Nattura Quinoa all’italiana Ricetta Mediterranea

Nattura Quinoa all’italiana Ricetta Mediterranea ottima per un pranzo oppure una cena veloce, senza perdere in qualità

Nattura sempre più allineata alle esigenze dei consumatori, oltre che soddisfare chi cerca il “senza” glutine, “vegano”, “senza latte” ecc. riesce sempre a conciliare la bontà e la rapidità per la preparazione di piatti gustosissimi, come quello di cui vi racconto oggi: Quinoa all’italiana ricetta mediterranea .
Certificata vegan ok è speciale perché integrale ed è anche veloce e pronta da preparare. Adoro vedere il prodotto finito, già impiattato con tutti i colori che ricordano la nostra dieta mediterranea. Ricca di fibre, fonte di proteine e senza glutine è una coccola davvero preziosa, fra l’altro vado a colpo sicuro perchè avevo già provato, sempre di Nattura la quinoa integrale che avevo gustato con le crucifere. Trovare però una variante già pronta e dosata è un valore aggiunto anche per chi, a volte vuole trovare la comodità. Cosa vi colpisce di questo pacchetto?

A me, oltre alla certificazione del vegan ok , colpisce la pennellata color terra che come un evidenziatore mette in risalto che è integrale, e soprattutto la casualità dei chicchi crudi messi vicino al piatto con quel ben di Dio colorato!! Sembra quasi di poter sentirne i profumi!! Quindi mi aspetto di trovare olive nere, piselli e pomodoro, ma soprattutto quinoa, la regina di questa pietanza.

Girando il pacchetto trovo la lista degli ingredienti, che in ordine di quantità ben evidenziata dalle percentuali sono appunto la quinoa integrale (62%), i piselli (26%, tantissimi!!), carote (4%), olive nere (2%), sale e cipolla. Sono davvero soddisfatta di queste percentuali, soprattutto della grande presenza dei piselli, che aggiungono il valore proteico al piatto.
La confezione va conservata in luogo asciutto e al riparo dai raggi solari. Le stesse informazioni sono riportate in inglese.

Più sotto troviamo il simbolo dell’azienda: Nattura produce per Eurofood, seguito dall’indirizzo e il numero del vegan ok  azienda numero 0264. Sono 170 g totali di preparato.

Cerco le informazioni nutrizionali e si trovano valori molto interessanti che invogliano all’acquisto, tipo che questa chenopodiacea è fonte di proteine che vanta di contenere tutti i 9 aminoacidi essenziali che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare e dunque vanno introdotti con gli alimenti. I minuti di preparazione sono solo 17!!

Andiamo a scoprire quale sia l’apporto nutrizionale, messo in evidenza da un box colorato di blu nell’intestazione e sotto verde e bianco. I valori medi sono indicati rispettivamente per 100 g, per una porzione (circa 56, 7 g e quindi sono 3 porzioni totali) e la percentuale della raccomandata dose giornaliera calcolata per un adulto medio con dieta da 2000 kcal.
Prenderò per riferimento quanto per una porzione, e abbiamo 197 Kcal, 3,5 g di grassi (di cui solo 0,5 g saturi), 29 g di carboidrati ( di cui zuccheri solo 3,1 g), 6,6 g di fibre, 8,8 g di proteine e 1,13 g di sale. La colonna si conclude con i link ai social.

La colonna di sinistra, invece oltre ad evidenziare il tempo davvero basso per la preparazione, illustra una macchinetta per fare la pasta, di quelle di una volta, e diversi formati di pasta. Mi piace molto e sono incuriosita. Non so a voi, ma quella macchina per la pasta credo sia un ricordo per tanti di noi che avevano o hanno ancora le nonne che preparano la preziosa pasta della domenica, fatta a mano. Il box verde racconta delle virtù dei cereali ricchi di calcio, proteine, ferro, fosforo e magnesio. Nattura mette a disposizione un’ampia gamma di risi e cereali, con estrema attenzione alle materie prime e a tutto il processo di lavorazione.

Dopo quanto letto si è sempre più invogliati a scegliere Nattura, che davvero si impegna a produrre bontà per tutte le esigenze!!
Andiamo a scoprire come si prepara, mettere 600 ml di acqua fredda e mescolare leggermente. Va cotta per circa 17, 18 minuti mescolando di tanto in tanto e sarà pronta quando il liquido sarà assorbito, quindi è serio che mettano anche 18 minuti, perchè dipende dalla potenza del fornello, dalla padella e dalla qualità del gas. Consigliano che a piacere si può aggiungere olio di oliva.

In fondo al lato il metodo di smaltimento della scatola e del sacchetto interno. Il codice a barre assicura che si tratta di un prodotto italiano.

Il lato superiore indica la data di scadenza e certifica che il pacchetto proviene da foreste certificate, quindi c’è anche attenzione a questo aspetto, e fa molto piacere!!

Strappo la parte zigrinata e si apre in modo semplice, con uno strappo preciso, così, se si decidesse idi consumarla in più volte si può richiudere bene.

Estraggo il sacchetto interno, che è di una plastica resistente, i colori delle verdure sono vivi e mettono subito allegria e appetito. Come vedete, è molto ricco di verdure e quindi quanto dichiarato sulle proporzioni pare veritiero!! Per praticità è anche riportata la data di scadenza anche nel contenitore interno.

Aprendo il sacchetto si sente il classico profumo di quinoa, ma non forte, e il mix di verdure che si distinguono senza che una prevalga sull’altra, una sinfonia di profumi e colori gradevole.

Preparo ora la quinoa, e decido di cucinarla tutta. Metto il contenuto del sacchetto in una pentola capiente, i colori delle verdure sono proprio come quelli promessi dall’immagine del pacchetto e il profumo è davvero invogliante.

Verso 600 ml di acqua, mescolo e metto sul fuoco.

Bisogna mescolare di tanto in tanto e già così a crudo si può ammirare la ricchezza del preparato. Davvero una comodità poter contare su Nattura, che prepara per noi piatti sani, buoni, proteici e completi, facendoci risparmiare tempo. Impiatto e gusto!! Sono tre porzioni, ma lo abbiamo consumato in due, diciamo che tre porzioni è davvero l’ideale perché è sostanzioso!!

Ha tutte le caratteristiche di un’ottima portata, il gusto equilibrato, per niente piccante, sapidità giusta, croccantezza di alcune verdure, e morbidezza di altre. Si distinguono bene gli ingredienti che comunque restano ben legati, la quinoa, i piselli, la carota, il pomodoro, le olive nere e la cipolla.
Questo è un preparato che merita l’oscar, perché ha tutti i numeri per essere di diritto nelle nostre dispense: bontà, genuinità, convenienza, velocità di preparazione, completezza del piatto, e aggiungerei praticità perché lo si può tranquillamente portare al lavoro, anche consumato a temperatura ambiente. Insomma Nattura anche questa volta ha fatto centro e sicuramente continuerò ad acquistare questa quinoa all’italiana!!

Link del prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/quinoa-allitaliana-ricetta-mediterranea/
Link dell’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/nattura/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Lo proverò sicuramente ☺

    Reply
  2. Mi è venuta l’acquolina in bocca 🙂 spero di poterla provare anche io … sembra gustosa

    Reply
  3. Gian Maria Cavalieri 5 Febbraio 2021, 07:25

    Da provare assolutamente!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti