettano perchè un giorno ci rivedremo tutti… Ti abbraccio forte forte e ti voglio un mondo di bene.

    Reply
  14. Si, gli occhi di Birillo dicono tutto…
    Spero che il mio, anzi il nostro abbraccio lo raggiunga…

    Reply
  15. quanta delicatezza e bellezza il tuo animo esprime… ciao birillo e un abbraccio a te nello

    Reply
  16. Hai il potere di commuovermi.Condivido il tuo dolore

    Reply
  17. sei troppo dolce Nello!
    Birillo ti guarda dall’alto…ciao!

    Reply
  18. Piangoooooooooooooooooooooo :°( :°( :°(

    Reply
  19. Un fortissimo abbraccio Nello.. Sono sicura che ha raggiunto zampettando allegramente il tuo caro papà!

    Reply
  20. Nello carissimo. Sei un ragazzo sensibile, forte e coraggioso. Riesci ad esprimere i sentimenti attraverso immagini e parole, sempre in modo delicato… arrivi dritto al cuore ed all’anima. Gli occhi di Birillo esprimono tutto, mi hanno commossa tanto. Ora ci guarderà da lassù, come tutti i nostri cari che hanno percorso il loro Viaggio, anime belle e candide che ritroveremo in un unico, dolcissimo abbraccio. Ti voglio bene…

    Reply
  21. mi è un po’ difficile scrivere perchè sto piangendo, è inevitabile perchè ho la mia cagnona stesa vicino a me beatamente a zampe all’aria; ogni giorno che passiamo insieme penso che sono fortunata e che un giorno lei non ci sarà più e il pensiero mi distrugge, ma mi spinge a darle sempre + affetto e + tempo. l’importante sia x i nostri amici animali sia x i nostri cari è dare quando sono in vita proprio perchè a un certo punto le strade si dividono. per birillo hai fatto tutto quello che potevi fare, ora puoi solo fare felice un altro cane. so che ora non ne hai voglia, ma ci sono tanti pelosi poco fortunati là fuori che hanno bisogno di un padrone meraviglioso come te nello. un abbraccio a 6 zampe cioè da me e maya.

    Reply
  22. l’immagine del cagnolino con le ali è molto bella…in realtà loro le hanno anche qui sulla terra, perché sono già angioletti, ma noi non le vediamo…tranne te, Nello 🙂 🙂 coraggio, pensa a quante coccole si prenderà adesso da tuo papà… 🙂 un abbraccio forte

    Reply
  23. Ciao Birillo, tu sei stato un cane fortunato perchè hai ricevuto amore e sono sicura che questo lo sai. Purtroppo Nello anche io ho provato la morte di un “fratellino”, lo chiamo così perchè per me il mio gattone non era un animale, ma un vero e proprio fratello.
    Ti abbraccio forte, quando sarai pronto per donare il tuo amore ad un’altra creatura pelosa, lui ne gioirà da lassù.

    Reply
  24. @ Tutti: perdonatemi se non rispondo ai vostri commenti singolarmente come mia abitudine. Un po’ per via del lavoro che mi toglie molto tempo a disposizione in questo periodo dell’anno, e un po’ perché in queste circostanze considero i vostri pensieri un tutt’uno, un qualcosa di forte e compatto proveniente da una unica voce. Quella appartenente al vostro cuore.

    Inoltre mi avete commosso, e tanto. Quando mi emoziono forte mi capita sempre di non riuscire a trovare le parole giuste per esprimere il mio stato d’animo. Vi dico semplicemente grazie col cuore, e mando un bacio a tutti i vostri amici a quattro zampe che, come Birillo, hanno lasciato questo mondo terreno per avviarsi prima di noi in un posto migliore di quello in cui viviamo attualmente…

    A presto!

    Nello

    Reply
  25. Nellino non ho altro da aggiungere ma spero che ti arrivi anche il mio abbraccio, forte forte…

    Reply
  26. un abbraccio anche da parte mia nello, mi dispiace per il piccolo birillo, ti sento pieno di fiducia nel bene, questo è bello.

    Reply
  27. mi hai fatto piangere….gli occhioni di birillo,la sedia di tuo padre.mi dispiace molto,davvero.

    Reply
  28. Ti sono vicina Nello perchè anch’io ho un cane che mi accompagna nella vita da 14 anni… non posso immaginare quanto possa essere brutto perderlo dopo così tanto tempo passato insieme!

    Reply
  29. @ Rumorfree, Emma, Valentina: care ragazze, grazie anche a voi per il sostegno. Un abbraccio 😛

    @ Gala: non pensare a come soffriresti quando succederà di doverti separare da lui fisicamente. Prima o poi dovà accadere, ma tu goditi il presente, e vivi intensamente la piacevole compagnia che vi tiene legati da tanto tempo…. Ciao Gala, un abbraccio anche a te 😛

    ….buona serata a tutti 😉

    Reply
  30. Il disegno è stupendo, così come l’affetto che lega Birillo alla tua famiglia…mi ricorda tanto una persona a me cara, portata allo stremo dalla malattia, e poi volata nel regno che spero proprio sia come tu hai disegnato…nella tua opera leggo quindi una bellissima verità: tra noi e i nostri amici animali non c’è nessuna differenza! E mi rincuora molto sapere che ci sono persone come te che si prendono cura e danno affetto agli animali, il che è secondo me inscindibile dal saper volere bene anche agli uomini (nel mondo di oggi purtroppo troppi non ne sono capaci).
    Birillo ora avrà già raggiunto tuo padre e sarà davvero felice per come lo hai ricordato. Un abbraccio grande Nello 🙂

    Reply
  31. Sono conosciuta come una persona fredda …ma il calore del tuo disegno e del tuo racconto mi hanno sciolta e hanno riaperto in me una ferita,nascosta e mai rimarginata che si é aperta l’anno scorso.Il 27 Luglio 2011,infatti, dopo 17 anni e mezzo di vita insieme il mio barboncino Oscar é stato portato via da Madre Natura che me lo aveva affidato .Non abbiamo avuto il tempo di capire cosa avesse.In 3 giorni se n’é andato,tra atroci sofferenze.L’ho vegliato 24 h su 24,come lo posavo dalle mie braccia per andare in bagno piangeva disperato perchè non voleva essere abbandonato. L’ultima notte l’abbiamo trascorsa insieme,stretti,fiato contro fiato.Il giorno dopo s’é andato. Pioveva a dirotto quel giorno. La mattina seguente,con TUTTA LA MIA FAMIGLIA, lo abbiamo tumulato nel giardino,sotto la più bella pianta di mimosa.E’ uscito uno splendido arcobaleno( e non scherzo…è successo davvero): era lui che sorrideva da lassù per salutarci e ringraziarci per l’ultima volta. Non ho voluto per lui alcun accanimento terapeutico,ho litigato con il veterinario che voleva risolvere il tutto con una “veloce” iniezione.Spero solo che Oscar mi abbia perdonato per il dolore che ha patito in quei 3 giorni. Ancora mi viene a trovare nei sogni, lo vedo nella miriade di foto che tappezzano la casa, lo vedo riposare sulla sua poltrona dove NESSUNO DI NOI OSA SEDERE perché di sua proprietà.
    Nello non sai quanto ti capisco.Guarda il cielo oggi: forse ci sarà un arcobaleno anche per te. Scusa lo sfogo,scusate.

    Reply
  32. Caro Nello, mi spiace davvero tanto per il piccolo Birillo. Come disse un parroco qualche tempo fa al funerale del padre di una mia cara amica, quando qualcuno ci lascia sarà sempre con noi, ma in una forma diversa. Per chi crede, sarà vicino a Dio; per chi non crede, vivrà nelle cose, nei gesti e nei pensieri che ha lasciato in dono a chi è rimasto. O nell’arcobaleno di Oscar.

    Reply
  33. @ Aliing: ti ringrazio di cuore per le bellissime parole che hai espresso. Contraccambio il grande abbraccio 😀

    @ Dockarin: per qualche aspetto abbiamo vissuto la stessa situazione. Anche noi abbiamo passato l’ultima notte a stretto contatto con Birillo. Anzi, è stato lui a volerla passare con noi perché con le sue ultime energie aveva la forza (e la volontà) di spostarsi da un letto all’altro. Per evitare che si facesse male nel salire e scendere, abbiamo trascorso tutta la notte svegli per facilitargli quelle azioni accompagnandolo da un letto all’altro. Quando si è spento pioveva a dirotto, tuttora piove. Ahimé non abbiamo visto l’arcobaleno, però col cuore lo abbiamo intravisto in altri elementi che la natura ci ha offerto in questi giorni. Noi non abbiamo un giardino, e abbiamo seppellito il suo corpo nella stessa tomba dove tempo fa misi Sasha (la sua compagna di giochi morta l’anno scorso) e Titti (una gattina morta qualche anno prima, e che ha trascorso la sua vecchiaia in nostra compagnia). Qui, al cimitero di Salerno, hanno creato una piazzetta dedicata agli amici a 4 zampe che ci hanno lasciato. Loro stanno lì, in mezzo a tanti altri cani e gatti che riposano sotto terra. Non ti nascondo che per me un posto vale un altro, e Birillo volevo portarlo altrove. Però sapere che sta insieme a Sasha la sua amica di avventura, in un certo senso mi rasserena. Per quanto riguarda l’iniezione letale anche io sono contrario a questa pratica per una serie di motivi, però l’ultimo giorno, in consulto con la mia famiglia, stavamo prendendo in considerazione il fatto d’intervenire per potergli alleviare le sofferenze che andavano aumentando col trascorrere delle ore. Ho pregato tanto, tantissimo, non volevo arrivare a quel punto. Le mie invocazioni sono state ascoltate, e Birillo se n’è andato percorrendo le ore stabilite per lui. Tu non hai niente da farti perdonare, hai fatto la scelta che ritenevi giusta. Oscar vive tutti i giorni accanto a te, e ti vuole tanto bene perché tu lo hai amato fino in fondo, fino all’ultimo suo respiro. Ciao Dockrain, un abbraccio 😛

    @ Donatella: condivido in pieno le parole di quel parroco, e le tue. E, a prescindere dal proprio Credo, o modo d’interpretare la nostra esistenza su questa Terra, io penso che una persona o animale caro andato via, resterà vivo in noi solo se noi continueremo a portarlo nel cuore e nei nostri pensieri senza mai dimenticarlo. Mantenendo vivo il ricordo si mantiene viva la presenza di chi non è più con noi fisicamente… Ciao Donatella, un abbraccio –P

    …buon pranzo a tutti 😉

    Reply
  34. Che animo immenso…Possa la vita restituirti tutto il bene e l’amore che dai. Un bacione

    Reply
  35. @ Dida: la vita me li restituisce tutti i giorni, e tutte le volte che compio una buona azione nei confronti di chi ha bisogno di aiuto. La scelta vegan ad esempio, mi contraccambia di tutto il bene e l’amore che do per i miei fratelli animali, i miei fratelli uomini, e per il pianeta intero che generosamente mi ospita! Già questo, anche se magari non sarà sufficiente in grande scala, mi ripaga abbondantemente per quello che offro nel mio quotidiano. Un bacione a te, carissima Dida 😛

    …buona serata a tutti 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti