Narial aur chocolate cake

II titolo è un po’ esotico per rendere la ricetta un po’ più charmante in più ma in realtà si tratta semplicemente di una torta cacao e cocco. Come nella ricetta precedente che ho postato non serve la bilancia per misurare gli ingredienti ma un semplice bicchiere da tavola. Che dire? Oltre a essere super golosa questa ricetta mette d’accordo tutti perchè è anche senza glutine ;).
Ingredienti per la torta :
1 misurino di farina di  riso
1 misurino di zucchero
1 misurino di cocco rapè
1 misurino di cacao amaro in polvere
1 misurino di latte di riso denso
1 misurino di olio di mais
1/2 bustina di lievito

Ingredienti per la glassa:
1 tavoletta di cioccolato fondente da 150 g
1 misurino di latte di riso denso

Procedimento:
In una ciotola capiente setacciate la farina e il cacao. Aggiungete il latte di riso, l’olio e lo zucchero e mescolate bene con l’aiuto di una frusta. Una volta ottenuto un composto liscio amalgamate anche il cocco rapè e il lievito. Cuocete in forno in una tortiera di circa 25 cm di diametro (in cui avete applicato la carta da forno) a 180° per 40 minuti. Una volta che il dolce è raffreddato è il momento di glassarlo. Mettete a bollire in un pentolino 1 misurino di latte di riso e quando raggiunge il bollore potete togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato fondente spezzettato. Mescolate bene fino a ottenere un composto liscio e ben lucido. Versare sul dolce e spalmare.

Considerazioni:
Il latte di riso denso potete farlo  voi in casa partendo da 1 litro di acqua naturale e 60 g di riso basmati. Metteteli a freddo in una casseruola a freddo con 1 pizzico di sale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per1/2 oretta, ovvero finché il riso non è ben spappolato. A questo punto lasciate un po’ raffreddare e frullate bene. Passate il liquido in un colino per rimuovere i residui solidi.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Golosa questa torta, con quella bella cremina cioccolatosa…. slurp! 😀

    Reply
  2. In realtà una volta raffreddata la glassa risulta piuttosto ferma e affatto cremosa…. Ma ho deciso di pubblicare la foto con la colata di glassa perchè faceva troppa gola 😀

    Reply
  3. Gnammm! Super golosa!!! Senti ma quindi per misurino intendi un bicchiere da tavola intero?

    Reply
  4. si intendo un bicchiere da tavola (di quelli non troppo grossi)

    Reply
  5. scusa ma l’olio di mais è proprio necessario o posso anche farne a meno? inoltre questa ricetta per quante persone è? grazie!!!

    Reply
  6. Ciao Lechatongris! Scusa, l’avevi scritto nell’intro.. 🙂 un’altra domanda, cosa intendi con latte di riso denso?

    Reply
  7. per pamela: se vuoi falla senza olio, ma dopo che ci rimane? un dolce è uno sfizio, e un po’ di grassi ci vogliono 🙂 se preferisci puoi mettere al posto di quello di mais, quello di girasole o uno d’oliva delicato.
    Per quanto riguarda il numero delle persone non saprei… dipende da quanto sono golosi! direi 7/8 persone in media ci vengono (ma non a casa mia! 😛 )
    per calludia: ti link il post del mio blog dove indico le dosi del latte di riso denso http://lechatongris.blogspot.it/2012/12/basic-veganhome-made-rice-milk.html

    Reply
  8. Ma sei una grande allora! Grazie 1OOO cara! 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti