Nattura Avena Soffiata

L’avena un cereale antico ricco di proteine e con basso indice glicemico, gustosa, ideale per chi fa attività sportiva o per affrontare i rigori dell’inverno come ricostituente. Questa di Nattura, è avena soffiata, una versione golosa, versatile, molto buona, garantita dalla certificazione VeganOK . E’ ricca di betaglucani, che sono fibre solubili che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo. Favoriscono inoltre la riduzione dell’assorbimento del glucosio e sono un regolatore per il transito intestinale.
In questo periodo così travagliato e pesante, poter contare su una alimentazione corretta è fondamentale e la colazione, momento della giornata in cui dopo una notte a secco di alimenti si deve fare il pieno di energia diventa un obbligo. Nattura  propone la sua avena soffiata per unire la golosità alle esigenze di energia regalando una buona partenza della giornata.
Nattura  è un’azienda con una gamma di prodotti alimentari per una sana alimentazione, con una particolare attenzione alle intolleranze alimentari. Ha una varietà di prodotti per tante esigenze dal “senza glutine” ai prodotti per chi adotta particolari scelte alimentari come la dieta vegana. L’avena di cui vorrei raccontare è ricca di proteine, fonte di fibre, senza zuccheri aggiunti ed è anche con betaglucani. Le informazioni, fra cui il marchio VEGANOK , si trovano ben chiare sulla confezione, fatta di un cartoncino leggero ma resistente; viene richiamato il contenuto, dai colori della pennellata appena sotto al nome del brand.

Il suggerimento per il consumo di questa avena è il classico, nella tazza di latte (rigorosamente vegetale!!), ma con un po’ di fantasia si può usare per fare delle barrette con il cioccolato, o in torte, per dare croccantezza o per  fare dei cioccolatini…le informazioni sono ben in evidenza tranne quella riguardante i betaglucani che è in basso a sinistra (a caratteri un po’ poco leggibili): sono sufficienti 3 g per avere un effetto benefico.

Vorrei sapere di più di questa avena e le informazioni, si trovano nel retro del pacchetto, in modo molto accattivante e dall’aspetto che riporta alle cose naturali, i chicchi di avena sono disegnati e da questi partono 5 frecce che mi ricordano le sacre direzioni dei nativi americani (queste erano per la verità solo 4 NORD: conoscenza e saggezza, EST: illuminazione, SUD: fiducia e innocenza, OVEST: introspezione e trasformazione o acqua, terra, aria fuoco), questo è molto suggestivo perché parte subito il legame con la terra, che troppo spesso dimentichiamo. Le frecce indicano che è fonte di fibre, con Betaglucani, fonte di proteine, 100 % vegetale e senza zuccheri aggiunti. Quindi un alimento completo e sano che porta benessere con gusto.

I valori nutrizionali sono espressi in 100 g: 370 Kcal, grassi 7g (di cui acidi grassi solo 1,5g), carboidrati 61 g (di cui zuccheri 13g), fibre 5,5 g, proteine 13g e solo 0,03g di sale. Un box in bella evidenza mostra che 100 g  contengono ben 4 g di betaglucani, ne bastano 3 g da avena al giorno  per contribuire a mantenere normali i livelli di colesterolo.

Sotto si trova il numero dell’azienda  VEGANOK 0264, subito a destra gli indirizzi sui social.

Gli ingredienti sono semplici e scritti anche in inglese, avena soffiata, in grassetto per sottolineare un possibile allergene. Biologica e garantita dal marchio con fogliolina verde. Più sotto il nome dell’azienda Nattura, Eurofood e l’indirizzo.

Una nota di merito alla chiara data entro cui va consumata (molto in là nel tempo) e il metodo di smaltimento della confezione, la apro strappando la parte superiore zigrinata

All’interno un sacchetto trasparente ben sigillato fa intravedere l’avena.

Estraggo il pacchetto per poter vedere i chicchi dorati, noto subito il particolare della stampa della data di scadenza anche sul sacchetto interno.

I chicchi sono esattamente come nell’immagine di presentazione, quindi fedelmente riprodotti. Apro il pacchetto, li faccio uscire su una tovaglietta e sento subito il classico profumo di avena, ma dorata!!

Si può scegliere l’utilizzo preferito, io ho provato nel cappuccino. Rispetto all’avena in fiocchi, questa soffiata resta molto più consistente, non impasta la bocca ed è piacevole trovare i chicchi che mantengono la loro consistenza senza sfaldarsi o sciogliersi. E proprio per questa caratteristica ritengo si possano davvero utilizzare per fare barrette, oppure da mettere come top su una torta e poi spolverizzare con zucchero al velo, oppure da aggiungere ad una panatura (visto che non è dolcificata!!), oppure in yogurt o budini o minestre. Davvero la fantasia non manca perché solo a vederle pouf, danno un sacco di idee!!! Insomma un ottimo prodotto che non può mancare nella mia dispensa perchè è buono, garantito VEGANOK e versatile.

Vi lascio i link del prodotto
Avena Soffiata Nattura
Nattura
VEGANOK

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Grazie Terri. Come sempre le tue recensioni sono approfondite e interessanti

    Reply
  2. Gian Maria Cavalieri 25 Gennaio 2021, 09:01

    Adoro l’avena soffiata. Li proverò sicuramente

    Reply
  3. Non vedo l’ora di provarli!

    Reply
  4. RENATA BALDUCCI 25 Gennaio 2021, 12:33

    Fantastica ! Per preparare una
    crema budwig da favola !

    Reply
  5. Grazie Terri, sei sempre sul pezzo e ci ricordi che i prodotti VEGAN buoni e sani sono tantissimi

    Reply
  6. Non c’è il mio commento 🙁 strano. L’avevo scritto qualche giorno fa. Dicevo che i prodotti Nattura sono veramente degli ottimi prodotti!!! Bella recensione

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti