Muscrema la rinascita

L’ho chiamata Muscrema la rinascita, perchè questa è la nuova versione della crema pasticcera  senza burro, margarina e uova!!! Approvata con ottimissimi risultati!!!

Ingredienti:
7 cucchiai di farina di kamut
7 cucchiaini di amido di mais
curcuma
500 ml di latte di soia alla vaniglia
2 cucchiai di sciroppo d’agave
1 cucchiaio di olio di girasole
scorza di limone grattugiato

Procedimento:
Versare in una casseruola la farina di kamut, l’amido di mais e la punta di un cucchiaino di curcuma (io ho abbondato un po’ di più, poi dipende dai vostri gusti). Setacciare nella casseruola stessa per fare incorporare i 3 ingredienti. Si versa lentamente il latte continuando a girare con una frusta a mano. Si aggiunge lo sciroppo d’agave e si mescola ancora. Prendete il minimiper e frullate bene il tutto eliminando eventuali grumi. Adesso vi ritroverete una bella crema liquida con tanto di schiuma. A questo punto aggiungere 1 cucchiaio di olio e la scorza grattugiata di un limone non trattato (io ho usato il limone della mia pianta in vaso). Mescolare con un cucchiaio di legno. Mettere sul fuoco e  far cucinare a fiamma bassa continuando sempre a mescolare finchè la schiuma non sara’ scomparsa e la crema si sarà addensata. Continuare a mescolare la crema a fuoco spento per altri tre minuti, poi versarla in un contenitore di vetro, farla raffreddare un po’ e poi mettterla in frigo. Risultato: una crema che non ha niente da invidiare alla vecchia crema pasticcera!!! Deliziosa!!! Leggera!!! Solo un cucchiaio di olio!!! Ed e’ veramente ottima!!! Provatela e rimarrete a bocca aperta!!! Oppure a bocca chiusa se la starete divorando!!! Con questa crema ho in mente di farcire delle mini crostatine di pasta frolla, ma potete farcire qualsiasi dolce e si puo’ anche infornare!!! Viene ancora più buona!!! Spero che la mia Muscrema la rinascita, entri anche nelle vostre case e  che una volta provata non la cambierete mai più!!! Parola di Mus.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. mipiacemipiacemipiace! La userò! Grazie! Solo una domanda: il sapore della curcuma viene coperto, vero?

    Reply
  2. Oh che bello! La crema pasticcera! Questa tua versione la devo proprio rifare! Sono molto curiosa! Poi ti farò sapere! 🙂

    Reply
  3. @Marianna: Il sapore della curcuma non si sente tanto e viene coperto, rimarrai sbalordita!Io ne ho messo la punta un po’ abbondante di un cucchiaino, poi dipende dai gusti. Ti consiglio per la prima volta di non abbondare troppo, tuttalpiu’ le prossime volte che la farai abbonderai sempre piu’.
    @Michy78: Vedrai come e’ buona!!! Appena la togli dal fuoco assaggiala pure, e’ buona anche caldina! E se dovrai fare una crostata di pasta frolla con questa muscrema vedrai come si gonfia e forma quel delicato velo di crosticina!!! Poi metti la crostata in frigo e la muscrema come per magia si trasforma in una specie di gelatina densa e compatta da un delizioso gusto!
    Fammi sapere quando la farai.

    Reply
  4. Grazie dei consigli Mus! Fatalità proprio ieri ho fatto una crostata con la crema pasticcera veg che c’è qui sul blog. Se lo sapevo provavo la tua! Bè dai, la prossima volta farò sicuramente la Muscrema!! 😉

    Reply
  5. Comunque era sottinteso che la Muscrema si gonfiasse in forno, anche se mi son dimenticata di scriverlo ma tanto l’avrai gia’ capito.

    Reply
  6. Ah sì, un’altra cosa volevo chiederti. Per quanto riguarda i cucchiai, sono scarsi o abbondanti?

    Reply
  7. Io come cucchiai e cucchiaini uso quello fornito con la macchina del pane che e’ composto da un cucchiaio da una parte e dall’altra estremita’ da un cucchiaino, comunque fai conto che non e’ ne un cucchiaio scarso e ne un cucchiaio abbondante ma una via di mezzo.Non so se tu hai la macchina del pane,pero’ fa niente, appena ci prendi la mano poi sai come riempirli, male che vada rimarra’ piu’ densa la Muscrema.

    Reply
  8. Ok grazie,non ho la macchina del pane ma cercherò di regolarmi lo stesso con i miei cucchiai! Grazie mille ancora! 😉

    Reply
  9. Dimenticavo di dire a tutti che se la preferite meno densa bastera’ diminuire di un cucchiaio di farina di kamut e un cucchiaino di amido di mais.
    E se la volete in versione cioccolattosa bastera’ aggiungere del cacao o della farina di carruba diminuendo la farina di kamut
    oppure potreste aggiungere un po di succo di mirtillo o di mora diminuendo il latte di soia……..e diventera’ colorata! oltre che gustosa!

    Reply
  10. buona la crema, e la tua versione light è da provare!!!!!!!!1

    Reply
  11. Grazie CucinoinCina!!! hai proprio ragione, e’ una versione light!!!

    Reply
  12. Brava Mus! Oggi è domenica, piove a dirotto…cosa c’è di meglio di una crema come la tua? Tra poco mi metterò a cucinarla! 🙂 🙂

    Reply
  13. Wow, già mi vedo a farcire croissant per la colazione della domenica! 🙂

    Reply
  14. questa poi…. che squisitezza!!!!
    La proverò… e poi mi ispira tantissimo l’uso della curcuma 🙂
    da leccarsi i baffi

    Reply
  15. @Rossella: Grazie tanto carissima!Hai proprio ragione, in una giornata piovosa e’ proprio l’ideale! Comunque se la vuoi fare meno densa devi eliminare qualche cucchiaio di farina con qualche cucchiaino di maizena. Poi fammi sapere.
    Ho scoperto che mettendola in frigo si addensa ancora di piu’ quindi si potrebbe anche mettere un po’ di muscrema in uno stampino da budino unto con un goccio d’olio di riso o di semi,metterlo in frigo e come per magia dopo qualche oretta si capovolge in un piatto, si spolverizza con quello che vuoi tu oppure puoi metterci sopra un po’ di sciroppo o qualsiasi altra cosa che hai a casa…..ed ecco un budino di muscrema!!! Se fai anche questo fammi sapere.
    @Goodlights: Doppio wow!! se farcisci dei croassant!!! Brava Goodlights!
    @Fatina92: Grazie Fatina! la curcuma piace tanto anche a me, la metto quasi dappertutto, sia nei dolci che nei salati.

    Reply
  16. Mi ci vorrebbe proprio un cucchiaino di muscrema, anche due, anche tre. 😀

    Reply
  17. Romina ho capito che con i cucchiaini si andrebbe avanti ancora……………ma e’ meglio fermarsi a un certo punto.
    Grazie carissima.

    Reply
  18. Sembra proprio buona questa muscrema 🙂 Io ancora non sono riuscita a fare una crema pasticcera veg che mi soddisfacesse…di solito mi viene buona, ma un pò bruttina di aspetto, non con un bel colore come la tua…e se ci metto la curcuma la sento un pò troppo…prima o poi devo riprovare 😉

    Reply
  19. Assolutamente da copiare!!!

    Reply
  20. @Aliing87: Ciao carissima,ti ho appena mandato un’email in privato per dei consigli, ma tu ormai sei diventata la mia maestra preferita!Spero di non farmi stancare!
    Per quanto riguarda la curcuma,quando fai la crema pasticcera metti la scorza grattugiata di limone? perche’ dovrebbe coprire il gusto e ti diro’ un’altro trucco per farla venire di questo colore ed e’ grazie anche alla farina di kamut perche’rispetto alle altre e’ un po’ giallina gia’ di suo.Chissa a metterci un po’ di zafferano come verrebbe?
    @Pastrocchia: Grazie tanto Pastrocchia, per me e’ un onore se la copi!

    Reply
  21. Bella questa crema…Sai, Mus, io l’ho fatta anche senza olio (senza grassi di nessun tipo, oltre al latte) e con sola farina (senza amido), è venuta buonissima lo stesso. Per quanto riguarda l’uso della curcuma,a mio avviso nella crema a freddo il sapore nn si sente molto, soprattutto se la crema è aromatizzata con qualche aroma….Invece la sua sostituzione con lo zafferano, io la sconsiglio: una volta lo usai per colorare una crema, ma si sentiva troppo, sembrava di mangiare risotto!!

    Reply
  22. Prenderò spunto dalla tua crema nel caso un giorno volessi cimentarmi in una torta di compleanno!!!da quando ho scoperto le mie adorate allergie e intolleranze alimentari, non ho più festeggiato il mio compleanno con una bella torta con crema…grazie dell’ottima idea!!!sempre geniale!!

    Reply
  23. @Ann: Grazie Ann! Si, anche io ho provato a fare la crema senza amido ma ti diro’ che preferisco questa, prova a farla e poi mi dirai. Prima di pubblicarla ne ho fatte di varianti, ma questa era quella che piu’ mi soddisfaceva, sia come gusto che come consistenza. Pero’, con questo non voglio dire che le altre non son buone, ognuna ha la sua diversita’. Pensa che proprio ier sera ho fatto una crostata di pasta frolla con la muscrema che mi era avanzata, e’ venuta una meraviglia! Dato che la crema in figo si sa che si addensa, quindi ho dovuto scaldarla un po’ e farcire la crostata. Non ti dico!! Ottima!!! Infatti postero’ la ricetta. Per quanto riguarda il zafferano ti ringrazio tanto del consiglio! non l’ho mai provato sul dolce e hai fatto benissimo a dirmelo!
    @CescaQB: Grazie tanto Cesca!
    @Pamela_823: Pamela, carissima! sono contenta che questa ricetta faccia anche al caso tuo!!! Anche io come te, ho dovuto eliminare un bel po’ di cose dall’alimentazione pero’ ne ho scoperto tante altre! grazie anche a tutti voi di Veganblog.

    Reply
  24. Sembra anche a me! Scherzo! E’ veramente buona! Quando avrai in mente di fare la crema pasticcera, prova pure la mia versione, io non la cambio piu’.

    Reply
  25. Ciao Mus, m’ispira da morire, sono stata invitata a un vegan brunch dove dobbiamo portare qualcosa e penso proprio stupirò tutti con una bella crostata… Ottime anche le alternative con i mirtilli, la proverò sicuramente. Grazie.

    Reply
  26. Mi fa tanto piacere Lyliakar che ti ispira da morire e che la farai, perche’ e’ troppo buona! Tra un po’ uscira un’altra mia ricetta di una crostata veramente morbidissima con questa muscrema! devi assolutamente farla e poi mi farai sapere! Ci conto!
    Ti do’ un consiglio che ho gia’ scritto in uno dei miei commenti….se vedi che la muscrema,(che avrai messo in frigo),data la sua densita’ sara’ difficile da spalmare sulla crostata, bastera’ farla scaldare a fuoco lento in una casseruola continuando a mescolarla con un cucchiaio di legno fin quando si ammorbidisce. E’ ottima!

    Reply
  27. Devo provare a farla assolutamente !!!! Ma se uso farina 00 dici che viene buona uguale ?

    Reply
  28. @Adele: Puoi usare la farina che vuoi, solo che la farina di kamut essendo gia’ di un color giallo pallido conferisce un po’ di colore in piu’ e anche per il gusto cambia leggermente in meglio, pero’ falla lo stesso che alla fine ti verra’ bene ugualmente.

    Reply
  29. Complimentissimi per la tua crema Mus! Ho fatto una crostata che ho appena postato! 😉

    Reply
  30. Caspita Michy!!! vado subito a leggerla!!! Grazie per i complimenti cara!

    Reply
  31. Ciao Mus!
    Sono nuova, ho visto che tu usi lo sciroppo d’agave, anche me piacerebbe usarlo ed eliminare lo zucchero dalla dispensa…
    Ti vorrei chiedere: come ti regoli?
    Se ad esempio in una ricetta c’è scritto 150 g di zucchero tu quanto sciroppo metti?
    Grazie!

    Reply
  32. Ciao Sonia, a dire il vero, adesso non uso più ne sciroppo d’agave e ne altri tipi di zuccheri, infatti quando mi capita di fare un dolce, per dolcificare, uso l’uvetta passa frullata e il centrifugato fresco di frutta e mi vengono dei buonissimi dolci. Comunque, se vuoi usare lo sciroppo d’agave,se a te no piace il dolcissimo, puoi usarne 2 cucchiai massimo 3, infatti non guardavo mai la quantità degli altri ingredienti in una ricetta, ma come regola fissa usavo sempre quei cucchiai, a me, il dolcissimo non piace. Potresti anche assaggiare e se ti piace più dolce ne aggiungi in più. Ricordati pero’ che se fai un dolce e metti più succo di limone o usi cacao amaro o altro di amaro, dovrai aggiungere più sciroppo d’agave. Spero di esserti stata d’aiuto.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti