Nattura RISO e MANDORLA

Nattura arricchisce la sua gamma di latte vegetale con un mix di riso e mandorla, unendo la bontà del riso e la naturale dolcezza della mandorla. Un’alternativa vegetale per chi ama il latte di riso o per chi non tollera la soia. O per chi desideri un latte con una spinta di energia in più data dalla mandorla o semplicemente per cambiare gusto. Direi che è anche perfetto per chi volesse passare dal latte vaccino al vegetale, senza rimpianti!!

Nattura è un’azienda famosa per la dedizione, l’impegno e la serietà nella produzione di alimenti per le infinite esigenze dei consumatori. Offre quindi una vasta gamma di prodotti adatti a conciliare la vita moderna ma anche il gusto, e le richieste di prodotti nuovi da parte di tutti i consumatori.
Accanto dunque alle tradizionali bevande vegetali, troviamo questo “Riso & mandorla”, un latte biologico adatto a chi è intollerante al glutine, e al lattosio, oltre che, ovviamente perfetto per chi avesse fatto una scelta etica. La garanzia di bontà e genuinità per un acquisto ad occhi chiusi è la certificazione della fogliolina a forma di V in un cerchio verde: VEGANOK .

Un bel bicchiere di latte, i chicchi di riso e le mandorle fanno guadagnare tempo all’acquirente che capisce immediatamente il contenuto principale, e per scoprire gli altri ingredienti giro il cartone.

Su questo lato ritroviamo la foto di riso e mandorle come nel lato principale, quello di “presentazione”, credo per portare in modo gentile la memoria agli ingredienti base del prodotto e un po’ per ingolosire il consumatore.

Innanzitutto è un prodotto biologico (riportata infatti il rimando all’organismo di controllo); è fatto da acqua,  riso (8,8%), mandorle (2%), zucchero (1,5%), maltodestrina e sale. In grassetto gli eventuali allergeni, e in caratteri maiuscoli l’informazione che è naturalmente privo di lattosio.

Il metodo di conservazione consigliato è: in luogo fresco e asciutto e si trova ben indicato che dopo l’apertura va tenuto in frigo e consumato entro 4 giorni. Le stesse informazioni sono scritte in inglese, con l’aggiunta che si tratta di un “low saturated fat” cioè a basso contenuto di grassi saturi (si trova sul lato delle informazioni nutrizionali la traduzione in italiano) e anche “shake well before use”, non capisco perché questo non sia scritto in italiano su questo lato. Più sotto l’indirizzo della produzione il quantitativo (1 litro) e il metodo di smaltimento della confezione vuota.
Per 100 ml di prodotto abbiamo appena 53 kcal, 1,1 g di grassi (saturi 0,1g, pochissimo!!!), 10 g di carboidrati, di cui zuccheri 6,0 g, 0,5 g di fibre e proteine e un quantitativo infinitamente piccolo di sale 0,11 g.

Sotto si trova il numero dell’azienda VEGANOK 0264 e il rimando alla data in cui vada preferibilmente consumato. Il codice a barre dimostra l’origine italiana del prodotto (800…). In verticale il disclaimer per dire che l’immagine che ha il solo scopo di presentare il prodotto.

La scadenza è ben leggibile e fra l’altro vicina al tappo così non si deve impazzire per cercarla e a colpo d’occhio si legge se è possibile usarlo o meno.

Il tappo, di plastica ha la chiusura di sicurezza e ci si accorge la prima volta che si svita perché si deve fare una leggera forza, comunque si riesce benissimo. Il prodotto che trovo sbirciando dal foro, è un latte dal colore bianco anticato, una via di mezzo proprio fra quello candido del riso e quello ambrato delle mandorle, il profumo non è deciso ma abbastanza neutro. Gradevole e a tutto tondo.

Decido di metterlo alla dura prova del “latte caldo montato”. Verso in un bricco di acciaio adatto allo scopo, come si vede dall’immagine sotto sembra proprio un latte tradizionale.

Non resisto e lo assaggio, ha un gusto avvolgente, delicato ed è bilanciato perfettamente tanto che né il riso né la mandorla prevalgono uno sull’altra, ed è perfettamente equilibrato. Non avverto per niente la dolcezza dello zucchero contenuto, in effetti è solo l’1,5 %, e dovrei sentirlo subito visto che non aggiungo mai zuccheri di nessun tipo alle bevande o tisane, nemmeno nel caffè. Ora però vediamo se si fa la cremina, tipo cappuccino.

Come vedete dalla foto la prova è superata al 100% e ho impiegato pochi secondi per ottenere questo risultato, ammirate che crema soda!!

Sono rimasta talmente soddisfatta dal prodotto che sicuramente sarà nella mia prossima lista della spesa e dopo aver superato brillantemente questa prova me lo immagino già protagonista di creme pasticciere, budini o torte…o così, in un semplice ma ottimo cappuccino vegetale!!

Link del prodotto
https://www.veganok.com/it/product/bevanda-vegetale-riso-e-mandorla/
Link azienda:
https://www.veganok.com/it/company/nattura/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Gian Maria Cavalieri 21 Gennaio 2021, 09:44

    I prodotti Náttúra sono eccezionali!
    Ne ho provati diversi e nessuno mi ha deluso.
    Proverò anche questo, sicuramente.

    Reply
  2. Ho provato diversi prodotti di questa azienda, mi convince sempre di più. Questo latte spero di trovarlo e poterlo provare. Bella recensione Terri!!!

    Reply
  3. Tanto di cappello, come sempre, a Nattura..

    Reply
  4. Credo che lo proverò presto, sembra davvero ottimo per un buon cappuccino!

    Reply
  5. Che bella schiuma e con combinazione interessante riso e mandorla.
    Voglio cercarlo in Ipercoop.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti